Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Atti delle Commissioni > IV Commissione - Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 01-02-2018 ore 14:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Luca Battistella, Maika Canton, Barbara Casarin, Felice Casson, Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Paolino D'Anna, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Giovanni Giusto, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Giorgia Pea, Paolo Pellegrini, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Chiara Visentin, Sara Visman

 

Consiglieri presenti: Maika Canton, Barbara Casarin, Ciro Cotena, Paolino D'Anna, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Giovanni Giusto, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Paolo Pellegrini, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Sara Visman, Maurizio Crovato (sostituisce Luca Battistella), Alessio De Rossi (sostituisce Chiara Visentin), Andrea Ferrazzi (convocato), Giancarlo Giacomin (sostituisce Giorgia Pea), Lorenza Lavini (sostituisce Saverio Centenaro), Nicola Pellicani (sostituisce Felice Casson)

 

Altri presenti: Assessore Renato Boraso, Consigliere comunale Andrea Ferrazzi, Consigliere comunale Bruno Lazzaro, Consigliera comunale Sara Visman, Dirigente Loris Sartori, Dirigente AVM Santoro Giovanni

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Trattazione dell'interrogazione nr. d'ordine 72 (nr. prot. 14) con oggetto "Potenziamento servizi ACTV Burano", inviata da Andrea Ferrazzi
  2. Trattazione dell'interrogazione nr. d'ordine 610 (nr. prot. 9) con oggetto "Actv tagli alle linee - disagi per i pendolari", inviata da Monica Sambo
  3. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 696 (nr. prot. 58) con oggetto "Ripristinare i collegamenti Actv con la Certosa", inviata da Monica Sambo
  4. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 722 (nr. prot. 76) con oggetto "Carenza di informazioni sui pontili ACTV", inviata da Sara Visman

Verbale

Alle ore 15.00 il presidente Formenti, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e d invita il consigliere Ferrazzi ad introdurre il primo punto  all’ordine del giorno.


FERRAZZI precisa che la questione era stata risolta non appena era stato evidenziato il disagio degli abitanti di Burano ma che all’inizio dell’anno scolastico il motobattello era molto affollato e si dichiara soddisfatto della soluzione attuata.

Il presidente Formenti invita la consigliera Sambo a spiegare l’argomento oggetto dell’interrogazione.

SAMBO premette che l’argomento era già stato trattato in precedenti riunioni della commissione ma che quanto realizzato dall’Amministrazione non ha ancora risolto i problemi.

BORASO afferma che è stato corretto il percorso della linea 3; per il resto ricorda che i collegamenti con i centri periferici della terraferma sono ancora in fase di sperimentazione. A Giugno questa terminerà e verranno resi noti i dati e le relative motivazioni; ascoltare il parere ed i suggerimenti dei consiglieri e dei cittadini spesso permette di attuare le migliori modifiche a quanto già realizzato.

SANTORO anticipa che la revisione dei servizi non ha comportato la riduzione dei chilometri percorsi, gli aspetti negativi sono stati evidenziati mentre gli aspetti positivi sono gratificanti; le linee notturne ripristinate rappresentano una questione positiva. I cittadini devono prendere atto che sono necessarie delle rotture di carico per garantire il percorso origine destinazione; comunque in tutto questo lavoro è stata considerata la questione economica; ci sono delle corse bis programmate sulle linee di maggior frequentazione e nelle ore di punta.


SAMBO si dichiara non soddisfatta perché questa sperimentazione continua da troppo tempo con disagi per i cittadini.

Il presidente Formenti dà la parola alla consigliera Sambo per l’illustrazione dell’interpellanza iscritta al terzo punto all’ordine del giorno.

SAMBO rende noto che l’interpellanza riguarda il collegamento con l’isola della Certosa e chiede quanto è costata la modifica della cartellonistica degli orari e dei percorsi.

GIACOMIN chiede il dato sulla frequenza delle linee attivate.

ROGLIANI domanda di valutare se d’estate sia possibile attivare il collegamento  anche con la linea 5.1.

GIUSTO rileva che l’isola è diventata una meta per i veneziani e soprattutto sono le famiglie che la frequentano.
Alle ore 15.30 esce il consigliere Scarpa Alessandro.

COTENA suggerisce che possa essere attivata almeno la fermata a domanda.


SAMBO conferma che quanto dichiarato dai consiglieri rappresenta lo spirito dell’interpellanza.

BORASO conviene che l’isola della Certosa è una cosa bella ma ricorda che non ci sono residenti mentre le isole delle Vignole e di S. Erasmo hanno dei cittadini residenti ai quali è dovere del servizio pubblico garantire i collegamenti.

PELLEGRINI afferma che il collegamento può essere attivato solo per un periodo dell’anno e potrebbe essere la linea 4.1 con la linea 5.1 e 5.2.

SANTORO spiega che attivare il collegamento non permette di avere il tempo tecnico a favore dell’equipaggio e quindi servirebbe un’altra imbarcazione; precisa che la cartellonistica viene cambiata  spesso e con il cambio degli orari e non ci sono state ulteriori spese.

SAMBO si dichiara in parte soddisfatta, le richieste fatte riguardavano l’aggiunta di una linea e si augura che queste richieste trovino una risposta positiva.

Il presidente Formenti dichiara chiusa la discussione sull’interpellanza e cede la parola alla consigliera Visman per la trattazione dell’ultimo punto dell’ordine del giorno.
Alle ore 15.40 entra il consigliere Scarpa Renzo.

VISMAN sostiene che la cartellonistica presente nei punti di approdo e salita non sono chiare e ci sono state molte proteste da parte dei turisti che incorrono in multe per la mancata obliterazione del biglietto. Chiede che gli operatori di Vela informino meglio i turisti.

BORASO precisa che tutto quello che viene segnalato viene preso in considerazione dall’Amministrazione e dall’azienda. Quando le richieste sono compatibili vengono attuate al più presto perché servono a migliorare il servizio agli utenti.

SANTORO ricorda che anni fa c’erano molti siti internet che invitavano a non validare i biglietti acquistati e però sia ACTV che Vela sono intervenuti con gli operatori sollecitandoli a dare le giuste informazioni.

LAZZARO fa presente che gli abitanti di Zelarino non godono di un collegamento diretto con la stazione ferroviaria.

VISMAN si dichiara soddisfatta delle risposte ma soprattutto per quanto avvenuto perché in effetti c’è una migliore informazione agli utenti. Chiede che in caso di nebbia il collegamento tra Lido e ospedale civile di Venezia, svolto da Alilaguna, possa essere utilizzato dai residenti al costo del biglietto ordinario dell’Actv; fa presente che questa richiesta è stata presentata anche dalla municipalità del Lido.

SAMBO sull’ordine dei lavori suggerisce che quando si tratta di argomenti che investono il centro storico, le riunioni della commissione vengano svolte a Venezia.

Alle ore 16.00 il presidente Formenti dichiara chiusa la riunione.

 

   

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 26-02-2018 ore 16:35
Ultima modifica 26-02-2018 ore 16:35
Stampa