Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Commissioni consiliari > VIII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VIII Commissione - Verbale

Seduta del 21-05-2018 ore 14:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Luca Battistella, Maika Canton, Saverio Centenaro, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Elena La Rocca, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi

 

Consiglieri presenti: Maika Canton, Saverio Centenaro, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Rocco Fiano, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Elena La Rocca, Deborah Onisto, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi, Francesca Rogliani (sostituisce Gianpaolo Formenti), Monica Sambo (sostituisce Bruno Lazzaro), Sara Visman (sostituisce Francesca Faccini)

 

Altri presenti: Assessore Michele Zuin, Direttore Nicola Nardin, Funzionaria Paola Cazzador

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della Proposta di Deliberazione PD 154 del 9/5/2018: Bilancio di previsione per gli esercizi finanziari 2018-2020 - Variazione

Verbale

Alle ore 14:25 il consigliere Fiano assume la presidenza e, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

ZUIN passa in rassegna l’Allegato 1, illustrando pagina per pagina tutte le variazioni, su: politiche sociali, fondi regionali, disavanzo, progettazione impianti visivi e definizione degli ambiti, restauro Malipiero ad Asolo, trasferimenti uffici anagrafe Mestre, trasferimenti vigili e uffici politiche sociali, nuova gara assicurazioni per la quale è stato utilizzato un broker che in collaborazione con gli uffici del Comune ha miglioratole franchigie e fatto risparmiare, con dei risultati importanti. Per di più il broker è retribuito dalle assicurazioni.

PELLEGRINI chiede chi faccia l’analisi dei rischi coperti dall’assicurazione.

ZUIN risponde che la fa il broker in collaborazione con gli uffici comunali.

SAMBO chiede sulle somme destinate al centro antiviolenza.

NARDIN precisa che si tratta di contributi della Regione arrivati a dicembre che, per questo, sono andati in avanzo.

ZUIN precisa che è come se li avessero anticipati per il 2017, non c’è alcuna riduzione,sono semplicemente contabilmente delle entrate del 2017. Riprende l’illustrazione da pag. 11 su: contributi vincolati, Fondazione Venezia, rimodulazioni del PON Metro, il piano di recupero delle case per 7 milioni di € fatto in parte con fondi di legge speciale e in parte con alienazioni che poi verranno sostituite con avanzi di soldi della Legge speciale.

NARDIN precisa sono 2 milioni per quest’anno e 5 per il prossimo ma per iscriverli tutti quest’anno han dovuto fare così: i 5 iscritti con alienazioni poi passeranno con avanzo di legge speciale. Questo perché non si riescono ad avviare tutte le gare e le progettazioni quest’anno ma per partire bisogna iscriverle: normativamente l’avanzo può esser iscritto solo il primo anno.

ZUIN prosegue da pagina 15.

SAMBO chiede sui mezzi speciali di soccorso e antincendio e sulla protezione civile: la questione del rifinanziamento antincendio che aveva promesso durante l’ultimo Consiglio.

ZUIN afferma di ricordarsi ma sta aspettando che il Comitatone li rilasci.

SAMBO sui mezzi speciali per la Protezione civile e anche sui mezzi normali: cita l’esempio del costo delle manutenzioni per una Panda in servizio a Pellestrina.

ZUIN risponde che stanno provvedendo a fare il piano della spesa: ora l’attenzione è sui mezzi speciali e antincendio.

SAMBO afferma vi sia il rischio di spendere di più in manutenzioni che in nuovi acquisti.

ZUIN risponde che comunque sono stanziati dei fondi per la Protezione civile.

DE ROSSI annuncia che chiederanno le relazioni al Dirigente anche sulla convenienza e chiederanno la programmazione.

ZUIN dichiara di poter concordare ma dipende da come avviene la segnalazione. Riprende l’illustrazione da pagina 21.

SAMBO chiede informazioni sulla permuta dell’immobile Scuola XXV aprile con la Città Metropolitana, se venga ceduto tutto l’immobile.

ZUIN risponde affermativamente.

SAMBO chiede se la scuola per l’infanzia e l’asilo rimangono.

CAZZADOR risponde di si che rimangono in disponibilità ed uso gratuito e in più verrà fatto il liceo musicale.

VISMAN chiede per quanto tempo e cosa accada se l’asilo chiude.

NARDIN presume che il valore andrebbe rivisto se si dovesse mantenere la funzione di asilo nido per sempre.

ZUIN riprende da pagina 25 sul SFMR.

SAMBO riporta che le Municipalità hanno chiesto a cosa servono i 3,2 milioni di euro di pagina 25 per il voto che dovranno dare.

NARDIN informa che forniranno una nota quanto prima alle Municipalità e alla segreteria della commissione.

ZUIN riprende da pagina 26 con le rimodulazioni del PON metro. E i cambi di finanziamenti.

SAMBO solleva la questione PON Metro: ricorda d’aver presentato un’interrogazione sugli eventi pubblici obbligatori che altre città hanno fatto e il Comune di Venezia no; chiede ne venga data adeguata pubblicità in quanto prescrizioni date dall’Unione europea.

GIACOMIN chiede sull’allegato 3 delle Alienazioni.

NARDIN spiega sono stati fatti degli aggiustamenti minimi, è stata tolta ca’ Soranzo.

VISMAN chiede, al riguardo, cosa si intende per motivazione per fini istituzionali.

NARDIN spiega vi sono 3 possibilità: o istituzionali o commerciali o si vende.

VISMAN ricorda la petizione di un comitato dell’isola: con anche possibili indicazioni di quello che volevano fare. Vuole capire se sono state accolte le richieste del territorio o se l’Amministrazione ha altre idee.

ZUIN spiega che si faranno dire.

DE ROSSI precisa che su quel tema il Sindaco ha preso un impegno: chiede una commissione specifica sul tema.

Alle ore 15:55 il presidente Fiano, esaurito l’ordine del giorno e non essendoci ulteriori domande, ricorda che l'esame della proposta di deliberazione proseguirà in altra seduta e dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 20-09-2018 ore 12:54
Ultima modifica 20-09-2018 ore 12:54
Stampa