Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Commissioni consiliari > XI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

XI Commissione - Verbale

Seduta del 07-05-2018 ore 11:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Luca Battistella, Maika Canton, Barbara Casarin, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Rocco Fiano, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Giovanni Pelizzato, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Alessandro Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Chiara Visentin, Sara Visman

 

Consiglieri presenti: Barbara Casarin, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Rocco Fiano, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Elena La Rocca, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Giovanni Pelizzato, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Alessandro Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Sara Visman, Saverio Centenaro (sostituisce Maika Canton), Alessio De Rossi (sostituisce Chiara Visentin), Silvana Tosi (sostituisce Giovanni Giusto)

 

Altri presenti: Assessore Paolo Romor, Dirigente Silvia Grandese

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Illustrazione programma Centri Estivi

Verbale

SENNO:alle ore 11.10 ,riscontrato il numero il numero legale,apre ai lavori di commissione dando lettura dell’ordine del giorno.

ROMOR: ricorda che per gli apsetti piu’ significativi la dott.ssa galvani avrà modo di entrare nello specifico della questione e che per quanto riguarda l’iter amministrativo sono stati dati i relativi affidamenti , con atto di Giunta del 24 aprile 2018, attraverso un procedimento deliberato con quote di partecipazioni da parte delle diverse associazioni con alcuna variazione rispetto all’anno precedente.

GALVANI: entra nel merito del Progetto Estate grazie ad un obiettivo di performance che consente di fornire alle famiglie dei progetti di integrazioni tra le diverse attività proposte con una mappatura delle offerte ed attivazione di convenzioni puntando ad aspetti innovativi attraverso progetti di inclusione.
Illustra trattarsi di un progetto pilota che intende allargarsi nei prossimi anni per la varietà di proposte che l’Amministrazione intende offrire. Indica gli aspetti del progetto con attenzione rivolta all’ambiente e con percorsi che saranno indicati con maggior dettaglio in un programma pubblicato a maggio . Comprendenti attività che vedono coinvolti “ludoteche estive” attraverso mirati percorsi di laboratori e la proposta di offerte comprendenti protocolli d’intesa con una fottario al fine di proporre attività inclusive. Afferma che in questo ultimo caso sono proposti interventi di alternanza scuola-lavoro per studenti della scuola superiore.

ROMOR: nel ringraziare per l’esaustivo intervento e per il lavoro svolto dagli uffici competenti ,ricorda in particolare il progetto che vede coinvolto il centro di soggiorno del Morosini del Lido che consente di proporre una struttura con una significativa opportunità di attività e tra queste il servizio di trasporto a partire dalla terraferma e comprensivo di servizio ristorazione.

SENNO: propone una visita alla struttura.

BRONDINO: illustra gli aspetti dell’istituzione dei Centri di Soggiorno quale agenzia educativa e tema della programmazione per l’anno 2018 si tratti de “Il Rispetto”, sia come spzi di convisioni sia su temi che comprendono il tema del bullismo al femminicidio. Indica aspetti organizzativi collegati allo stesso progetto dal servizio di traspospoto e dalle molte attività offerte sia sportive che naturalistiche e con laboratori mirati per fascia d’età. Richiede che il servizio possa essere pubblicizzato ,tenendo conto che molti non conoscono tale opportunità .

ROMOR: teme che a molti possa ricordare il vecchio sistema delle “colonie”.

BRONDINO: afferma che si tratta di un sistema diverso e che ormai si è ben oltre alla nomea di colonia.

ROMER: a conferma di quanto espresso ricorda che si tratta di un progetto “open-day” con servizi di altissimo livello supportato da una struttura che fornisce valide alternative.

BRONDINO: ricorda che nell’immaginario collettivo le famiglie hanno spesso una idea negativa di tali centri.

SAMBO: afferma che bisogna fare attenzione alle parole dette dette durante l’esposizione.

ROMOR: ribadisce che bisogna saper infrangere un muro di immagine “polverosa” legato a vecchie forme di servizio estivo.

BRONZINO: ritiene che non siano “conosciuti” I servizi offerti dal sistema , che vi siano dei protocolli che consentono di ottenere informazioni adeguate, dalla sede dell’istitu comprensivo del Lido, a piattaforme digitali e locandine esposte sul territorio. Ricorda inoltre che per I figli dei dipendenti comunali sia concesso uno sconto pari al 15% ,dilazionato in busta paga. Oltre ad altre convenzioni e siano previste fasce legate all’ISEE. Rinnova ai presenti si possa dare amggior diffusioni alle diverse offerte e che sulla pagina Facebook “Istituzione Centri di Soggiorno” siano presenti tutti gli aspetti che comprendono le offerte del servizio.

SENNO: apre al dibattito.

VISMAN: menzionando l’attivita presso la fattoria chiede se sia una convenzione proposta dal Comune e se come mai si sia preferito valutare quella specifica sede. Ed inoltre richiede chiarimenti sulla formazione degli operatori presenti nei diversi centri .

SAMBO: chiede di comprendere anche il sistema di centri estivi riguardanti gli asili nido comunali .

SENNO: afferma che per questa ultima richiesta verrà organizzata una apposita commissione.

FIANO: pone attenzione che riguarda la “tempistica” e ritiene che sia importante e necessario anticipare le proposte data la molta diversificazione dell’offerta all’utenza.

ROMOR: ricorda che le proposte attinenti ai centri di soggiorno sono state presentate il mese precedente.

PELIZZATO: chiede, oltre a quanto di innovativo proposto nei Digital Camp,considerare il ripristino dei vecchi giochi di carte quale connubio di interazione tra vecchie e nuove generazionoi.

BRONDINO: nel merito del gioco delle carte assicura che avviene nei momenti di pausa e che si e’ sempre cercato di stimolare altri tipi di gioco. Inoltre concorda sull’importanza della risorsa di creare interazione tra giovani ed anziani anche se non sempre il riscontro abbia dato I risultati sperati.

ROMOR: ricorda che nelle ludoteche vi siano molte proposte di giochi da tavolo.

GALVANI: afferma che la scelta della fattoria “Casa di Anna” è avvenuta per l’offerta didattica proposta e che fornisce aspetti di inclusione oltre ad essere una struttura senza limiti architettonici e rivolta a tutte le fasce d’età .

SAMBO: chiede quali attività sono rivolte al tema della inclusione.

LA ROCCA: chiede di poter consultare una mappatura dei soggetti che offrono i vari servizi e se sia possibile avere in anteprima l’elenco dei soggetti componenti I servizi offerti.

SENNO: afferma che ne sarà inserita copia.

GALVANI: conferma che, appena ne avranno completa stesura, l’elenco sarà fornito.

TOSI: lamenta la grande mole dei “compiti estivi” per gli studenti di verio grado scolastico e chiede siano ridotti al fine di consentire di poter partecipare alle diverse attività proposte.

BRONDINO: dichiara che nei centri di soggiorno vi sono oratri mirati per consentire lo svolgimento dei compiti estivi anche con il supporto del personale presente.

SAMBO: chiede quando sia prevista una commisisone inerenti gli asili nidi del Comune.

SENNO: conferma che sarà convocata una opposita commisisone e non riscontrando altri interventi chiude la commisione alle ore 12.35.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 07-01-2020 ore 09:41
Ultima modifica 07-01-2020 ore 09:41
Stampa