Seduta del 22-05-2018 ore 15:30
Consiglieri componenti la Commissione: Luca Battistella, Maika Canton, Barbara Casarin, Felice Casson, Saverio Centenaro, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Andrea Ferrazzi, Gianpaolo Formenti, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Sara Visman
Consiglieri presenti: Maika Canton, Barbara Casarin, Saverio Centenaro, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Andrea Ferrazzi, Gianpaolo Formenti, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Sara Visman, Ciro Cotena (sostituisce Maurizio Crovato), Enrico Gavagnin (sostituisce Marta Locatelli), Deborah Onisto (sostituisce Luca Battistella), Monica Sambo (sostituisce Felice Casson), Silvana Tosi (assiste)
Altri presenti: Assessore Massimiliano De Martin, Dirigente Carlo Salvatore Sapia, Funzionario Elio Busetto, Dirigente Mario Scattolin, Consigliere comunale Maurizio Crovato, Consigliere comunale Paolo Pellegrini, Consigliere comunale Francesca Rogliani, Consigliere comunale Davide Scano
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 15.55 la Presidente Lorenza Lavini, constatato il numero legale apre la seduta di commissione.
FIANO ringrazia per la convocazione di questa riunione di commissione e ricorda la collaborazione con Crovato sul tema dell’interrogazione n.1000. Fa presente che il Gazzettino indicava una possibile riunione direttamente a Venezia in zona Gasometri, prima ancora di discutere propria interpellanza in carico alla commissione su questo argomento.
LAVINI risponde chiarendo al Consigliere Fiano che non sempre gli articoli di giornale corrispondono alla realtà dei fatti, l’idea di convocare una riunione di V° Commissione consiliare parte dalla Presidenza della Commissione.
PELLEGRINI ritiene che i giornali abbiano riportato notizie non veritiere sulla questione.
VISMAN ricorda che anche i consiglieri dei 5 Stelle hanno atti ispettivi sull’argomento dei gasometri.
CROVATO ricorda una e-mail mandata a tutti i consiglieri comunali sull’argomento.
De MARTIN dichiara che sui Gasometri sia importante organizzare una commissione ad hoc.Ritiene che la situazione debba essere chiarita con gli studenti che sono scesi in piazza, in quanti l’area in vari anni ha avuto iter diversi
LAVINI legge il primo punto all’o.d.g. ed invita l’interrogante a presentare l’atto ispettivo.
CROVATO ringrazia la Presidente Lavini e introduce brevemente l’interrogazione.
Alle ore 16.10 entra il Consigliere Scano.
SAPIA illustra la situazione della documentazione, sottolineando la presenza di un verbale con procedimento sanzionatorio. La Soprintendenza ha chiesto alla ditta un progetto di adeguamento della passerella, altrimenti potrebbe trasformarsi in un procedimento penale.
Alle ore 16.20 esce la consigliera Onisto.
E. BUSETTO spiega i motivi della richiesta di realizzazione della passerella, la Soprintendenza ha redatto parere per questioni di sicurezza e con la SCIA è iniziata la realizzazione. Fa sapere che nei controlli eseguiti sono state constatate diverse tipologie di abusi edilizi.
ROGLIANI ritiene che si debba controllare per dare più sicurezza.
BUSETTO informa che il parere della Soprintendenza venne dato in Conferenza dei Servizi; l’ufficio mobilità acquea si è espresso negativamente sul manufatto.
CANTON sottolinea che l’autorizzazione ha validità 12 mesi.
PELLEGRINI chiede cosa si intenda per sanatoria.
VISMAN pone una riflessione sull’utilizzo ritenuto improprio della SCIA per cantiere.
SAPIA risponde che l’ufficio sui titoli amministrativi ha verificato come da prassi corretta.
BUSETTO chiarisce che con la richiesta di sanatoria il cittadino può chiedere appunto di sanare l’abuso con progetto ad hoc.
DE MARTIN fa presente che in passato situazioni simili sono state realizzate, mentre oggi non è più possibile.
CROVATO esprime la propria soddisfazione per la risposta.
LAVINI ringrazia l’ interrogante e legge il secondo punto all’o.d.g. invitando l’interpellante ad introdurre il proprio atto ispettivo.
SCANO introduce l’interpellanza sul taglio alberi ad alto fusto presso gli Ex Giardinetti Reali a San Marco. Pone una riflessione sull’aggiudicazione del bando.
SCATTOLIN fa sapere che gli uffici si sono espressi in due occasioni nei confronti della Venice Gardens Foundation Onlus in modo favorevole. Indica che esistono delle valutazioni di stabilità e alcuni alberi sono stati abbattuti per questioni di sicurezza. Afferma che il progetto mira ad un recupero dell’area positivo e migliorativo, e che la proprietà è demaniale e soggetta al controllo della Soprintendenza. Fa sapere che le istruttorie degli uffici, non hanno rilevato aspetti di illegittimità o irregolarità.
TOSI chiede delle spiegazioni sul punto quattro dell’interrogazione.
De MARTIN risponde evidenziando che le richieste dell’interpellanza non sembra che ricadano nelle competenze di questo assessorato. Esiste un progetto presentato a Palazzo Ducale pubblicamente.Propone una riunione di commissione ad hoc su questo tema.
SCANO ricorda che il progetto non era completamente pubblico. Fa presente di essere dispiaciuto del ritardo nella risposta da parte dell’Assessore. Sottolinea di prendere atto che nei Giardinetti Reali c’erano 17 alberi a rischio schianto,e chiede cosa era stato fatto da VERITAS.
Alle ore 17.20 il presidente Lorenza Lavini chiude la riunione di Commissione.
scarica documento in formato pdf (34 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |