Logo della CittÓ di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Commissioni consiliari > V Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

V Commissione - Verbale

Seduta del 20-02-2018 ore 14:00
congiunta alla VII Commissione e alla IX Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Luca Battistella, Maika Canton, Barbara Casarin, Felice Casson, Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Andrea Ferrazzi, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Giorgia Pea, Giovanni Pelizzato, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Silvana Tosi, Sara Visman

 

Consiglieri presenti: Barbara Casarin, Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Gianpaolo Formenti, Giancarlo Giacomin, Elena La Rocca, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Giovanni Pelizzato, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Silvana Tosi, Sara Visman, Rocco Fiano (sostituisce Felice Casson), Deborah Onisto (sostituisce Maika Canton), Ottavio Serena (assiste), Chiara Visentin (sostituisce Enrico Gavagnin)

 

Altri presenti: Assessore Massimiliano De Martin, Assessore Renato Boraso, Dirigente Maurizio Dorigo, Dirigente Luca Barison.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Illustrazione della PDD n. 30 del 26.01.2018 ľ Accordo pubblico-privato, ai sensi dell'art.6 della legge regionale n.11/2004, relativo alla valorizzazione degli immobili denominati Cinema Excelsior e Cinema Teatro Corso mediante la modifica della destinazione d'uso, in attuazione della deliberazione di Consiglio Comunale n.63 del 26.07.2012.Variante n.22 al Piano degli Interventi, ai sensi dell'art.18 della legge regionale n.11/2004. ADOZIONE

Verbale

Alle ore 14.20 la Presidente Lorenza Lavini legge l’o.d.g., ringrazia i presenti  e invita il dirigente Barison a iniziare l’illustrazione.

BARISON illustra la proposta di deliberazione sottolineando che trattasi di una procedura che permetterà il trasferimento delle licenze. Spiega brevemente la cessione del diritto di superficie effettuata nel 2012 e ne descrive le caratteristiche generali. Ricorda che lo strumento urbanistico di quest' ambito territoriale è la VPRG del Centro Storico di Mestre con una specifica scheda norma. Descrive le indicazioni contenute nell’Accordo, rispetto alla modalità di pagamento del beneficio pubblico. Fa sapere che nel giugno 2017 é stata inoltrata l’istanza che chiedeva di proseguire con le indicazioni dell’Accordo. Precisa che la Municipalità di Mestre Centro si è espressa con parere favorevole condizionato alle indicazioni specifiche. Descrive brevemente le stime effettuate.


LAVINI ricorda che la riunione di oggi è stata convocata proprio per favorire eventuali approfondimenti sulla proposta di deliberazione.

TOSI chiede che si possa organizzare una V° Commissione consiliare sulla interpellanza 776 - Chiusura del Canile  Rifugio di S. Giuliano, scadenza della Convenzione fra Comune di Venezia e A.V.Z. –

CENTENARO chiede di poter comprendere meglio l’atto notarile e se la Fideiussione sarà garantita da un istituto bancario di primo livello.


FIANO chiede l’illustrazione dello stato di fatto con indicazioni del progetto che si realizzerà in seguito.

ONISTO ripercorre la situazione di questa proposta di deliberazione ricordandone i vari passaggi dal 2012. Chiede se ci sarà un cambio d’uso.


DORIGO chiarisce che le funzioni definite in questo momento erano già presenti nel procedimento del 2012.

BORASO ricorda che questa vicenda nasce dal 2012 e oggi si dovranno verificare alcune situazioni per poter procedere regolarmente.

CARRARO ricorda che la valutazione è stata fatta per posti a sedere così come per il Candiani, per la parte restante è stato valutato con il calcolo delle nuove destinazioni.

BORTOLUSSI fa sapere che la VPRG per il Centro di Mestre prevede la modifica della scheda norma e ricorda il vincolo della facciata e dei risvolti  laterali. Ricorda che l’aumento del volume sarà possibile entroterra.

VISMAN chiede spiegazioni sulla possibilità di acquisto del Cinema Corso e sul perché le licenze saranno destinate solo al Candiani.

DORIGO risponde di non avere notizie  rispetto alle licenze, per quanto riguarda il Teatro Corso la prelazione si può superare con la valorizzazione dell’immobile.


PELLEGRINI  chiede di poter vedere le immagini proiettate a video.

BORASO rileva che nel Bilancio di previsione 2018 la prelazione di questo immobile non è prevista.


BARISON chiarisce i criteri relativi  alla quantità di licenze possibili rispetto alla popolazione.

Alle ore 15.10 la presidente Lorenza Lavini dichiara chiusa la riunione di commissione.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 06-09-2018 ore 09:22
Ultima modifica 06-09-2018 ore 09:22
Stampa