Seduta del 18-06-2018 ore 12:30
congiunta alla VIII Commissione
Consiglieri componenti le Commissioni: Luca Battistella, Maika Canton, Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Andrea Ferrazzi, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Deborah Onisto, Giorgia Pea, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Francesca Rogliani, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi, Chiara Visentin, Sara Visman
Consiglieri presenti: Maika Canton, Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Rocco Fiano, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Giorgia Pea, Nicola Pellicani, Alessandro Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi, Sara Visman, Giovanni Pelizzato (sostituisce Francesca Faccini), Monica Sambo (sostituisce Andrea Ferrazzi)
Altri presenti: Assessore Michele Zuin, Direttore Maurizio Carlin, Direttore Nicola Nardin, Direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia Gabriella Belli, Presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia Mariacristina Gribaudi , Segretario Organizzativo della Fondazione Musei Civici di Venezia Mattia Agnetti
Ordine del giorno della seduta
La VI Commissione (congiunta alla VIII Commissione) è convocata lunedì 18 giugno 2018 alle ore 12:30 presso la saletta consiliare di Ca' Farsetti con il seguente ordine del giorno:
1. Illustrazione del bilancio di esercizio consuntivo del 2017 della Fondazione dei Musei Civici di Venezia.
VERBALE
FIANO: alle ore 12.45,riscontrato il numero legale apre ai lavori di commissione con la lettura dell'ardine del giorno:illustrazione del bilancio di esercizio consuntivo del 2017 della Fondazione dei Musei Civici di Venezia.
GRIBAUDI: dichiara la propria soddisfazione comunicando che il fatturato MUVE del 2017 , con oltre 2 milioni di euro ed un incremento pari al +20% ed il relativo consolidamento del patrimonio della Fondazione. Ricorda che a partire dal 2017 vi sono stati inteerventi in Terraferma e nei comuni limitrofi e come polo museale italiano opera nelle 11 sedi presenti nel territorio,grazie ad una attività svolta con l'Amministrazione e gli uffici competenti ,di cui evidenzia l'ottimo rapporto collaborativo che hanno contribuito ai risultati raggiunti.
AGNETTI: ricorda che grazie ad una offerta culturale di rilievo ed alla distribuzione dei flussi turistici sono stati riscontrati ottimi risultati non solo nell'area marciana ma anche nelle altre sedi di competenza del Muve, quali la Galleria Internazionale d'Arte di Ca' Pesaro ed Museo di storia naturale del Fontego dei Turchi . Presenta i dati relativi alal nazionalità dei visitatori – 21% italiani, 12% americani, 11% inglesi mentre i francesi risultano ancora i primi per quanto riguarda il museo del 700 di Cà Rezzonico- ed ancor piu' significati dichiara essere il numero di visitatori complessivo consideranto tutte le sedi museali comprese le recenti site in Terraferma ,con oltre 250.000 presenze ed un incasso dai biglietti venduti pari a 26.923.472,50 di euro al 31/12/2017. Ricorda che oltre ad essere stato messo a disposizione dei consiglieri presenti in commissione ,il bilancio di esercizio 2017 e' consultabile al seguente indirizzo http://www.visitmuve.it/wp-content/uploads/2014/09/Bilancio-esercizio-Nota-integrativa-2017.pdf , per poter avere un riferimento dei dati elencati per le diverse tipologie di voci riguardante il MUVE.
ZUIN: tiene a precisare che la Fondazione ha necessità di avere fondi dagli utili , in considerazione dele spese di manutenzione e si augura possa diventare una fondazione solida ed autonoma e che possa autopatrimonializzarsi lo ritiene un bene. Ricorda la partecipazione attiva dell'Amministrazione che concorda con la "buona gestione" della Fondazione stessa.
BELLI: riferisce del quadro di riferimento in cui si lavora, in maniera sistematica integrando programmazione ed organizzazione che hanno consentito all'accresciuto posizionamento nazionale ed internazionale del Muve. Ritiene che la programmazione sia la chiave di lettura per comprendere i risultati ottenuti anche in visione degli anni successivi. Considera fondamentale proporre una buona e disciplinata programmazione per i musei che operano sul territorio, con la specificità di ogni realtà museale e consolidando l'unitarietà al fine di creare così una concertazione unitaria unica in Italia. Ribadisce che si è ,fin dall'inizio, condiviso la programmazione facendo risultare la Fondazione un esempio per quanto riguarda l'intero progetto dell'offerta formativa museale. Pone attenzione agli aspetti riguardanti ricerca e conservazione patrimonio, con molteplici interventi costanti e continuativi per la valorizzazione del patrimonio, a partire da interventi di illuminazione tali da rendere più "leggibili" le opere esposte. In ambito di ricerca, il Mueve negli anni ha intrapreso un lungo percorso che si è reso necessario con i 5 cataloghi generali che saranno pubblicabili già dal prossimo anno. In riferimento alal Terraferma conferma il significativo risultato ottenuto nel 2017 , con prossimi progetti in continuità con quanto intrapreso .
FIANO: apre agli interventi in aula.
SAMBO: chiede chiarimenti relativi all'aumento bigliettazione se legato allìampliamento dele presenze turistiche e comprendere, in una città "museo a cielo aperto" sia indirizzato oltre l'area della Marciana.
Presiede la presedidente della VI Commissione
PEA: , ricorda coem l'aumento dell'incasso sia dovuto dal numero dei visitatori e dei biglietti staccati.
SAMBO: lamenta che si sia riscontrata una diminuzione degli oratri di alcuni musei , sia a discapito dei turisti che degli stessi residenti ,con orari limitanti e sollecita vi sia una revisione con aperture ampliate.
