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Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 359

da Assessore Michele Zuin

Venezia, 12 luglio 2016
n p.g. 332769
 

Al Consigliere comunale Davide Scano


e per conoscenza

Alla Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 359 (Nr. di protocollo 43) inviata il 13-06-2016 con oggetto: Nuove assunzioni di personale da parte di Ve.La. S.p.A. - INTERROGAZIONE a risposta scritta ai sensi dell’art. 7 del Reg. C.C.

 

Con riferimento all'interrogazione in oggetto,si riscontrano le singole richieste:

 

1. di spiegare come sia possibile proclamare nella delibera CC n. 65/2014, confermata nei contenuti anche per il 2016, l’obbiettivo del “massimo contenimento delle spese del personale” nelle società partecipate e poi procedere con assunzioni assolutamente superflue (e vietate dall’atto di indirizzo) di funzionari, dirigenti e personale in Ve.La. Piuttosto che, come già evidenziato in altre interrogazioni, in PMV o in AVM;


Innanzitutto è necessario premettere che le previsioni dell'Atto di indirizzo approvato con la DCC 65/2014 consentono alle società controllate e assunzioni di personale a tempo determinato al fine: -
di assicurare il rispetto delle norme in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; 

- di assicurare il rispetto dei contratti di servizio nonché delle carte di servizio ove presenti;
- di assicurare e garantire la qualità e la continuità dei servizi da erogare ai cittadini nelle situazioni di stagionalità          e/picchi di lavoro;
- di garantire il turn over aziendale sostituendo prevalentemente le posizioni di tipo operativo;
- di garantire i servizi pubblici essenziali.
E' pertanto che in questa logica applicativa che si è provveduto ad autorizzare l'assunzione di un dipendente a tempo determinato con le mansioni di “responsabile di produzione eventi”.
A detta autorizzazione è seguita l'emanazione di un bando da parte di VELA S.p.A. volto a ricercare una figura qualificata in tal senso, vista la necessità di assicurare il rispetto dei contratti di servizio e la continuità delle prestazioni.
Diverso è invece il caso del secondo bando è stato pubblicato in autonomia da parte della Società per la formazione di una graduatoria per “assistenti di produzione”, cui attingere qualora si verifichi poi l’urgenza di assumere per brevi periodi soggetti con tali caratteristiche in caso di picchi di lavoro (Redentore, Regata storica, Carnevale etc), senza che al momento sia formalizzata alcuna autorizzazione da parte del Comune e quindi conseguente alcuna assunzione. Tale bando è stato quindi pubblicato nell’ottica della massima trasparenza e correttezza nei confronti di tutti i possibili interessati.
Nel momento in cui dovessero realizzarsi le fattispecie richieste dal predetto Atto di indirizzo per procedere con le assunzioni la società provvederà a formalizzare all'Amministrazione Comunale apposita richiesta che dopo una verifica istruttoria nei contenuti provvederà, eventualmente, ha rilasciare idonea autorizzazione per l'assunzione.
Si rappresenta, infine, che tutte le assunzioni autorizzate dal Comune rientrano nelle ipotesi consentite dal predetto Atto di indirizzo e risultano coerenti con le necessità operative delle società del Gruppo AVM oltre ad essere in linea con il documento di Budget approvato.


2. di spiegare se e con quale esito, prima di avviare nuove assunzioni di personale dall’esterno (peraltro, vietate), si è provato a ricercare le risorse umane necessarie attraverso procedure di mobilità infragruppo comunale, ai sensi dell’art. 1, commi 563 e ss., Legge 27 dicembre 2013 n. 147 (Legge di Stabilità 2014) visto che, complessivamente, nelle partecipate sono impiegate quasi 7 mila persone ;


In base al “Regolamento in materia di limiti ad alcune tipologie di spesa” adottato dal Gruppo AVM, e quindi anche da Vela S.p.A., sulla base delle linee guida emanate dal Comune di Venezia, è espressamente specificato che per talune figure altamente specializzate (art. 3, comma 5 lettera d “incarichi professionali non comparabili”) non si applichino i criteri di cui al regolamento medesimo e cioè la preventiva richiesta alle altre società partecipate del Comune o al Comune stesso della disponibilità di figure similari. In ogni caso, si evidenzia che è stata comunque richiesta l’autorizzazione all’assunzione medesima al Comune di Venezia con lettera prot. 9410 del 23/03/16, autorizzazione che è stata espressamente rilasciata dall'Amministrazione con nota inviata via pec in data 29/03/16.


