Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Commissioni consiliari > II Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

II Commissione - Verbale

Seduta del 18-06-2018 ore 09:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Luca Battistella, Maika Canton, Barbara Casarin, Ciro Cotena, Paolino D'Anna, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Giorgia Pea, Giovanni Pelizzato, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Ottavio Serena, Chiara Visentin, Sara Visman

 

Consiglieri presenti: Maika Canton, Barbara Casarin, Ciro Cotena, Paolino D'Anna, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Monica Sambo, Alessandro Scarpa, Ottavio Serena, Sara Visman, Saverio Centenaro (sostituisce Davide Scano), Maurizio Crovato (sostituisce Chiara Visentin), Nicola Pellicani (assiste), Silvana Tosi (sostituisce Giorgia Pea)

 

Altri presenti: Assessore Giorgio D'Este, Funzionario Gianni Franzoi, Presidente del Comitato Quartiere Pertini Giorgio Rocelli, Pres. AUSER Tagliapietra Sergio, Cons. Municipalità Mestre Carpenedo Albertini Flavio, sig. Donato Chiarin, sig. Cancellada Armando,

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Rione Pertini - Approfondimento e analisi del degrado, dei furti in appartamento e dello spaccio stupefacenti.

Verbale

Alle ore 09.40 il Presidente Gavagnin constatato  il numero legale, introduce l’o.d.g. e ricorda che oggi siamo riuniti per ascoltare  il Comitato Pertini. Ringrazia l’Assessore D’Este, e il Funzionario Franzoi e il Presidente del Comitato Giorgio Rocelli. Introduce la metodica dell’audizione.

ROCELLI ringrazia i presenti e le Forze dell’Ordine, descrive gli atti di vandalismo, spaccio, minacce e abusivismo. Sottolinea l’occupazione degli appartamenti forzando l’ingresso usandolo successivamente come B&B. Descrive la paura degli anziani residenti nel quartiere. Chiede l’aiuto dell’Amministrazione Comunale e delle Forze dell’Ordine, per progettare un quartiere diverso.Descrive brevemente come gli abusivi possano ottenere le utenze gas ed energia elettrica. Ricorda che sono stati aumentati i cestini in quartiere e consegnati dei fischietti per avvisare in caso di problemi. Domanda di poter avere un’area dedicata per i cani e indica quale si potrebbe utilizzare.Propone di individuare, un’area ecologica ad hoc per le ramaglie con le telecamere di controllo, un parcheggio scambiatore zona ACTV. Chiede maggiore illuminazione, e auspica di dipingere le case con dei murales.

GAVAGNIN ringrazia il Presidente Rocelli, e ricorda che questi temi saranno condivisi con i Presidenti delle Commissione consiliari.

ONISTO ringrazia i presenti ed esprime soddisfazione per il clima di collaborazione di questa riunione. Ritiene che saranno organizzate le azioni necessarie rispetto alle risorse disponibili.

CROVATO ricorda l’art.4 della Costituzione ringraziando i cittadini presenti. Ricorda le promesse dell’Assessore sull’agente di prossimità. Ricorda la proposta del Consigliere Pellicani sulla rigenerazione urbana.


PELLICANI ringrazia tutti i presenti, e sottolinea il tema della sicurezza passa anche attraverso la rigenerazione urbana. Ricorda la collaborazione con i vari comitati cittadini sul tema della sicurezza. Auspica che si possa modificare il codice penale rendendo certe le pene comminate. Ritiene che l’esperienza di questo quartiere va  esportata.

CANTON ringrazia e ricorda l’avventura del Controllo di Vicinato, come esperienza di rete sociale per riprendersi il territorio. Sottolinea positivamente l’idea di colorare le case del quartiere.

LAZZARO ringrazia il Comitato del quartiere Pertini ed invita a risolvere i problemi uno alla volta.

GIACOMIN evidenzia che alcune richieste sono state evase e le restanti saranno affrontate. Ricorda la commissione con l’ATER evidenziando che la normativa tecnica su questo tema non favorisce la gestione delle criticità.


TOSI ricorda di aver abitato in quartiere Pertini. Propone di organizzare l’agente di quartiere.

TAGIAPIETRA S. esprime una considerazione sull’unità che i residenti del quartiere hanno dimostrato unendo le forze. Ringrazia il farmacista e la consegna dei farmaci a casa. Presenta il progetto STACCO che aiuta gli anziani a raggiungere le visite mediche.


GIUBILO C. ringrazia i presenti e chiede che le case pubbliche siano assegnate. Auspica che non si costruiscano nuovi parcheggi scambiatori ma servizi di mobilità pubblica più efficienti. Critica il bando delle periferie per com’è stato attuato utilizzando i soldi per la Cittadella della Giustizia.

ALBERTINI descrive il proprio impegno e ricorda il progetto di Giorgio Rocelli per risolvere i problemi. Fa presente la problematica dello spaccio della droga.

CHIARIN D. si presenta come residente del quartiere e descrive la mancanza di manutenzione delle case. Propone di posizionare sul tetto delle case dei pannelli solari.


CANCELLADA A. ricorda le promesse delle passate amministrazioni, senza grandi risultati. Fa presente che nel palazzo in cui vive fa la guardia a sei appartamenti vuoti, così nessuno può occuparli. Informa che nello stabile sono state trovate armi e droga. Ritiene che addossare la colpa solo ai Rom non descriva la realtà.

D’ESTE ringrazia i presenti ricordando che la riunione di oggi è sulla sicurezza, e sulle problematiche da risolvere. Ritiene che la situazione sia sotto controllo e il quartiere sta ritornando un luogo sicuro. Ringrazia i comitati dei cittadini per quello che hanno fatto e la collaborazione prestata, l’amministrazione sosterrà le istanze presentate. Risponde che sugli agenti di prossimità si sta già agendo e procedendo. Avvisa che le telecamere saranno inserite nel quartiere del piazzale vicino alla Chiesa.

FRANZOI chiarisce il nucleo operativo è stato sempre in contatto con i comitati del quartiere, per lo sviluppo dell’analisi territoriale. Ricorda le attività sviluppate nel quartiere contro la droga.Sottolinea che sulle occupazioni la situazione è conosciuta.Pone una riflessione sull’ordinamento giuridico e il rilascio del delinquente con tempistiche non adeguate.

Alle ore 11.20 ringraziando tutti i presenti il Presidente Gavagnin, chiude la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 30-10-2018 ore 12:56
Ultima modifica 30-10-2018 ore 12:56
Stampa