Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Commissioni consiliari > VI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VI Commissione - Verbale

Seduta del 09-05-2018 ore 09:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maika Canton, Ciro Cotena, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Andrea Ferrazzi, Rocco Fiano, Enrico Gavagnin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Lorenza Lavini, Marta Locatelli, Deborah Onisto, Giorgia Pea, Nicola Pellicani, Francesca Rogliani, Alessandro Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Chiara Visentin, Sara Visman

 

Consiglieri presenti: Maika Canton, Ciro Cotena, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Rocco Fiano, Enrico Gavagnin, Elena La Rocca, Giorgia Pea, Francesca Rogliani, Alessandro Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Sara Visman, Barbara Casarin (sostituisce Chiara Visentin), Giancarlo Giacomin (sostituisce Marta Locatelli), Bruno Lazzaro (sostituisce Nicola Pellicani), Monica Sambo (sostituisce Andrea Ferrazzi), Silvana Tosi (sostituisce Lorenza Lavini)

 

Altri presenti: Assessore Simone Venturini, Direttore Maurizio Carlin, Dirigente Michele Casarin

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Sopralluogo Teatro Toniolo

Verbale

La VI Commissione è convocata mercoledì 9 maggio 2018 alle ore 09:00 presso Teatro Toniolo Piazzetta Cesare Battisti, 1, 30174 Mestre VE con il seguente ordine del giorno:
1. Sopralluogo Teatro Toniolo

PEA: alle ore 9.24,riscontrato il numero legale apre ai lavori di commissione ricordando che il teatro Toniolo è al centro dell'offerta culturale a favore della città di mestre anche in coinvolgimento cn le altre attività culturali presenti sul territorio. Nel ricordare che saranno visitati gli spazi menziona che il teatro e' anche luogo di incontro ed attività dedicate alle diverse fasce di età, con particolare attenzione alla terza età. Nel presentare i convocati ringrazia in particolar modo Massimo Grandese quale risorsa del Comune che negli anni è riuscito a creare importanti relazioni con l'ambiente teatrale con figure di spessore del panorama italiano.

CASARIN: nel presentare alcune persone che lavorano all'interno del teatro, e tra queste Laura Rubini e Cristina Pomelli che contribuiscono per quanto riguarda gli aspetti tecnici della gestione degli spazi , in particolare ricorda il significativo apporto alla organizzazione da parte della stessa Amministrazione per la "costruzione " del cartellone dele proposte teatrali facendo del Toniolo unao dei teatri piu' importanti che operano a livello nazionale. Ricorda che il Toniolo e' anche punto di riferimento per altre realtà che operano sul territorio e, grazie alle indicazioni provenienti dal Sindaco, l'intenzione è di effettuare aperture prolungate, un maggior coinvolgimento dei giovani ed creare un ampliamento dell'offerta culturale. Nel ricordare che il teatro è aperto tutto l'anno, con l'offerta di diversi tipi di spettacoli oltre quelli del cartellone ufficiale, anche con attività extra nei mesi estivi. Inoltre viene dato modo ai giovani di aderire ad un progetto che consente un ingresso a 2,50 euro il biglietto e con l'adesione di oltre a mille studenti , oltre al fatto che il teatro ospuita anche spettacoli effettuati dalle scuole. Infine il teatro Toniolo propone spettacoli di danza con proposte innovative ed "audaci", con una programmazione che vede la collaborazione del vicino teatro Momo al fine di consentire attività di compagnie amatoriali. Conclude ricordando il teatro per bambini che ha dato un riscontro molto positivo.

VENTURINI: nel ringraziare la presidente di Commissione per il contributo offerto in ambito culturale ed afferma l'importanza di una politica attiva in un contesto " aperto" sulla città , a partire sia dalle nuove proposte che al rilancio delle tradizioni, con aperture mirate anche per fascia di età. Illustra le attività legate ai giovani a teatro con le riproposta per il prossimo anno ,coinvolgendo il teatro Momo, con una mirata programmazione "giovani e famiglie " anche grazie ad un bando comunale mirato al recupero culturale del territorio, dando avvio ad una crescita culturale con positivo riscontro sullea città in cui amministrazione e realtà territoriali siano impegnate con sinergie adeguate e non ultimo orientare verso una rioganizzazione delle politiche giovanili che consentono uno stretto rapporto tra cultura e biblioteche.
PEA: ricorda che i lavori sono congiunti assieme alla XI commissione e ringrazia il presidente Senno e sull'importanza dell'offerta culturale a favore dei giovani.

