Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 08-02-2018 ore 14:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Luca Battistella, Maika Canton, Barbara Casarin, Felice Casson, Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Paolino D'Anna, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Giovanni Giusto, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Giorgia Pea, Paolo Pellegrini, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Chiara Visentin, Sara Visman

 

Consiglieri presenti: Luca Battistella, Maika Canton, Barbara Casarin, Saverio Centenaro, Paolino D'Anna, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Paolo Pellegrini, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Sara Visman, Alessio De Rossi (sostituisce Chiara Visentin), Matteo Senno (sostituisce Ciro Cotena), Silvana Tosi (sostituisce Giovanni Giusto)

 

Altri presenti: Assessore Renato Boraso, Consigliera comunale Maika Canton, Consigliera comunale Francesca Faccini, Consigliere comunale Nicola Pellicani.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 420 (nr. prot. 71) con oggetto "SFMR: SBLOCCARE L'OPERA E RISOLVERE IL NODO DELLA VIABILITÀ ", inviata da Nicola Pellicani
  2. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 453 (nr. prot. 78) con oggetto "Il Comune intende rinunciare al Centro Logistico Interscambio Merci del Tronchetto", inviata da Nicola Pellicani
  3. Discussione della mozione nr. d'ordine 517 (nr. prot. 149) con oggetto "Adeguamento viabilità e mobilità via delle Macchine a Marghera. Mozione collegata alla PD n. 367/2016 “Nuovo impianto natatorio in via delle Macchine a Marghera – parziale modifica alla deliberazione di Consiglio Comunale n. 53 del 23/06/2014”", inviata da Francesca Faccini
  4. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 964 (nr. prot. 15) con oggetto "Realizzazione progetto Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale", inviata da Maika Canton
  5. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 965 (nr. prot. 16) con oggetto "Realizzazione progetto Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale", inviata da Maika Canton

Verbale

Alle ore 15.00 il presidente Formenti, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e propone  ai consiglieri proponenti,di accorpare in una unica discussione le interpellanze che propongono lo stesso argomento ed invita quindi il consigliere Pellicani ad illustrare l’atto presentato.

Pellicani illustra sinteticamente il tema dell’interpellanza.

CANTON si associa e ribadisce che l’argomento è lo stesso e cioè il blocco del cantiere delle fermate della SFRM; chiede se ci sono notizie in merito ai rapporti tra regione e Ministero delle Infrastrutture.

BORASO dettaglia quanto avvenuto e quanto fatto dalla Regione e dal sindaco metropolitano; c’è la procedura di fallimento in corso e la regione ha già attivato l’iter per la rescissione del contratto per poter riaffidare i lavori. Afferma che le risorse ci sono e l’impegno del Comune rimane massimo.

PELLEGRINI chiede se il sistema di trasporto urbano non possa partire anche in assenza dell’attivazione delle due stazioni.

BORASO replica che da sempre si discute dell’attivazione del servizio ma solo da quando tutte le stazioni saranno attive e si impegna a promuovere un incontro con i tecnici della Regione.

LAZZARO ricorda di aver chiesta la calendarizzazione delle riunioni della commissione su questo argomento in modo da tener vivo l’interesse che è di tutto il Consiglio comunale; suggerisce di convocare una riunione della commissione nella sede degli uffici regionali competenti per questa materia.

SCARPA Renzo fa presente che in una precedente riunione un impresario che aveva dei lavori in subappalto, dichiarava che dopo la riunione sarebbe andato a vendere le attrezzature della ditta per pagare i suoi dipendenti.

VISMAN afferma che il gruppo dei 5 Stelle aveva presentato delle ipotesi per superare la questione della situazione difficile dei residenti tra le due linee ferroviarie e domanda di avere delle risposte da parte dell’Amministrazione.

CANTON entra nel merito di ipotesi di attivazione della bretellina esistente che può rappresentare una via di fuga per quei cittadini.

TOSI afferma che non si può imputare alla Regione il fallimento della ditta e pensa che forse realizzare la bretellina costi troppo alla collettività.

CENTENARO invita a promuovere un incontro con i rappresentanti della regione; rileva la positiva collaborazione tra Comune e Regione. Conviene che esiste il problema del collegamento di quei cittadini con il resto della città ma fa presente che la strada in questione è privata e non esiste un accordo per dare le case a quei cittadini residenti tra i due passaggi a livello.

FORMENTI afferma che c’è stato un concorso di impegni ma bisogna prendere atto che delle imprese sono fallite e questo procrastina l’ultimazione dei lavori delle due stazioni ma nel contempo condivide l’urgenza di realizzare delle opere  per dare soluzione ai cittadini residenti alla Gazzera.

BORASO si impegna a promuovere un incontro anche con i soli dirigenti regionali; ricorda che nell’accordo tra Comune e Regione, la realizzazione della bretella nasceva proprio dalla necessità di dare soluzione ai cittadini interessati; con l’assicurazione  della ripresa dei lavori dopo il primo fallimento, sembrava giusto dedicare quelle risorse ad altre necessità della città.

FORMENTI condivide quanto dichiarato dall’assessore Boraso e domanda ai consiglieri proponenti gli atti ispettivi se si dichiarano soddisfatti delle risposte ricevute.

PELLICANI e Canton prendono atto delle dichiarazioni dell’assessore.

FORMENTI cede la parola all’assessore Boraso per spiegare, per quanto di sua competenza, la situazione del centro interscambio del Tronchetto.

BORASO comunica che la gara per l’affidamento del centro di interscambio non ha più motivo di esistere.

FORMENTI prende atto della dichiarazione dell’assessore e dichiara che l’argomento sarà trattato in un’altra riunione ed invita la consigliera Faccini ad illustrare la mozione all’ordine del giorno.

FACCINI oltre ad illustrare l’argomento della mozione chiede lo stato dell’arte sui lavori per la nuova piscina a Marghera e la predisposizione della progettazione di infrastrutture per favorire l’accesso all’impianto e si augura che la questione diventi patrimonio di tutto il Consiglio comunale.
Alle ore 15.40 esce il consigliere D’Anna.

VISMAN precisa che la mozione è stata sottoscritta anche dai consiglieri del gruppo 5 Stelle e si augura che l’Amministrazione proceda velocemente alla realizzazione di quanto richiesto.

GIACOMIN osserva che la piscina deve essere omologata dalla Fin e quanto richiesto dalla mozione è già contenuto nella deliberazione approvata dal Consiglio comunale sull’argomento.

FACCINI dichiara che la mozione era propedeutica all’approvazione del bilancio comunale e dato che l’impianto deve essere realizzato, chiede anche di rendere noto l’impegno finanziario.

CANTON chiede appunto cosa sta avvenendo sulla questione per dar modo ai consiglieri di essere dovutamente informati.

BORASO afferma che a breve saranno aperti i cantieri, si dichiara d’accordo per confermare l’impegno a realizzare i collegamenti ciclopedonali; l’ingegner Busolo sta predisponendo un progetto della piscina; è stata interessata Avm per studiare il necessario collegamento con gli autobus e dà il parere favorevole della giunta sulla mozione.

Alle ore 16.00 il presidente Formenti dichiara chiusa la riunione. 

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 26-02-2018 ore 16:38
Ultima modifica 26-02-2018 ore 16:38
Stampa