Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Commissioni consiliari > VIII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VIII Commissione - Verbale

Seduta del 05-07-2018 ore 14:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Luca Battistella, Maika Canton, Saverio Centenaro, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Elena La Rocca, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi

 

Consiglieri presenti: Saverio Centenaro, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Elena La Rocca, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Paolo Pellegrini, Alessandro Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi, Francesca Rogliani (sostituisce Gianpaolo Formenti), Emanuele Rosteghin (sostituisce Rocco Fiano), Monica Sambo (sostituisce Nicola Pellicani), Sara Visman (sostituisce Davide Scano)

 

Altri presenti: Assessore Michele Zuin, Direttore Nicola Nardin, Dirigente Luca Barison, Funzionaria Paola Cazzador

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Illustrazione della Proposta di Deliberazione PD 274/2018: Bilancio di previsione per gli esercizi finanziari 2018-2020 – verifica degli equilibri generali di bilancio, assestamento generale e stato di attuazione dei programmi ai sensi dell’art. 175 e 193 del D. Lgs. 267/2000

Verbale

lle ore 14.47 il Vice Presidente dell’VIII Commissione Consiliare, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta illustrando l’ordine del giorno. Quindi dà la parola all’Assessore Zuin

ZUIN spiega che successivamente alla data di approvazione del bilancio di previsione 2018-2020 e in occasione della verifica degli equilibri di bilancio, è emersa la presenza di debiti fuori bilancio. Le somme di Euro 697.411,35 e Euro 308.385,55 sono state stanziate nell’annualità 2018 del bilancio di previsione 2018-2020. Quindi illustra alcune variazioni di bilancio alle entrate correnti:
• Direzione 3 - CDC 35 - Gestione economico – finanziaria - Recupero iva su maggiore corrispettivo ad AVM Spa a seguito incremento trasferimento regionale TPL – importo Euro 121.004,87;
• Direzione 9 - CDC 340 - Tutela ambientale - Trasferimento regionale per iniziative per iniziative ambientali - importo Euro 194.600,00;
• Direzione 9 – CDC 330- Raccolta e Smaltimento Rifiuti - Contratti di Servizio Pubblico - importo Euro 259.421,60;
• Direzione 02 – CDC 0125 – Polizia Locale – importo Euro 285.699,28;
• Direzione 06 – CDC 0210 – Sistema Bibliotecario, Civica Centrale – importo Euro 2.000,00;
• Direzione 06 – CDC 0245 – Tutela delle Tradizioni e della Città – importo Euro 17.700,00;
• Direzione 07 – CDC 0056 – Edilizia Comunale e Scolastica – importo Euro 25.000,00;
• Direzione 07 – CDC 0280 – Illuminazione Pubblica – Riduzione spesa per oneri pregressi contratto illuminazione pubblica – importo meno Euro 372.611,25;
• Direzione 08 – CDC 0030 – Risorse Umane Organizzazione- Noleggio e locazioni di Beni Immobili – importo meno Euro 61.000,00;
• Direzione 10 – CDC 0285 – Contratti di Servizio di Trasporto Pubblico – importo Euro 121.001,87;
• Direzione 10 - CDC 0295 – Stime Agenzia delle Entrate – importo Euro 45.000,00;
• Direzione 12 – CDC 0100 – Servizi Informatici e di telecomunicazioni. Ci sono state alcune economie su Venis – importo meno Euro 6.108,21;
• Direzione 13 – CDC 0045 – Spese condominiali – importo Euro 10.000,00;
• Direzione 6 – CDC 215 – Sponsorizzazioni per organizzazione Manifestazione Marghera Estate- Rassegne e allestimento arena- importo più Euro 18.098,36;
• Direzione 6 – CDC 245 – Contributo dell’Ordine degli Architetti per il Padiglione Venezia ( Biennale 2018) da trasferire a Vela Spa - importo più Euro 7.500,00;
• Direzione 8 – CDC 210 – Applicazione avanzo vincolato per liquidazione arretrati rinnovo contrattuale al personale dipendente:
1. avanzo vincolato -importo più Euro 1.569.809,11;
2. retribuzioni -importo più Euro 152.745,76;
3. contributi a carico dell’ente- importo più Euro 319.080,02;
4. imposta regionale attività produttive- importo più Euro 97.983,33;
• Direzione 10 – CDC 285 – Finanziamento regionale Traporto Pubblico Locale :
1. trasferimenti dalla Regione per contratto di servizio azienda trasporto pubblico locale art.32 l.r. 25/98- importo Euro 1.724.273,01;
2. trasferimenti da amministrazioni locali per TPL- importo Euro 3.445,75;
3. rimborsi vari- importo Euro 344,28;
4. contratto di servizio di trasporto pubblico- importo Euro 1.728.063,04
• Direzione 10 – CDC 90 – integrazione trasferimento Istat per censimento permanente popolazione 2018:
1. trasferimento Istat per censimento della popolazione- importo Euro 35.770,00;
2. spese per lo svolgimento di censimenti- importo Euro 35.770,00;
Alienazioni Beni Immobiliari:
• Completamento pista ciclabile Mestre – Spinea lungo via Miranese e potenziamento dell’esistente – stanziamento 2018 Euro 350.000,00;
• pista ciclabile cavalcavia Chirignago Catene- stanziamento 2019 Euro 1.300.000,00;
• Ristrutturazione edificio a Mestre – Rampa Cavalcavia per nuova sede Vigili Urbani- stanziamento 2020 Euro 1.500.000,00;
• estinzione anticipata mutui Depositi e Prestiti – stanziamento 2018 Euro 689.529,18 ;
• ampliamento palestra di Trivignano – stanziamento 2019 Euro 500.000,00;
• ristrutturazione stadio Baracca a Mestre – stanziamento 2018 Euro 300.000,00;
• contratto ict con Venis s.p.a. - rinnovamento del sistema informativo comunale – sostituzione software obsoleti- Sviluppo di SOFTWARE APPLICATIVO – stanziamento 2018 Euro 48.000,00;
• permuta locali presso l’immobile denominato “ Edificio G” alle ex Conterie di Murano con la soc..Abitat srl – stanziamento Euro 32.000,00;
Avanzo vincolato di Legge Speciale – parte capitale :
• interventi puntuali di natura impiantistica presso strutture sportive di Venezia Centro Storico e Isole- stanziamento 2018 Euro 250.000,00;
• realizzazione nuovo pontile galleggiante destinato a servizi commerciali autorizzati, presso la stazione comunale taxi n.12 di Santa Maria Elisabetta a Lido Venezia- stanziamento 2018 Euro 110.000,00;
• interventi di manutenzione straordinaria ai sistemi del Centro Maree- stanziamento 2018 Euro 20.000,00;
Legge Speciale Venezia futuri finanziamenti :
• manutenzione campi sportivi a Pellestrina e San Piero in Volta – stanziamento 2019 Euro 100.000,00
Proventi rilascio del permesso a costruire :
• completamento opere di urbanizzazione dell’ambito di nuova edificazione di via Mattuglie- stanziamento Euro 108.000,00

