Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Commissioni consiliari > VI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VI Commissione - Verbale

Seduta del 14-06-2018 ore 09:30
congiunta alla XI Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Luca Battistella, Maika Canton, Barbara Casarin, Ciro Cotena, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Andrea Ferrazzi, Rocco Fiano, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Deborah Onisto, Giorgia Pea, Giovanni Pelizzato, Nicola Pellicani, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Alessandro Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Chiara Visentin, Sara Visman

 

Consiglieri presenti: Ciro Cotena, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Rocco Fiano, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Elena La Rocca, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Giorgia Pea, Giovanni Pelizzato, Monica Sambo, Alessandro Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Chiara Visentin, Sara Visman, Saverio Centenaro (sostituisce Lorenza Lavini), Gianpaolo Formenti (sostituisce Francesca Rogliani), Silvana Tosi (sostituisce Maika Canton)

 

Altri presenti: Sindaco Luigi Brugnaro, Direttore Maurizio Carlin, Dirigente Michele Casarin , Presidente della Fondazione di Venezia dott. Giampietro Brunello, Amministratore Delegato Polymnia Venezia Valerio Zingarelli, Consigliere Delegato Polymnia Venezia Guido Guerzoni

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Visita al Museo M9 - Spazio Multimediale Interattivo per i bambini M-Children.

Verbale

La VI Commissione (congiunta alla XI Commissione) è convocata giovedì 14 giugno 2018 alle ore 09:30 presso Museo M-9 via Poerio 34 Mestre- VE con il seguente ordine del giorno:
1. Visita al Museo M9 - Spazio Multimediale Interattivo per i bambini M-Children.

VERBALE

PEA: constatato il numero legale, alle ore 09,48 apre ai lavori della commissione VI congiunta con la XI commissione avente come oggetto visita allo Spazio Multimediale del M-Children.

ZINGARELLI: in qualità di amministratore delegato della Polymnia,illustra lo spazio M-Children come officina di progetti, ricerche, idee, sfide. Spazio dinamico e polifunzionale, a servizio delle scuole e del territorio, con l'obiettivo di diventare luogo pulsante della città e punto di riferimento per la sperimentazione culturale.M-Children offre una variegata proposta didattica, il percorso formativo è stato progettato attraverso degli exhibit suddivisi per fasce d'età, focalizzando l'attenzione su aree artistiche diverse e distinte, con l'obiettivo di coniugare i nuovi linguaggi visivi e con il bisogno di esprimere la propria creatività.
PEA: nel ricordare la presenza dell'assessore Venturini in delega dal Sindaco, pone attenzione alla portata culturale , con la collaborazione della Fondazione Venezia , che si vuole offrire non solo come luogo della cittadinanza ma come percorso d'interesse legato al flusso turistico, rinnovando l'opportunità con una prossima visita all'intera area museale dell'M9.
BRUNELLO: presidente delal Fondazione venezia, pone in evidenza la stretta collaborazione del Comune che ha contribuito nelal soluzione di alcuni problemi consentendo l'apertura della spazio dedicato ai bambini, con attenzione rivolta all'importanza di investire nella cultura. Conferma come tali scelta hanno permesso di realizzare un progetto che coniuga cultura ed innovazione ponendo la città di Venezia leader mondiale nel campo anche con la prossima apertura dell'area museale dell'M9.
PEA: ribadisce l'intenzione di avviare una serie di incontri di commissione per far comprendere l'impatto culturale grazie alla realizzazione di uno spazio di rilievo .

GUERZONI: interviene ,in qualità di consigliere deleggato Polymnia, illustrando che l'area dell'M Children e' di 800 mq che consente un percorso di stimolo e di opportunità di intelligente stimoli di fruizione e ricorda che dal mese di settembre ,per quanto riguarda il museo M9 saranno possibili delel simulazioni con allestimenti giaà previsti mentre all'ultimo piano dell'edificio sarà proposta una mostra temporanea di altissimo livello di 25 grandi maestre italiani delal fotografia.

FABBRIS: illustra il progetto che propone una didattica innovativa sia per le scuola che per le famiglie cosui' da offrire al territorio una serie di interventi di alta qualità a partire dala pedagogia di Munari del "fare operativo" e in connubio con la tecnologia vissuta come esprerienza positiva. Ricorda che intento dell'M) non sarà solamente ludoteca ma bensi' spazio interattivo a disposizione dei visitatori, dove si preme perchè l'individuo sia al centro del tecnologia e non passivi visitatori virtuali, senza dimenticare "concretamente" di agire con le mani ed il corpo.

