Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Commissioni consiliari > II Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

II Commissione - Verbale

Seduta del 05-06-2018 ore 09:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Luca Battistella, Maika Canton, Barbara Casarin, Ciro Cotena, Paolino D'Anna, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Giorgia Pea, Giovanni Pelizzato, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Ottavio Serena, Chiara Visentin, Sara Visman

 

Consiglieri presenti: Barbara Casarin, Ciro Cotena, Paolino D'Anna, Rocco Fiano, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Giorgia Pea, Giovanni Pelizzato, Monica Sambo, Alessandro Scarpa, Ottavio Serena, Sara Visman, Alessio De Rossi (sostituisce Gianpaolo Formenti), Francesca Rogliani (sostituisce Chiara Visentin), Silvana Tosi (sostituisce Maika Canton)

 

Altri presenti: Assessore Giorgio D'Este, Funzionario Alvise Papa, Funzionario Marco Favaro, Dirigente Valerio Collini,

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Discussione della mozione nr. d'ordine 1043 (nr. prot. 9) con oggetto "False informazioni marea", inviata da Giovanni Pelizzato

Verbale

Alle ore 09.41 il Presidente Gavagnin constatato il numero legale, apre la seduta della commissione.
Spiega  e legge l’o.d.g. ed invita ad intervenire l’Assessore e poi successivamente i tecnici.


PELIZZATO presente la mozione e ricorda che l’atto nasce da fine marzo sulle false notizie delle maree a Venezia. Precisa che il sito www.meteo.it utilizza spesso in modo plateale le previsioni meteorologiche. Sottolinea un eccesso di spettacolarizzazione delle previsioni  arrivando ad indicare una marea di 150 cm. Chiede se si possa capire come sanzionare questi atteggiamenti. Pone alcune riflessioni sulla percezione della marea.


SAMBO condivide quanto detto dal consigliere Pelizzato.

GAVAGNIN spiega e sintetizza le proposte.

DE ROSSI pone alcune perplessità sulla possibilità di sanzione verso questi atteggiamenti.

VISMAN evidenzia che queste previsioni potrebbero avere gli estremi di procurato allarme.


D’ESTE informa che il sito diede una informazione errata sul livello di marea ma non ritengo sia da paragonare ad un procurato allarme. Fa sapere che si sta elaborando una diffida ad hoc sul caso. Sottolinea che il Centro maree di Venezia è una eccellenza a livello nazionale e internazionale. Ricorda la scarsa conoscenza da parte del turista medio di cosa significhi un’alta marea a Venezia, si sta lavorando per migliorare la comunicazione.

COLLINI evidenzia con piacere alta professionalità di questa struttura del Comune di Venezia.


PAPA spiega brevemente la struttura del Centro Maree, evidenziando la mancanza di personale. Ricorda che il software utilizzato sarà sviluppato internamente, inoltre le collaborazioni avvengono anche in campo internazionale con finanziamenti europei. Spiega brevemente le componenti, che formano le maree. Indica come si sviluppa il lavoro del Centro Maree ricordando che a 95 cm. La circolare non funziona più e a 110 cm suonano le sirene. Fa sapere che con alta marea le ambulanze devono cambiare disposizione. Descrive il bollettino della Marea e l’utilizzo dei social network, della e-mail e dei sms. Invita a rivedere il piano integrato sui servizi a terzi.
Alle ore 10.30 esce il consigliere Serena.


PELIZZATO invita a fare una riflessione sul margine di errore percepito.

DE ROSSI invita a che le categorie possano collaborare su questa tematica.


COLLINI fa sapere che il carico di lavoro è al limite, ringraziamo la disponibilità della persone e sottolinea la difficoltà di recuperare le professionalità che servono per questo centro.
Alle ore 10.42 escono i consiglieri Lazzaro e D’Anna.

PAPA evidenzia come sia importante comunicare l’incertezza, ricorda che tra Chioggia e Burano potrebbero essere presenti circa 60 cm di differenza di marea.

SCARPA A. chiede come il MOSE possa incidere sulla marea.

PAPA spiega brevemente alcuni fattori e parametri che possono incidere sulla marea.

SAMBO chiede se sono attivati i progetti speciali. Chiede che si possa attivare una messaggistica di avviso anche per le maree sotto i 110 cm.

COLLINI risponde che sui progetti specifici ci sarà domani una discussione nel merito, solo per il Centro Maree senza la Protezione Civile.


DE ROSSI chiede maggiori chiarimenti sui progetti speciali.

COLLINI spiega che per lavorare correttamente e mantenere le condizioni di previsione.

TOSI ritiene molto difficile fare queste previsioni di marea.

ROGLIANI chiede se si possa fare una app. specifica sulle maree.

PAPA risponde che esiste un canale Telegram e i dati comunque sono inviati da più canali informatici.

PELIZZATO chiede se si possa valutare un sistema alternativo agli SMS  e la possibilità di comunicare le possibili incertezze che caratterizzano tutte le previsioni meteo. Domanda come abbia influito il passaggio da Istituzione a Direzione del Comune di Venezia.
Alle ore 11.15 esce il consigliere De Rossi.

COLLINI  spiega che il passaggio non ha influito granché, in questi due anni ci sono stati più investimenti.

PAPA il centro maree assieme alla Protezione Civile ci può facilitare l’accesso ai finanziamenti specifici.

PEA chiede quando il Centro Maree si adeguerà alla normativa della Protezione Civile.

COLLINI risponde che entro alcuni mesi ci adegueremo alla normativa. Evidenzia la collaborazione con gli altri settori per migliorare la comunicazione, e ricorda come sia importante proseguire con la manutenzione.

ONISTO pone una riflessione sulla possibilità di utilizzare VENIS per collaborare con il Centro Maree. Chiede maggiori spiegazioni sulla tempistica della allerta  meteo.

COLLINI ritiene che la collaborazione con VENIS deve essere  migliorata, per quanto riguarda l’allerta meteo la questione è gestita dalla Protezione Civile.

SCARPA A. chiede quanto si spenda per gli SMS e sottolinea l’importanza di proseguire con l’utilizzo di questa messaggistica.

COLLINI risponde che il costo è pari a due – tre centesimi ad SMS.

VISMAN chiede alcune specificazioni sulla capacità della Laguna di Venezia di accogliere l’acqua del mare.

FAVARO spiega che la morfologia lagunare differenzia la capacità di accogliere la marea, si possono ottenere ritardi rispetto alle bocche di porto, in ogni caso meno barene equivalgono a più velocità di ingresso.
Alle ore 11.35 esce il consigliere Fiano.

Alle ore 11.45 il Presidente Gavagnin chiude la seduta di commissione.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 30-10-2018 ore 12:37
Ultima modifica 30-10-2018 ore 12:37
Stampa