Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale > Commissioni consiliari > VIII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VIII Commissione - Verbale

Seduta del 15-10-2018 ore 14:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Luca Battistella, Maika Canton, Saverio Centenaro, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Elena La Rocca, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi

 

Consiglieri presenti: Maika Canton, Saverio Centenaro, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Rocco Fiano, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Elena La Rocca, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Paolo Pellegrini, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi, Ciro Cotena (sostituisce Gianpaolo Formenti), Francesca Rogliani (sostituisce Luca Battistella), Emanuele Rosteghin (sostituisce Francesca Faccini), Monica Sambo (sostituisce Nicola Pellicani), Sara Visman (assiste)

 

Altri presenti: Assessore Michele Zuin, Dirigente Barbara Vio, Funzionaria Chiara Bergamo

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della Proposta di Deliberazione PD 413/2018: Bilancio Consolidato Gruppo CittÓ di Venezia. Anno 2017

Verbale

Alle ore 14:20 il consigliere Fiano assume la presidenza e, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta.

ZUIN spiega il risultato economico del 2017 e ne illustra le cifre. Si conferma il Trend positivo e ricorda che nel 2015 si era in negativo. Precisa che gran parte del risultato è dato dalla capogruppo, che è il Comune di Venezia e che nel Consolidato hanno inserito la Fondazione Musei Civici. Ricorda che anche qui le società sono in continuo movimento. Per il debito invita a guardare la tabella a pagina 27. Il valore dell'indebitamento del gruppo è passato da 799, a 779, a 760 e oggi a 743 milioni. Altra informazione importante: è stata affinata ancor di più la parte informatica, è stato creato un programma innovativo che offre la possibilità di acquisire i dati delle società, un programma che importa i dati e crea l'aggregato del consolidato, vale a dire un sistema che darà modo di essere ancora più efficienti. Ricorda che questo è stata fatto all'interno del Comune senza esternalizzare il servizio. Preannuncia un emendamento su piccoli errori formali; c'è già la relazione dell'organo di Revisione con parere positivo. Ricorda che l'approvazione andrebbe fatta entro il 30 settembre ma l'unica cosa è che se questo non avviene entro tale data non si può assumere finché non lo si approva: in questo caso l’idea è di approvare la delibera il 25 ottobre, quindi non cambia nulla non essendoci assunzioni previste in questo lasso di tempo. Il consolidato serve per dare più informazioni sul bilancio, sul valore complessivo del gruppo città di Venezia.
Alle ore 13:45 esce il consigliere Rosteghin ed entrano i consiglieri Alessandro Scarpa e Gavagnin.

SCANO chiede se vi sia una tabella riassuntiva del personale.

ZUIN risponde affermativamente, a pagina 37.

SCANO chiede sull'indebitamento a medio lungo termine e sulla fusione di ASI in Veritas.

ZUIN risponde che i valori sono rapportati alla percentuale che ha il Comune di Venezia in queste società.

SCANO chiede, a pagina 27, sui 912 milioni di complessivo post fusione con Asi e i 743 che sono in riferimento alla  quota del Comune.

FIANO chiede sul gruppo Veritas, sulle percentuali, cosa accadrebbe se fosse esclusa dal consolidato.

ZUIN risponde che è assurdo togliere un’azienda così importante e che la fusione è avvenuta in due fasi: in contanti e con conferimento dei terreni. Tra le due fasi, il Comune di Venezia è stato al di sotto del 50%, ma adesso alla fine dell'operazione ASI è tornato a più del 50%; la fotografia era fatta al 31/12, avvenuta in una fase intermedia.

VISMAN sostiene la validità dello strumento, interessante tenere sott'occhio questi dati.

Alle ore 14:45 il consigliere Fiano annuncia che l’esame della Proposta di Deliberazione continuerà in altra seduta e dichiara chiusa la commissione.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 17-12-2018 ore 08:50
Ultima modifica 17-12-2018 ore 08:50
Stampa