LA ROCCA chiede chiarimenti sui lavori presso il Villaggio Laguna. Ritiene la situazione di cassa molto positiva perchè ha subito un notevole miglioramento del trend rispetto al 2017

PELLEGRINI nota che le entrate di parte corrente ondeggiano

NARDIN ritiene che siano abbastanza regolari

ZUIN precisa che una delle cause della crisi di liquidità era dovuta al finanziamento alle Società. Ora le cose sono cambiate

ROSTEGHIN chiede se è possibile avere un riepilogo sui dati della tassa di soggiorno dal 2014 al 2018. Chiede inoltre il costo dei fidi delle società partecipate

NARDIN risponde che, entro il mese di settembre , verranno fatte delle tabelle dove saranno indicati tutti i dati

ZUIN sottolinea che entro luglio verrà approvato il DUP

SAMBO chiede chiarimenti sulla situazione di cassa

ZUIN spiega che i fattori che hanno contribuito a migliorare la situazione di cassa sono da attribuire anche al miglioramento di alcuni processi di riscossione, come quello relativo alle società partecipate

BARISON illustra il piano delle alienazioni

Alle ore 15.55 il Vice Presidente dichiara chiusa la seduta

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 23-08-2019 ore 12:40
Ultima modifica 23-08-2019 ore 12:40
Stampa