Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Commissioni consiliari > VIII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VIII Commissione - Verbale

Seduta del 23-11-2015 ore 11:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Luca Battistella, Maika Canton, Saverio Centenaro, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Andrea Ferrazzi, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Elena La Rocca, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi

 

Consiglieri presenti: Maika Canton, Saverio Centenaro, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Andrea Ferrazzi, Rocco Fiano, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Elena La Rocca, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi, Francesca Faccini (assiste), Sara Visman (sostituisce Gianpaolo Formenti)

 

Altri presenti: Assessore Michele Zuin, Direttore Piero Dei Rossi

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame dei Pareri delle Municipalità sulla proposta di deliberazione n. 579 del 21/10/2015: Bilancio di Previsione Esercizi Finanziari 2015 – 2016 - 2017 – Variazione degli stanziamenti
  2. Eventuale esame del parere del Collegio dei Revisori dei Conti.

Verbale

Alle ore 11.50 il presidente Fiano, costatata la presenza del numero legale, ringrazia i presenti e spiega brevemente le motivazioni che hanno portato alla convocazione di questa riunione di commissione, precisando che al momento sono arrivati 4 pareri su 6 da parte delle Municipalità, di cui 2 con osservazioni, mentre non è ancora pervenuto il parere dei Revisori dei Conti, relativamente alla proposta di deliberazione 579/2015 sulla Variazione degli stanziamenti al Bilancio di Previsione esercizi finanziari 2015 – 2016 – 2017. Lascia pertanto la parola all'Assessore Zuin per la trattazione dei pareri pervenuti.

ZUIN premette che non ci sono grosse novità da aggiungere a quanto già detto durante la commissione del 18 novembre scorso e, anticipando che ci sarà un emendamento di Giunta, passa a trattare i pareri delle Municipalità. La Municipalità di Marghera ha dato parere non favorevole con alcune proposte di interventi di manutenzione straordinaria per la scuola elementare Grimani e la scuola materna Stefani: al riguardo spiega che i lavori per la scuola Stefani sono già inseriti nel piano triennale, mentre la Giunta valuterà come procedere per la scuola Grimani. La Municipalità di Lido Pellestrina non fa nessuna proposta, dà semplicemente parere contrario; mentre quella di Mestre – Carpenedo, che pure esprime parere contrario, chiede di poter utilizzare un piccolo risparmio che hanno fatto nell'anno. Infine spiega che la Municipalità Chirignago Zelarino ripercorre una serie di informazioni richiamate nella delibera, chiedendo di rifinanziare il fondo integrativo dei dipendenti comunali e fornendo anch'essa parere non favorevole. Esprime il proprio disaccordo rispetto ai pareri trattati.

FIANO dà la parola ai consiglieri.

SCANO chiede dei chiarimenti sull'Allegato 1 alla delibera 579/2015 dove sono riportati come minori entrate delle variazioni delle tariffe per parcheggi e ZTL aperta nel week end e quando sarà disponibile il parere dei Revisori dei Conti.

ZUIN risponde che si tratta di una variazione, non di un assestamento, che ci sono delle maggiori entrate che si prevedono di incassare entro la fine dell'anno che non sono inserite; la stessa cosa per le strisce blu: non per forza questi minori introiti devono andare in variazione ma ci saranno a fine anno. Aggiunge poi che i Revisori stanno lavorando e il parere verrà consegnato ai consiglieri non appena sarà pronto.

FERRAZZI chiede come mai il Piano delle Alienazioni sia stato inviato alle Municipalità ma non ai consiglieri e se ci sarà un momento di confronto su questo tema, data la sua rilevanza.

PELLICANI si associa a quanto detto dal consigliere Ferrazzi nel ritenere indispendsabile un momento di confronto sul Piano delle Alienazioni.

ZUIN spiega che si tratta di una Delibera di Giunta che è stata inviata alle Municipalità per ottenere i dovuti pareri, che verrà fornita quanto prima anche ai consiglieri e verrà votata insieme alla delibera 579/2015. Precisa che i consiglieri avranno la possibilità, al riguardo, di presentare subemendamenti all'emendamento di Giunta e si dichiara favorevole a convocare quanto prima una commissione con la direzione Patrimonio per trattare l'argomento.

FERRAZZI ribatte che la richiesta di parere urgente alle Municipalità per esprimersi sul Piano delle Alienazioni è arrivato alla Municipalità giovedì scorso e pertanto si aspettava di discutere in questa commissione di quel piano che invece deve ancora vedere e che ad oggi tutti i consiglieri avrebbero dovuto avere. Chiede pertanto la convocazione urgente della VII commissione per trattare l'argomento e che l'emendamento di Giunta venga fornito ai consiglieri prima possibile.

ZUIN risponde che gli emendamenti di Giunta vengono consegnati in contemporanea a quelli degli altri consiglieri e che la tempistica è stata decisa durante l'ultima riunione dei Capigruppo; fa inoltre notare che in passato l'emendamento di Giunta è stato consegnato ai consiglieri anche in aula durante lo svolgimento del Consiglio.

PELLICANI chiede che la convocazione della VII commissione sia congiunta all'VIII e alla V, competente in caso di cambi di destinazione d'uso.

SCANO chiede a quanto ammontino le nuove alienazioni.
Alle ore 12:15 entra il consigliere Scarpa A.

ZUIN risponde che si tratta complessivamente di circa 40 milioni di €, con una parte in più rispetto a quelle previste: precisa che i 40 milioni sono complessivi, non in aggiunta.

Alle ore 12.25 il presidente Fiano ringrazia i partecipanti, tiene a precisare che la commissione del 18 novembre scorso secondo lui prevedeva la sola illustrazione della proposta di delibera 579/2015 e, provando a raccogliere delle indicazioni di massima sulla possibile data di convocazione della VII commissione come richiesto nel corso della seduta, dichiara chiusa la riunione.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 18-01-2016 ore 11:07
Ultima modifica 18-01-2016 ore 11:07
Stampa