Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Gruppi consiliari > Movimento 5 Stelle > Consiglieri comunali > Sara Visman > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 1978 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 1978

da Vicesindaco Luciana Colle

Venezia, 28 agosto 2020
n p.g. 368929/2020
 

Al Consigliere comunale Sara Visman


e per conoscenza

Alla Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 1978 (Nr. di protocollo 155) inviata il 20-07-2020 con oggetto: Concessione novennale a uso gratuito dell'immobile in Fondamenta S. Giovanni dei Battuti - Calle Briati 8/a, conosciuto come “Scuola Abate Zanetti”, alla Fondazione Musei Civici

 


Con riferimento all’interrogazione nr. Ordine 1977, prot. 154 in merito alla concessione novennale a uso gratuito dell'immobile in Fondamenta S. Giovanni dei Battuti - Calle Briati 8/a, conosciuto come “Scuola Abate Zanetti”, alla Fondazione Musei Civici, si precisa quanto segue:


Abate Zanetti ha rinunciato al rapporto locativo in quanto ha ceduto il ramo d'azienda relativo alla Scuola di formazione nel settore della lavorazione del vetro e altri servizi funzionali alle attività vetrarie della Scuola alla Società ABC s.r.l., gerente le attività dell'Istituto Scolastico Paritario “Giuseppe Parini”.
L'attività di formazione che Fondazione Musei Civici di Venezia intende erogare presso Abate Zanetti è in fase di progettazione e potrà essere operativa nel corso del 2021. I costi di progettazione dei corsi sono in fase di predisposizione ma tendenzialmente si basano sull'esperienza delle attività e dei progetti erogati tramite il Servizio Attività Educative.

La concessione novennale è in capo a Fondazione Musei Civici di Venezia che non ha alcun rapporto con Abate Zanetti srl. Quest'ultima risulta essere in liquidazione.
Infatti la concessione sottoscritta tra Comune di Venezia e Fondazione Musei Civici è a titolo gratuito e la Fondazione provvederà direttamente al reperimento delle risorse necessarie all’attuazione dell’ipotesi progettuale presentata al Comune di Venezia, attraverso accordi con Istituti scolastici, anche non statali.

In merito al fatto se i dipendenti della società Abate Zanetti rimarranno alle dipendenze della stessa non si ha alcuna conoscenza considerando che la Fondazione Musei Civici di Venezia, quando dovesse rendersi necessario, provvederà ad assumere personale solo ed unicamente per il tramite della propria procedura pubblica di selezione, così come definita da Regolamento del personale disponibile sulle pagine istituzionali di Fondazione (https://www.visitmuve.it/it/collabora/lavora-con-noi/).
In questa prima fase Fondazione intende costituire un gruppo di lavoro inter Servizi che si occupi della gestione dell'immobile e delle attività. I dipendenti coinvolti dedicheranno quota parte del loro tempo lavoro alla gestione e alla progettazione. Nessun dipendente in questa fase verrà dedicato a tempo pieno.

La Fondazione Musei Civici ha stipulato un accordo novennale con ABC srl per l'utilizzo degli spazi dedicati all'attività dell'Istituto Tecnico Tecnologico e pertanto l'attività potrà quindi continuare all'interno della sede, salvo diversa volontà dell'Istituto stesso.

I costi di ordinaria manutenzione dell'immobile spettano all Fondazione Musei Civici mentre quelli di straordinaria al proprietario Comune di Venezia. Lo stesso dicasi per le attrezzature donate da Abate Zanetti al Comune di Venezia.

Per quanto riguarda i bilanci di Abate Zanetti, nessun elemento è portato a conoscenza dell’Amministrazione Comunale e di Fondazione Musei Civici, a maggior ragione vista la messa in liquidazione della stessa.

 

Luciana Colle

 
  1. Sara Visman
  2. Archivio atti
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 28-08-2020 ore 17:06
Stampa