3. se non sarebbe stato più rispondente ai bisogni degli utenti del TPL spendere le somme relative a queste nuove figure, dirigenziali o meno, per l’acquisto di nuovi autobus a metano (tra le nuove assunzioni in AVM, PMV e Ve.La. si stima un costo aziendale di circa 700 mila euro l’anno);


Innanzitutto, si precisa che non si comprende a cosa faccia riferimento il citato costo di 700 mila euro rappresentato nell'interrogazione in considerazione del fatto che i costi derivanti dalle assunzioni a tempo determinato, finora autorizzate per il gruppo AVM, risultano di molto inferiori a detta cifra.
In ogni caso, si ribadisce che la figura professionale assunta dalla Società, era necessaria al fine di assicurare la continuità delle prestazioni e degli adempimenti prescritti nel contratto di servizio tra Vela S.p.A. e il Comune di Venezia e che, comunque, tale costo è imputato nel bilancio della società, la quale -come noto- non svolge attività operative di TPL ma opera esclusivamente, in tale settore, come soggetto dedicato alla bigliettazione e quindi non deputato ad acquistare beni mobili quali quelli ipotizzati nell'interrogazione.


4. di illustrare il motivo per cui nello pseudo bando di concorso, tra le numerose facoltà possibili, si è scelto di indicare nell’avviso pubblico proprio “Economia” ed “Architettura” e non anche altre facoltà oppure tutti i percorsi di laurea, indistintamente. Tale elemento dell'avviso, insieme ad altre anomalie, farebbe pensare che il bando è stato disegnato ad hoc per una persona precisa;


La figura di responsabile di produzione per la gestione di eventi deve avere, da un lato, una competenza di natura economica al fine di meglio programmare e gestire le attività e dall’altro lato, una competenza di natura tecnico-artistica al fine di progettare e mettere in opera gli eventi.
Le due lauree attinenti a tale competenze sono quelle indicate nel predetto bando pubblicato da Vela S.p.A. , mentre la laurea in “scienza della comunicazione” sembrerebbe un titolo di studio più idoneo per soggetti che chiamati ad operare nel campo della promozione/pubblicità delle manifestazioni, attività ben diversa però da quella ricercata nel bando in esame.


5. di illustrare puntualmente le fasi delle due procedure di assunzione e selezione del personale, indicando quante persone hanno presentato domanda, lo svolgimento o meno di colloqui e prove psico-attitudinali nonché i motivi per cui gli avvisi sono sprovvisti di data, firma, periodo di lavoro e inquadramento retributivo (tutti elementi, di per sé, scontati in un bando di concorso) e infine con quali modalità s’intendono pubblicare le graduatorie finali, ad oggi non pubbliche (obbligatorio ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013);


I bandi pubblicati per quanto riguarda il bando relativo agli assistenti di produzione) riportavano le informazioni necessarie e sufficienti al fine di permettere ai partecipanti di conoscere l’ambito di svolgimento dell’attività e il periodo di lavoro (“contratto a termine”), nonché i requisiti per parteciparvi e le modalità di selezione, quindi nel pieno rispetto dei principi di trasparenza e parità di trattamento.
A tal fine si ricorda che alle società partecipate non si applica tout court il Testo Unico sul pubblico impiego (dlgs 165/2001) ma solo i principi generali ivi richiamati in tema di modalità di assunzioni.
Peraltro, si evidenzia che ai sensi del novellato dlgs 33/2013 non vi e più obbligo prescrittivo per le società partecipate di pubblicare le graduatorie dei concorsi di selezione, avendo il c.d. decreto Madia del 25/05/2016, n. 97 eliminato dall’art. 23, la lettera c) del comma 1.
Per quanto attiene le fasi delle procedure, si rileva quanto segue:
- entrambi i bandi sono stati pubblicati sul sito internet della società Vela dal 29/03/16 al 28/04/16;
- con lettera prot. 14590 del 12/05/16 è stata nominata la commissione valutatrice per entrambi i bandi; 
- i candidati che hanno fatto domanda di partecipazione per il bando di “responsabile di produzione eventi” sono stati 4;
- la procedura di selezione si è svolta tramite valutazione dei curricula e colloquio individuale tecnico/motivazionale;
- i candidati che hanno fatto domanda per la formazione di una graduatoria per “assistenti di produzione” sono stati 37;
- la procedura di formazione della graduatoria relativamente a tale bando è ancora in corso.


6. se non sussistano responsabilità in capo al management di Ve.La. per aver preparato i sopra descritti avvisi di assunzione di personale, in netto contrasto col divieto di assunzioni posto dall’atto di indirizzo del Commissario Zappalorto, e carenti degli elementi minimi per essere considerati “concorsi pubblici” (con possibile nullità delle relative assunzioni ;


Alla luce di quanto sopra rappresentato nei punti precedenti sisi ritiene che non sussista alcuna responsabilità in capo al management di Ve.La.


7. se non si ritenga opportuno coinvolgere l’Avvocatura Civica per l’espressione di un parere in merito all’esercizio di una azione sociale di responsabilità contro gli amministratori aziendali per le condotte fin qui descritte.;


Alla luce di quanto rappresentato non si ritiene possano sussistere alcuna fattispecie di responsabilità da parte degli Amministratori del Gruppo AVM che giustifichi una qualunque azione di responsabilità.

 

Michele Zuin

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 12-07-2016 ore 13:42
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