Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Commissioni consiliari > II Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

II Commissione - Verbale

Seduta del 12-03-2018 ore 11:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Luca Battistella, Maika Canton, Barbara Casarin, Ciro Cotena, Paolino D'Anna, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Giorgia Pea, Giovanni Pelizzato, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Ottavio Serena, Chiara Visentin, Sara Visman

 

Consiglieri presenti: Maika Canton, Barbara Casarin, Ciro Cotena, Paolino D'Anna, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Giancarlo Giacomin, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Giorgia Pea, Giovanni Pelizzato, Monica Sambo, Ottavio Serena, Sara Visman, Saverio Centenaro (sostituisce Alessandro Scarpa), Maurizio Crovato (assiste), Francesca Rogliani (sostituisce Luca Battistella), Silvana Tosi (sostituisce Giovanni Giusto)

 

Altri presenti: Assessore Giorgio D'Este, Funzionario Nicola Salvato, Dr.Giampietro Frison - Azienda ULSS 3 Serenissima., Dr.Silvano Zancaner - Azienda ULSS 3 Serenissima.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Approfondimento e analisi della guida sotto l’influenza di alcol, stupefacenti e sugli aspetti medico – legali e tossicologico – forensi.

Verbale

Alle ore 11.20 il Presidente Enrico Gavagnin, verificato il numero legale, ringrazia i presenti ed invita il dr. Frison e il dr. Zancaner, ad iniziare l’approfondimento.

SAMBO precisa che su questo argomento c’è una interpellanza del dicembre scorso, che tratta questo argomento.

FRISON ringrazia il Presidente, ed inizia l’approfondimento sottolineando gli articoli del Codice della Strada che riguardano l’argomento all’o.d.g. presenta i dati rilevati dall’AULSS.

ZANCANER inizia l’approfondimento sugli artt. 186 e 186 bis del Codice della Strada. Precisa che se l’alcolemia è > 0,8 g./l si considera reato penale con un aggravio se si supera >1,5 g/l; con l’art.186/bis  si considerano le categorie speciali; l’art. 187 parla di stupefacenti e sostanze psicotrope. Evidenzia l’incertezza  nella fase del prelievo rispetto alla comprensione di che tipo di stupefacente sia stato utilizzato. Ricorda che i dati ottenuti  con il prelievo di urina e sangue, devono essere standardizzati e sistematizzati per procedere con la procedura penale, si prosegue con la preparazione del consenso informato all’accertamento o al dissenso con l’avvio del diritto di assistenza legale. Prosegue chiarendo che il dissenso non funziona nel caso di incidente stradale. Precisa ulteriormente la questione del consenso e le problematicità connesse. Pone una riflessione sull’art.13 e l’ art. 32 della Costituzione e alcune eccezioni di legge.

FRISON prosegue con la presentazione del protocollo operativo e i conseguenti risultati. Descrive come si ottengono i risultati dalle matrici biologiche di sangue e urine. Ricorda che il protocollo operativo iniziato nel 2010 è stato concordato con la Procura della Repubblica e la Prefettura.Delinea i dati raccolti nel 2017  pari a 12.000 conducenti testati con campionature, descrivendo le classi di età e di genere, i maschi evidenziano più problematicità con l’alcol.

ZANCANER prosegue dicendo che in conclusione durante i controlli si evidenziano le tipologie di assunzione dall’alcol agli stupefacenti o entrambe. Ricorda che in alcuni casi può accadere che i soggetti in astinenza da droghe siano incapaci di guidare, creando così le stesse problematicità.

VISMAN chiede se negli incidenti mortali il prelievo sia coattivo.

ZANCANER spiega che nel caso di incidente mortale la Polizia di Stato ha la facoltà di portare il soggetto in ospedale e solo successivamente si conosceranno gli esiti.

SALVATO introduce in concetto dell’azione dell’agente di polizia. Presenta brevemente la legge 41/2016. Omicidio stradale e lesioni personali stradali. Introduzione del reato di omicidio stradale e del reato di lesioni personali stradali.

PELIZZATO chiede al dott. Zancaner sul prelievo coattivo e sulla possibilità di contenere il paziente e in che modo.

GIACOMIN chiede maggiori chiarimenti sulle conseguenze dell’astinenza da droghe.
Alle ore 12.38 escono i consiglieri Centenaro e Lavini.

ZANCANER risponde che sul soggetto che assume metadone non c’è l’obbligo di segnalazione.Pone una riflessione sulle conseguenze delle benzodiazepine e l’equilibrio psicofisico. Ricorda che in generale il prelievo coattivo non è così diffuso.


SALVATO spiega che sul prelievo coattivo coi sono diversi approcci.
Alle ore 12.44 esce il consigliere Lazzaro.

PEA chiede spiegazioni sul prelievo coattivo.

SALVATO continua a specificare che il prelievo coattivo è comunque un’azione alquanto remota.
Alle ore 12.52 escono i consiglieri Canton e Pelizzato.

SAMBO chiede se si possono conoscere i dati del territorio comunale.

DE ROSSI ringrazia i presenti per la presentazione e per la collaborazione tra  AULSS e Comune di Venezia.

FRISON risponde che le sostanze rilevabili e non rilevabili sono un problema che comunque viene risolto nella stragrande maggioranza dei casi con la strumentazione di laboratorio, oggi sono stati presentati i dati in modo generale.
Alle ore 13.10 esce la consigliera Onisto.

SAMBO chiede informazioni sulle possibili azioni preventive.

DE ROSSI ricorda che questa presentazione ha come focus le competenze della II° commissione, quindi volendo approfondire maggiormente il tema si potrebbe convocare una III commissione.

D’ESTE ringrazia tutti i presenti e ricorda che l’Amministrazione Comunale in accordo con la Prefettura organizza dei percorsi formativi su queste diverse tematiche. Precisa che sulle azioni preventive si stanno elaborando diverse idee in collaborazione con il Distretto Sanitario.

VISMAN chiede si possa organizzare una commissione sugli incidenti dei natanti.


FORMENTI chiede spiegazioni sull’assunzione di cannabinoidi.

FRISON specifica che la cannabis  risulta sempre più potente, per quanto riguarda la cannabis light esiste una legislazione specifica con finalità agroalimentari e principio attivo inferiore allo 0,6.

 

Alle ore 13.25 il Presidente Enrico Gavagnin chiude la riunione di Commissione.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 14-08-2018 ore 12:06
Ultima modifica 14-08-2018 ore 12:06
Stampa