Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Atti dei Consiglieri > Interrogazione nr. d'ordine 1970 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 1970

da Assessore Massimiliano De Martin

Venezia, 14 agosto 2020
n p.g. 350363
 

Al Consigliere comunale Monica Sambo


e per conoscenza

Alla Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 1970 (Nr. di protocollo 151) inviata il 08-07-2020 con oggetto: eliminazione delle siepi in Viale Garibaldi a Mestre.

 

Con riferimento all’Interrogazione della Consigliera Sambo, nr. Ordine 1970, “Eliminazione delle siepi in Viale Garibaldi a Mestre”, in particolare:

- per quale ragione, si è ritenuto di dover eliminare in Viale Garibaldi le siepi già presenti, che garantivano, oltre all’estetica anche aspetti ecologici e di sicurezza, spendendo soldi pubblici per un intervento che, oltretutto, nonè stato neppure gradito dalla popolazione;
- per quale ragione si è proceduto a sistemare le aiuole in viale Garibaldi che erano già largamente decorose, invece di procedere a sistemare altre aiuole di altre strade della città (come ad esempio via Bissuola, via Miranese, viale San Marco) che abbisognerebbero di interessamento;

sentito il direttore della Direzione Progetti Strategici Ambientali e Politiche Internazionali e di Sviluppo, avv. Marco Mastroianni, si specifica che l’intervento di riqualificazione di Viale Garibaldi CI 14419 “4.6 Rafforzamento azione P. A.: Interventi straordinari su verde e decoro pubblico della Terraferma. Ristrutturazione grandi viali”, è stato approvato con Deliberazione n. 210 del 1 luglio 2019 della Giunta Comunale e autorizzato con autorizzazione paesaggistica Prot. Gen. 353357 (trattandosi di area vincolata ai sensi del D. Lgs. 42 del 22/01/2004), dopo che professionisti incaricati hanno elaborato il progetto definitivo ed esecutivo del medesimo intervento.
L’intervento realizzato è andato a sostituire aiuole di diversa lunghezza in parte piantumate ed in parte libere (ovvero lasciate a terra nuda) costituite da una barriera ammalorata, frastagliata e incompleta, ricettacolo di rifiuti, con una serie di aiuole di specie arbustive, erbacee perenni o graminacee. Si tratta di piante particolarmente rustiche che non necessitano di frequenti interventi manutentivi. Le piante garantiscono una copertura fiorale continua nell’anno e presentano portamenti tappezzanti che permettono la copertura delle porzioni limitrofe ai colletti delle alberature di tiglio.
Non sono state accolte voci di dissenso relative alla realizzazione dello stesso progetto esecutivo, progetto annunciato e pubblicizzato dagli organi di stampa anche prima della realizzazione.
Sono previsti altri interventi di riqualificazione di altri viali, in via di esecuzione o in fase avanzata di progettazione decisi dall'Amministrazione Comunale, al fine di riqualificare il verde urbano e precisamente via Cappuccina (intervento concluso), via Miranese I° tratto (intervento che inizierà a breve) e parte terminale di via Forte Marghera (in fase conclusiva della progettazione definitiva).

 

Massimiliano De Martin

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 14-08-2020 ore 10:13
Stampa