PEA: propone di visitare gli spazi dell'M Children , che già opera essendo presenti bambini in visita guidata daghli operatori della struttura.

ZIA: nel ripercorrere gli spazi ,illustra "Attività & Laboratori.Ogni attività proposta sarà caratterizzata da un percorso interattivo guidato attraverso vari exhibit, con la spiegazione e la sperimentazione di materiali, filmati, tracce audio e applicazioni. Durante il percorso l’operatore didattico fornirà spunti e suggestioni affinché i visitatori siano coinvolti anche in attività laboratoriali creative.La durata di ciascun incontro è di 90 minuti.Laboratori per le scuole Target: 4/8 anni.VIAGGIO NELLE EMOZIONIUn’attività di esplorazione emotiva in cui, attraverso suoni e immagini, i bambini saranno invitati a parlare delle loro emozioni. Perché ci arrabbiamo? Che cosa proviamo quando ridiamo con gli amici? Cosa succede quando qualcosa ci rattrista? La paura si può controllare? In una serie di tappe con confronti, giochi e creazioni artistiche, i piccoli visitatori verranno guidati verso la consapevolezza dell’affascinante rapporto tra sensazioni e reazioni.Target: 9/12 anni. PROGETTAZIONE URBANISTICA: DIAMO FORMA ALLA NOSTRA CITTÀIl luogo in cui viviamo determina la qualità della nostra vita. Grazie a originali spunti di riflessione e attività pratiche, i ragazzi saranno invitati a proporre il proprio ideale di città con la realizzazione di un progetto creativo che descriva spazi, suoni, modalità di comunicazione e mezzi di trasporto.Laboratori per le famiglie.Target: 4/8 anni.INVENTORE PER UN GIORNOUn percorso ludico in cui ciascun bambino, con un genitore/nonno, svolge un ruolo attivo di scoperta-costruzione-invenzione, al fine di favorire lo sviluppo di abilità e competenze in campo pratico. La curiosità è la molla che muove il processo di ricerca: essere curiosi significa chiedere, individuare un problema da risolvere e soprattutto voler capire.
Nel concreto, l’obiettivo sarà condurre il bambino ad affrontare i quesiti e le difficoltà senza timori, formulando soluzioni, con la consapevolezza che i problemi possono essere risolti in diversi modi grazie alla creatività e al confronto con gli altri.Target: 9/12 anni.LA MACCHINA DEL TEMPO: GUARDARE AL PASSATO PER COMPRENDERE IL PRESENTE.Quante cose sono cambiate nel corso degli anni? E quante sono rimaste uguali? Una visita interattiva che diventa un salto nel tempo, un viaggio attraverso le decadi che ci hanno preceduto per paragonarle al presente e capire cosa oggi è conseguenza degli eventi del secolo scorso. I ragazzi, aiutati da genitori/nonni, sperimenteranno in prima persona un viaggio nel tempo, immaginando persone, oggetti e stili di vita in diversi periodi grazie a simulazioni, filmati e riproduzioni. Durante l’attività verrà completato un diario di bordo, in cui ciascun visitatore potrà illustrare e rappresentare i collegamenti che riuscirà a tessere tra il passato e futuro. La struttura aperta anche nei fine settimana con un costo del biglietto di 4 euro andando a scalare nel caso dele famiglie, con percorsi guidati e secondo le ditrettive emanate dalle linee guida ministeriali. Il sito web e' in fase di definitiva progrettazione e sarà reso disponibile un servizio prenotazione per la visita della 3 stanze destinate ai piccoli utenti oltre ad altre 4 rivolto a gruppi di maggior età .
PEA: nel consentire ai presenti di poter concretamente interagire con gli spazi a disposizione chiede se vi sono interventi e ringrazia il presidente Senno per aver permesso di effetuare i lavori di commissione congiunta.
SENNO: ricorda che in tale contesto si ha occasione per affrontare in modo dinamico l'apetto culturale e di comprendere l'ampia offerto culturale presente sull'intero territorio comunale.

PEA: a fine dei percorsi interattivi , chiude li lavori di commissione alle ore 10.39.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 18-02-2019 ore 10:29
Ultima modifica 18-02-2019 ore 10:29
Stampa