GRANDESE: nell'esporre i dati riguardanti il teatro Toniolo, di cui esiste un portale web culturavenezia.it ed il link http://www.comune.venezia.it/content/il-teatro, ricorda innanzitutto l'alta qualità dell'offerta del teatro stesso mantenendo sempre ad alti livelli una programmazione di prosa e con programmi mirati e specifici , rendendolo uno dei teatri piu' importanti d'Italia. Entra nel merito della programmazione che viene svolta assieme agli organismi referenti la cultura e fissando con anticipo alcuni spettacoli che nel bienno successivo finiscono in tournee in altre teatri . Illustra i dati che consistono:
• 142 aperture al pubblico;
• 60 repliche di prosa con la rassegna "Io sono teatro";
• 17 compagnia teatrali;
• 4 spettacoli di danza;
• 16 concerti di musica;
• 15 spettacoli comici;
• 38 aperture gestite da altri ,a partire da celebrazioni e ricorrenze, con delibera di Giunta e' stato fissato un tariffario, a secondo degli scopi, per l'uso del teatro .
Nello specifico illustra che la capienza massima del teatro e' di 724 posti per definire un "sold out" negli spettacoli, anche se il complessivo numero dei postio a sedere è di 740 ma con postazioni "bloccate" per legge e destinate al personale con diversa tipologia di disagio.
Nel merito dei dati presenze consolidato del 2017 con un "riempito" del 76% mentre i risultati del primo trimestre del 2018 e' stato raggiunto il 78% di presenze, che distribuiti tra la diversa tipologia di offerta culturale riguarda 54.000 spettatori stagionali e 23.000 collegati ad altri avvenimenti,per un totale di oltre 75.000 presenze. Ricorda che il pubblico dei "cartelloni sono cosi' distinti . 35.000 con abbonamento e 20.000 di sola biglietteria. Afferma che negli ultimi 10 anni il teatro Toniolo e' risultato tra i primi dieci a livello nazionale e conclude che oltre agli effettivi dati riportati il teatro Toniolo e' una "realtà molto viva".
PEA: apre agli interventi da parte dei presenti.

GIACOMIN: riferendosi ad un problema strutturale per il numero dei servizi igenici che ritiene carente e sollecita i lavori pubblici in merito.
GRANDESE: ricorda che la normativa vi sono "cifre" di riferimento ed il teatro e' adeguato alle norme esitenti.
DE ROSSI: pone due quesiti: come il teatro Toniolo si interfeccia col Teatro Stabile ed in merito al ripristino del teatro Albanese.
VENTURINI: interviene nel merito del teatro Albanese e l'argomento sarà trattato in apposita commissione.
CASARIN: dichiara esservi trapporti corsdiali e collaborativi tanto che alcuni spettacoli proposti al Toniolo sono provenienti dalla programmazione del Teatro Stabile.
PEA: ribadisce che sulla questione del teatro Albanese esistono fondi del PON-METRO ed in base alle indicazioni previste sono in atto valutazioni nel merito da parte degli uffici di competenza per quanto riguarda sia la struttura stessa che la riqualificazione del teatro.

GAVAGNIN: ringrazia per quanto avviene attraverso i progetti legati all'alternanza scuola-lavoro ed il ruolo svolto dallo stesso Toniolo.
GRANDESE: ricorda che con gli uffici proposte esistono pregetti di coinvolgimento delel scuole ed in particolare con la struttura del Momo per approfondimenti dei lavori teatrali in concordanza con la scuola del territorio e particolare attenzione per gli istituti superiori.
PEA: ricorda che il teatro Toniolo ha messo a disposizione dei presenti una "borsa omaggio con all0interno il materiale riguardante le attività culturali non solo dello stesso teatro ma anche del territorio , comprensivo delle proposte dei laboratori e ritiene sia compito dei consiglieri divulgare l'offerta culturali che vengono offerte con particolare attenzione a quelle "gratuite" al fine di dar maggio estensione ai progetti che l'amministrazione comunale offre alla cittadinanza. In dei lavori di commissione proseguiranno e si concluderanno con la vistita degli spazi del teatro. Chiude alle ore 10.47.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 18-02-2019 ore 10:32
Ultima modifica 18-02-2019 ore 10:32
Stampa