Seduta del 03-07-2018 ore 10:00
Consiglieri componenti la Commissione: Luca Battistella, Maika Canton, Barbara Casarin, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Rocco Fiano, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Giovanni Pelizzato, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Alessandro Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Chiara Visentin, Sara Visman
Consiglieri presenti: Barbara Casarin, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Elena La Rocca, Giovanni Pelizzato, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Alessandro Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Chiara Visentin
Altri presenti: Assessore Paolo Romor, Presidente del CdA dell'Istituzione Centri di Soggiorno Anna Brondino
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 10:10 il consigliere Senno assume la Presidenza e, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.
BRONDINO illustra la struttura, la cucina, il salotto, la lavanderia, la sala lettura, la sala ricreativa,il salone, la palestra, l’area ragazzi, il progetto Net Cet per l’assistenza alle tartarughe, il capeggio con area attrezzata e le 3 piazzole per camper. Afferma che manca personale per mantenere aperta la reception fuori stagione. Mediamente sono presenti 55 anziani. Illustra la situazione del personale. Le iscrizioni sono sempre aperte: si cerca di non rifiutare nessuno.
Alle ore 11:05 esce il consigliere Serena.
VISENTIN chiede quali siano i criteri di accesso alla struttura.
BRONDINO le risponde che possono accedere tutti i cittadini del Comune di Venezia, siano bambini tra i 6 e i 12 anni o anziani over 60, in piccola parte allargata anche ai residenti l’area della città Metropolitana. Le rette sono in base all’Isee. L’apertura è da metà giugno a metà settembre. L’idea è quella di fare di più, ma ad esempio sabato e domenica non c’è nessuno. Ad esempio non si possono organizzare matrimoni Difficile gestire le richieste durante la settimana perché non si può tenere personale a chiamata. Il problema è che in questo caso ci sono tutti i vincoli del pubblico in una gestione che sarebbe privata: se fossero una fondazione potrebbe andar meglio, ma sono Istituzione.
GIACOMIN chiede che lavoro faccia il personale quando la struttura è chiusa.
BRONDINO precisa che il personale non dipende da lei, che è organo politico, ma dal Direttore. Cita l’esempio di una psicopedagogista. Il rapporto con le educatrici è di 1 bambino a 11, per dare un buon servizio. Informa che la cooperativa “Il Cerchio” fa servizio di global service, ci sono una governante, un coordinatore e gli educatori. Lavorano sui bandi. Spiega che c’è tanto lavoro propedeutico al servizio, svolto anche dalle psicopedagogiste.
GAVAGNIN informa farà una proposta per lo sviluppo del servizio dell’area attrezzata per i Camper che ritiene vada potenziata. Lo valuta un centro di soggiorno d’eccellenza. Si augura possa fare di più nel periodo invernale.
CROVATO propone di fare dei bungalow.
BRONDINO spiega che il problema è ha a disposizione solo per il periodo estivo le due persone che si turnano per tenere aperto anche sabato e domenica. Spiega il progetto Digital Camp. Informa che per le medie non ha avuto iscrizioni e per le elementari non sono state coperte nemmeno le iscrizioni gratuite: e non crede per questioni di costo. A Venezia, informa, è stata fatta pubblicità a tappeto. Va proposto meglio. La mattina fanno Digital, di pomeriggio spiaggia.
ROMOR ritiene che l’idea sia buona e il mercato un po’ saturo: il primo anno è sempre difficile, devono maturare i tempi.
BRONDINO afferma che va migliorata la comunicazione. L’anno scorso hanno avuto 65.000€ di avanzo di bilancio ma l’obiettivo è non avere avanzo. Il Consiglio di Amministrazione è composto di soli volontari.
Alle ore 11:40 il Presidente Senno, non essendoci ulteriori domande, dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (32 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |