nr. d'ordine | nr. protocollo | data pubbl. | proponente | assessore competente | data protocollo | data scadenza | tipo risposta |
---|---|---|---|---|---|---|---|
606 | 8 | 30/01/2017 | Sara Visman |
Assessore Renato Boraso e p. c. Al Presidente della IV Commissione |
30/01/2017 | 01/03/2017 | in Commissione |
tipo comunicazione | data pubblicazione | testo |
---|---|---|
verbale seduta commissione consiliare | 21-09-2018 | Leggi |
Venezia, 30 gennaio 2017
nr. ordine 606
n p.g. 8
All'Assessore Renato Boraso
e per conoscenza
Al Presidente della IV Commissione
Alla Presidente del Consiglio comunale
Al Sindaco
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo consiliari
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: Progetto Parcheggia e Vai - Interpellanza ex art. 8 Regolamento C.C
Tipo di risposta richiesta: in Commissione
Premesso che
l’Unione Europea con la Comunicazione COM (2011) 144 sul “Libro Bianco 2050. Tabella di marcia verso uno spazio unico europeo dei trasporti: per una politica dei trasporti competitiva e sostenibile” ha riaffermato il ruolo strategico della mobilità urbana come strumento per il risanamento e la tutela della qualità dell’aria, tenuto conto delle importanti implicazioni che essa ha sulla salute dei cittadini e dell’ambiente. In questo quadro generale, la strategia “Trasporti” 2050 ha definito una roadmap per la competitività dell’intero settore, fissando l’obiettivo della riduzione del 60 per cento delle emissioni di CO2 generati da veicoli, il superamento della soglia dei veicoli ad alimentazione elettrica rispetto a quelli tradizionali nelle città europee ed un forte impegno per la produzione di veicoli elettrici o ibridi a basse emissioni. A questo riguardo la recente revisione del Regolamento (CE) n. 443/2009 ha ridefinito nel limite di 95 g CO2/Km il livello medio di emissioni per la media del nuovo parco auto di ogni costruttore da realizzare entro il 2020;
Considerato che
- nel marzo 2013 iniziava il servizio denominato "parcheggia e vai", presentato in conferenza stampa il 9 novembre 2012 a Mestre e che troviamo tutt'oggi pubblicizzato all'interno del portale del Comune di Venezia;
- sulle pagine si descrive questo servizio come un sistema di mobilità integrata e sostenibile che mette a disposizione dell’utenza dei parcheggi scambiatori a pagamento e soluzioni alternative al mezzo privato per raggiungere il Centro Città. Nello stesso si fa riferimento della presenza di una colonnina per ogni parcheggio attivo per la ricarica di veicoli privati;
Considerato anche che
la prima fase prevedeva l'attivazione dei parcheggi Castellana A, Marghera B e Santa Maria dei Battuti; la seconda fase prevedeva entro la fine del 2013, l'attivazione del servizio in altri 3 parcheggi, mentre l'ultima fase, programmata entro la fine del 2014, ne avrebbe riguardato altri 5;
Visto che
da un sopralluogo presso i parcheggi scambiatori P5 in via Castellana e P2 in via S.Maria dei Battuti, abbiamo constatato che le colonnine sono fuori uso e che le indicazioni delle ubicazioni sulle applicazioni dedicate traggono in inganno i potenziali utenti;
Ritenuto che
è poco rispettoso pubblicizzare servizi che si rivelino inesistenti soprattutto nel caso di stazioni per ricaricare veicoli elettrici già poco presenti sul suolo comunale;
Ritenuto infine che
sia opportuno pensare ad un riammodernamento di queste infrastrutture;
Si interpella l'assessore competente per spiegare
1) se il progetto " parcheggia e vai" è ancora un servizio attivo e se si come sia lo stato di avanzamento dei lavori;
2) come si intenda procedere in merito alle colonnine in disuso e alla loro presenza sulle mappe pubblicizzate da Ve.La. S.p.A. e, di conseguenza, all'interno del portale ufficiale del Comune di Venezia.
Sara Visman
scarica documento in formato pdf (36 kb)