Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Commissioni consiliari > VIII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VIII Commissione - Verbale

Seduta del 30-07-2015 ore 11:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Luca Battistella, Maika Canton, Saverio Centenaro, Alessio De Rossi, Andrea Ferrazzi, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Elena La Rocca, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi, Alessandro Vianello

 

Consiglieri presenti: Luca Battistella, Maika Canton, Saverio Centenaro, Alessio De Rossi, Andrea Ferrazzi, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi, Alessandro Vianello, Sara Visman (sostituisce Elena La Rocca)

 

Altri presenti: Assessore Michele Zuin, Direttore Piero Dei Rossi, Direttore Maurizio Carlin, Funzionaria Paola Cazzador.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione n.423 del 9/7/2015: bilancio di previsione esercizio finanziario 2015 verifica degli equilibri generali di Bilancio e Assestamento Generale.

Verbale

Alle ore 11.40 il presidente Fiano, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta ed invita l’assessore Zuin ad illustrare la proposta di emendamento approvato dalla giunta.

ZUIN premette che i bilanci dell'ente devono proporre l'equilibrio tra le entrate e le uscite; comunica che la nuova amministrazione ha preso atto che i tagli alle politiche sociali erano troppo pesanti ed ha predisposto un riallineamento delle poste riducendoli a circa 1 milione di euro senza però incidere sull'erogazione dei servizi. Precisa che si è in attesa di ricevere dei finanziamenti che permetteranno di liberare risorse da reimpiegare nello stesso settore. Elenca gli interventi previsti nella voce investimenti che sonola pista ciclabile Favaro-Dese che ha già un cofinanziamento da Provincia e Regione; gli arredi della pescheria di Rialto che possono essere finanziati dai ribassi d'asta possibili per le gare per i lavori del ponte, una manutenzione ordinaria dei pontili in centro storico ed infine annuncia che esiste una stima per ridurre il costo/numero dei buoni pasto da erogare ai dipendenti comunali. Sui pareri delle Municipalità spiega che sono stati accolti i rilievi di quelli di Favaro che riguardano la pista ciclabile, che per quella di Chirignago Zelarino sono stati accolti trattandosi di una partita di giro mentre per quella di Venezia non sono stati accolti. Le raccomandazioni del Collegio dei revisori vengono accolte dato che il monitoraggio sui conti continua da tempo; a suo giudizio si potranno recuperare i 62 milioni necessari a rispettare i criteri del patto di stabilità dato che con la riscossione dei crediti in essewre questo deficit diminuisce notevolmente e precisa anche che a Veritas è stata chiesta la distribuzione degli utili e che i soldi dati al Casinò devono servire a tenere in equilibrio il bilancio societario; sarà prestata notevole attenzione alle richieste di anticipazione di tesoreria. Riguardo gli emendamenti presentati ricorda che questi dovranno superare il vaglio di ammissibilità.

Alle ore 11.50 entrano i consiglieri Scano, Formenti e Pellicani.

FIANO rileva la straordinaria ristrettezza dei tempi dati per la presentazione degli emendamenti.

ZUIN ribatte che la giunta ha agevolato il lavoro dei consiglieri permettendo da subito l'approvazione dell'emendamento, la verifica e la conseguente possibilità di presentare le loro proposte.

SCANO chiede perché la relazione dei revisori sia arrivata così a ridosso della discussione in Consiglio comunale.

Alle ore 11.55 entra il consigliere Scarpa R.

ZUIN spiega di aver disposto che la documentazione appena ricevuta fosse subito distribuita ai consiglieri.

SCANO afferma che si pensava che nel provvedimento approvato dalla giunta ci fosse anche un intervento sulle politiche scolastiche oltre a che a quelle sociali dato che lo stesso sindaco si era impegnato sulla questione.

ZUIN conviene con quanto affermato dal consigliere Scano ma rileva che l'impegno era stato preso solo per modificare ed attenuare i tagli alle politiche sociali dato che ci sono altre fattispecie di possibili interventi che se prese in considerazione avrebbero impedito il mantenimento degli equilibri del bilancio.


PELLEGRINI rileva che nella relazione dei Revisori ci sia una certezza per i costi previsti mentre per i crediti no, altra natura dei crediti si evince siano nei confronti delle società partecipate dal Comune forse di difficile riscossione.

ZUIN ritiene che prima sia necessario aprire un confronto sui conti ed in seguito concordare le soluzioni percorribili.

FERRAZZI dichiara che la proposta presentata è un atto politico della nuova amministrazione; non può essere che la colpa sia di altri perché l' assestamento è nella discrezionalità della giunta; prende atto della diminuzione del valore del taglio alle politiche sociali il milione di differenza chiede come verrà ripianato.

Alle ore 12.10 entra la consigliera Tosi.

ZUIN ripete come la giunta abbia deciso l'assestamento ed i conseguenti risultati.

FIANO suggerisce che nella prossima seduta del Consiglio comunale si tenga conto degli emendamenti presentati e se ne discuta senza preconcetti. Sulla raccomandazione del collegio dei revisori riguardo il monitoraggio dei conti raccomanda all'assessore che questo venga condiviso con i consiglieri. Propone di licenziare la proposta di deliberazione in discussione per il Consiglio Comunale. La commissione concorda. Alle ore 12.15 dichiara chiusa la riunione.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 27-08-2015 ore 11:00
Ultima modifica 27-08-2015 ore 11:00
Stampa