PEA: nel conferma che sarà un argomento da trattare e dichiara ampia disponibilità per valutare interventi in merito.
Zuin: ritiene ci si debba attenere all'rdine del giorno della commissione congiunta.
VISMAN: chiede se i "biglietti staccati" ced il relativo incasso sia anche da imputare all'aumento dei prezzi di accesso alle aree museali.
AGNETTI: conferma che a partire dal 2017 vi sia stato un aumento di un euro ma che dai dati emersi vi e' stato un aumento pari a + 4,8% dei "biglietti staccati" con registrati incassi pari a + 8,1%, ciò indipendentemente dalla tariffa d'ingresso. Inoltre ricorda che il tema riguardante conservazione e valorizzazione viene data dal budget delle sedi museali (restauro oper ed altro) e da tutta una parte del bilancio per manutenzione ordinaria. Nel caso di manutenzione straordinaria , sia con prorio finanziamenti che con altri fonti ,tra le quali il Patto per Venezia e con finanziamenti provenienti dall'art-bonus di aziende private e che rientrano nel bilancio Muve come donazioni.
BELLI: ricorda che nessuna altra città ,non solo sul territorio nazionale ma al mondo possa vantare una densità museale pari a Venezia.
PEA: concorda su Venezia città unica.
PELLIZZATO: chiede su i dati riguardanti la nazionalità dei visitatori.
AGNETTI: speiga essere un dato sistematico , anche se difficile attraverso la vendita di biglietti a tour operator e quindi non certi al 100%.
PELLIZZATO: chiede sia possibile avere il dato puntuale sugli ingressi per nazionalità ed in formato excel.
AGNETTI: afferma che i dati sono riportati e resi pubblici
PELLIZZATO: interviene nel meritodei dipendenti del Mueve e con quale tipologia giuridica sono distribuiti.
AGNETTI: dichiara che prestano servizio al Mueve 78 figure giuridiche, con 4 dirigenti .....
VISMAN: chiede se siano previsti incontri per dedfinire eventuali fondi del museo della laguna o se sono eventualmente in programamzione e se al museo Ducale come per gli altri musei minori vi siano progetti dedicati ai bambini.
BELLI: sono in fase di programmazione progetti ad hoc per i piccoli visitatori e per quanto riguarda l'ambito della laguna la competenza non e' attribuita al Muve ,sempre che il Comune non decida in ambito politico di delegare la Fiondazione ad intervenire nel merito.
VISMAN: interviene nel merito al meccanismo di governance con orari di ingresso per fascia oraria.
AGNETTI: ritiene possa essere una potenziale proposta da vagliare anche se non si sono riscontrati particolari criticità attualmente per accedere all'interno dell'area museale a palazzo Ducale.
BELLI: conferma che non vi siano lamentale da parte dei visitatori.
TOSI: propone agevolazioni per coloro che acquistano il biglietto di ingresso al museo per talune fasce d'orario con minor affluenza.
AGNETTI: conferma che non sono previste tariffazioni a seconda dell'orario d'ingresso, nel caso di massima affluenza si e' intervenuti per agevolare gli ingressi e per le famiglie esite invece una tariffa mirata.
ONISTO: richiede si possa intervenire,quanto prima , per la riapertura del museo navale ed della armeria , infine auspica si intervenga con un restauro ddella gondola presente a Ca' rezzonico.
BELLI per quanto riguarda l'armeria ,presente all'interno di palazzo Ducale, nel 2018 ne e' prevista la riaperrtura ed interventi di restauro per la gondola di Ca' Rezzonico , In merito al museo navale e' stato parzialmente riaperto ma necessita di un intervento mirato considerando che il rapporto con il Ministrero della Marina e' complesso ed aperto con i dovuti investimenti .
GRIBAUDI: conferma che vi e' un lavoro mirato sulal questione del museo navale e che possa diventare parte del MUVE.
PEA: coglie l'occasione per poter affrontare in un successivo incontro assieme ai referenti della Marina .
AGNETTI: confermando una parziale apertura in atto con un previsto rilancioo per il 2018.
GIUSTO:ritiene che il museo navale debba essere il più importante di Venezia quale simbolo di "città marinara" e per la tutela sulla capacità di edificare "l'arte delala navigazione" e tecnica della costruzione anche a tutela della memoria della città stessa.
GIACOMIN: nel ringraziare i rappresentanti del Muve svolto in collaborazione con l'Amministrazione Comunale , anche per quanto sta accadendo con l'offerta culturale in Terraferma, chiede se possono essere incrementati gli orari serali dei musei.
LA ROCCA: chiede delucidazioni nel merito del contratto pluriennale del Muve.
AGNETTI: conferma l'esistenza di un contratto biennale sotto soglia e di cercare una nuova società e quindi sarà svolta una manifestazione di interesse.
LA ROCCA: chiede se sono previste eventuali rotazioni.
AGNETTI; afferma che l'intenzione è di pubblicare un bando con una nuova società a partire dal novembre 2018, con società di certificazione a garanzia di controllo e trasparenza.
FIANO: riscontra elementi di positività nel bilancuio del Muve e chiede dellutilizzo dello spazio pescheria a Rialto.
AGNETTI: ricorda che Muve interviene solo da due anni sull'area e vi siano progetti per metterla ,in futuro, "ad uso".
PEA: riscontrando non vi siano altri inteventi ,ringrazia i presenti per il contributo apportato e chiude i lavori di commissione alle ore 14.27.
scarica documento in formato pdf (37 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |