Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Atti dei Consiglieri > Interrogazione nr. d'ordine 332 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 332

da Assessore Michele Zuin

Venezia, 10 giugno 2016
n p.g. 276371
 

Al Consigliere comunale Davide Scano


e per conoscenza

Alla Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 332 (Nr. di protocollo 39) inviata il 11-05-2016 con oggetto: Nuove assunzioni di funzionari e dirigenti da parte di PMV S.p.A. - INTERROGAZIONE a risposta scritta ai sensi dell’art. 7 del Reg. C.C.

 

Con riferimento all'interrogazione in oggetto citata, si riscontrano le singole richieste:


1. di spiegare innanzitutto se il Sindaco abbia cambiato idea sul tram;
L'Amministrazione comunale in carica non ha avuto ovviamente alcun potere decisionale in merito all'iter relativo alla conclusione dei lavori della tranvia infatti come meglio rappresentato di seguito l'assunzione a tempo determinato da parte di PMV S.p.A. dell'ing. Andrea Ruggero è dovuta esclusivamente alla necessità di assistere la società e indirettamente l'Amministrazione comunale nelle complesse fasi operative relative al collaudo tecnico amministrativo della tranvia.
Pertanto al momento non vi è alcuna nuova posizione dell'Amministrazione comunale rispetto alla predetta infrastruttura.
2. di spiegare come sia possibile per il Sindaco e la maggioranza strombazzare, a destra e manca, che non ci sono soldi per fare alcunché (piste ciclabili, riduzione buoni pasto, ecc.) e che si sono “scoperti” 880 milioni di debiti e, contemporaneamente, perseguire l’obiettivo, previsto dalla delibera di cui sopra, di “massimo contenimento delle spese del personale” procedendo con assunzioni, del tutto, superflue di funzionari e dirigenti nelle società partecipate, come nei due casi qui descritti (300 mila euro di costo aziendale l’anno) o nel caso del nuovo D.G. di gruppo (altri 300 mila euro l’anno);
Fin dalla sua entrata in carica la nuova Amministrazione ha posto in essere tutte le attività necessarie al perseguimento degli obblighi della riduzione della spesa pubblica sia direttamente che indirettamente.
In tale contesto si ricorda che con delibera di approvazione del bilancio di previsione 2015 (DCC n. 147/2015) si è prorogato per tutto il 2016 l'atto d'indirizzo nei confronti delle società controllate in materia di procedimenti per l'assunzione del personale.
In tale contesto si ritiene che le assunzioni di personale oggetto della presente interrogazione siano coerenti con le necessità operative e con la complessità gestionale del Gruppo AVM S.p.A.
Inoltre si deve evidenziare come con l'approvazione del Bilancio di previsione 2016 il Comune di Venezia abbia intrapreso una complessiva revisione dei corrispettivi erogati alle società partecipate prevedendo, in particolare, una riduzione di un milione di euro verso il Gruppo AVM.
3. di illustrare puntualmente le procedure di selezione che sono state seguite per l’assunzione delle due figure, come richiesto dalla legge, con indicazione della durata del bando, del numero di partecipanti e delle prove/colloqui effettuati con relativa graduatoria finale o, viceversa, se le due assunzioni debbono essere considerate nulle;
L’ing. Andrea Ruggero è stato Dirigente comunale (assunto a tempo determinato) sino al 30/06/15; a tale data il medesimo risultava distaccato al 90% in PMV S.p.A. in qualità di direttore lavori del sistema tranviario e al 10% in AVM S.p.A. quale RUP della Pista ciclabile sul Ponte della Libertà, in ossequio all'attuazione dell’indirizzo formulato dall'Amministrazione Comunale di utilizzare le risorse interne al Gruppo Comune di Venezia prima di affidare incarichi a soggetti esterni.
Quando il rapporto di lavoro tra l'ing. Ruggero e il Comune di Venezia è venuto meno a seguito della scadenza derivante dalla cessazione del mandato amministrativo della precedente Sindaco non si è più potuto dar corso al distacco. In tale situazione PMV S.p.A., al fine di ottimizzare quanto sino ad allora espletato dall’ing. Ruggero e di non modificare la figura del DL/RUP negli appalti già in corso, ha ritenuto opportuno, in quanto aderente alle logiche di risparmio di Gruppo, procedere con l’assunzione a tempo determinato del medesimo soggetto, anche al fine di garantire la continuità dei lavori inerenti le due predette opere.
Per quanto riguarda invece il Geom. Nicola Baggio si rappresenta che lo stesso è stato assunto il 1 aprile 2015, a seguito di una vertenza giuslavoristica transatta avanti alla DTL in data 31 marzo 2015 inerente il rapporto di lavoro intercorso con PMV S.p.A. negli anni precedenti: il medesimo, infatti, ha sostenuto, a mezzo del proprio legale, di aver prestato attività lavorativa dipendente e non autonoma, vista le modalità di espletazione della medesima (dipendenza gerarchica, postazione fissa, telefono cellulare e pc in dotazione etc).
Di fronte a tale situazione PMV S.p.A. ha debitamente valutato le pretese avanzate dal geometra ed ha ritenuto conveniente, anche al fine di evitare l’alea derivante dall'instaurazione di un possibile contenzioso, stipulare un accordo transattivo, con la trasformazione del rapporto professionale in rapporto di lavoro dipendente con qualifica di “professional” parametro 230 CCNL Autoferrotramvieri.
4. di spiegare inoltre le ragioni di segretezza per le quali gli amministratori, passati e presenti, di PMV ed AVM hanno deciso di non fare alcuna pubblicazione sul sito web della società, in palese violazione delle norme sulla trasparenza di cui al D.Lgs. n. 33/2013;
Si rappresenta che la normativa richiamata non prevede l'obbligo di pubblicare sul sito dell’amministrazione trasparente di una società partecipata le assunzioni di personale non dirigenziale (come è il caso del geom. Baggio).
E' invece regolarmente avvenuta la pubblicazione dell’assunzione dell'ing. Ruggero come Dirigente a tempo determinato.
5. se non sussistano responsabilità in capo al management, passato e presente, di PMV ed AVM e dei dirigenti comunali per le assunzioni qui in esame e quali misure s’intendano eventualmente adottare;
Alla luce di quanto rappresentato si ritiene che non sussista alcuna responsabilità in capo agli Amministratori e ai Dirigenti comunali per le predette assunzioni.
6. se non si ritenga opportuno coinvolgere l’Avvocatura Civica per l’espressione di un parere in merito all’esercizio di una azione sociale di responsabilità contro gli amministratori aziendali per le condotte fin qui descritte;
Alla luce di quanto rappresentato non si ritiene possano sussistere alcuna fattispecie di responsabilità da parte degli Amministratori del gruppo AVM che giustifichi una qualunque azione di responsabilità.
7. se non si ritenga altresì grave la condotta del neo D.G. di AVM, Giovanni SENO, per aver fornito dati non veritieri ai consiglieri comunali, durante la specifica audizione in commissione svoltasi il 17.02.2016, circa il numero complessivo dei dirigenti nel gruppo della mobilità (18 più sé stesso, mentre in realtà erano già 19 più Seno, grazie al nuovo assunto);
Si rappresenta che durante l’audizione del 17 febbraio 2016 in commissione consiliare, l’ing. Giovanni Seno ha fornito il dato relativo ai dirigenti con responsabilità organizzative di struttura, situazione che non si attagliava alla posizione dell’ing. Andrea Ruggero, unico ad avere una qualifica di tipo dirigenziale ma senza staff aziendale, proprio in funzione del suo particolare ruolo di Direttore Lavori e di RUP. Tant’è che l’ambito delle domande poste dal consigliere Scano erano derivate da un approfondimento rispetto al numero di dirigenti usciti nel periodo 2013-2016 (in numero di 8, come illustrato nelle slides proiettate), tutti rappresentanti posizioni organizzative con struttura organizzativa a riporto.
8. di spiegare se l’Ing. Flavio ZANCHETTIN, neo amministratore unico di PMV, sia lo stesso ingegnere che ha progettato il sottopasso della SS. 13 “Terraglio”, da tre anni ormai a carreggiata ridotta per alcune pesanti infiltrazioni d’acqua e in ragione delle quali il Comune ha fatto causa all’azienda costruttrice, o si tratti di un omonimo;
Sì si tratta dello stesso Ingegnere.
In ogni caso si rappresenta che I'Ing. Zanchettin per il ruolo di Amministratore Unico di PMV S.p.A. non percepisca alcun emolumento diversamente dal precedente Amministratore il cui compenso deliberato dall'Assemblea dei soci era pari a circa € 54.000 euro all'anno.
9. di spiegare inoltre se sia lo stesso ingegnere, o un suo omonimo, quello che fu nominato dall’ex Sindaco di Mogliano, Diego Bottacin, quale Presidente e A.D. di SPL S.p.A. nel periodo 2004-2006, società che è ora in liquidazione per un “buco”di 4,6 milioni di euro e relativa indagine della Corte dei Conti.
Sulla base delle informazioni acquisite dall'Amministratore Unico di PMV S.p.A. è da segnalare che il medesimo non ha più avuto alcun incarico nella SPL S.p.A. dal 2006 (quindi da dieci anni) e che sempre a detta dello stesso a tale data i bilanci erano in ordine e nessuna eccezione era mai stata sollevata sulla gestione.

 

Michele Zuin

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 10-06-2016 ore 11:50
Stampa