Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 12-12-2017 ore 17:00
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Luca Battistella, Maika Canton, Barbara Casarin, Felice Casson, Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Giorgia Pea, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi, Chiara Visentin, Sara Visman

 

Consiglieri presenti: Maika Canton, Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Giancarlo Giacomin, Elena La Rocca, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Nicola Pellicani, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Davide Scano, Matteo Senno, Silvana Tosi, Sara Visman, Andrea Ferrazzi (sostituisce Francesca Faccini), Lorenza Lavini (sostituisce Alessandro Scarpa)

 

Altri presenti: Assessore Francesca Zaccariotto, Direttore Simone Agrondi

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Prosecuzione dell'esame della Proposta di Deliberazione PD 438 del 15/11/2017: Approvazione del Bilancio di previsione per gli esercizi finanziari 2018-2020 e relativi allegati e approvazione del Documento Unico di Programmazione 2018-2020. LL.PP.

Verbale

Alle ore 17,25 assume la presidenza il consigliere Formenti e, constatata al presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta. Invita i commissari a porre le domande poiché nella precedente riunione era già stata fatta una panoramica generale sulla parte di bilancio che interessa i Lavori pubblici.

PELLICANI chiede quali interventi sono previsti con l’utilizzo del fondi residui della legge speciale e con quelli previsti per il prossimo anno e è previsto lo scavo dei canali. Per Mestre cosa significano gli interventi al Parco di S. Giuliano, forse il ponte di collegamento con i Pili, cosa viene  previsto per Forte Marghera e se esistono i progetti.

AGRONDI sostiene che i lavori sono quelli previsti dal piano degli interventi e si tratta della manutenzione diffusa di viabilità e fondamenta che sono in carico a Insula, altro riguarda solo i pagamenti dei lavori già effettuati o utilizzo dell’avanzo di Amministrazione. Con il patto per Venezia invece si provvederà all’escavo dei rii.
Alle ore 17.40 escono i consiglieri D’Anna e Fiano ed entra il consigliere Scano.


SAMBO chiede se viene applicato l’articolo 21 del nuovo codice degli appalti perché per queste opere serve almeno il progetto di fattibilità.

GIACOMIN chiede il dettaglio dei lavori che per 9 milioni sono previsti al parco di S. Giuliano, che per 1,5 milioni previsti per i forti presenti nel territorio e quali programmi ci sono per Forte Pepe.

ONISTO chiede se non è mai stato pensato, quando si lavora sui rii, di predisporre degli elementi di convoglio dei liquami in modo da ridurre possibilmente l’inquinamento.

TOSI chiede quali interventi sono previsti per il canile e se ci sono già degli atti per realizzare il nuovo impianto.

AGRONDI precisa che lo scavo dei rii non si trova nella gestione territoriale che riguarda solo la viabilità. Per il parco di S.Giuliano è prevista la presentazione del progetto preliminare per fine anno ma rimane comunque nel piano triennale delle opere; se non sarà approvato si presenterà un emendamento. Si sta cercando di approvare i progetti preliminari delle opere presenti nel piano annuale; si tratta di realizzare i sottoservizi per ospitare i grandi eventi, opere per l’installazione temporanea di barriere mobili e la creazione di “pozzettoni”; la sistemazione del tamburello con la predisposizione di un apposito fondo ed infine la realizzazione di nuovi capannoni per ospitare le imbarcazioni; si sistema il parcheggio limitrofo alla sede delle remiere. Importante sarà la realizzazione della passerella ciclopedonale di collegamento col Vega indicendo prima un concorso di progettazione; per tutte queste opere i soldi sono quelli già stanziati. I fondi interessati provengono dal Ministero dei Beni culturali, dal fondo del patto per Venezia per l’urbanizzazione di tutta l’area. Per Forte Marghera si tratta del recupero di alcuni edifici e la Soprintendenza deve decidere ma ancora non è stato stabilito l’uso che si andrà a fare; per Forte Mezzacapo si deve decidere della messa in sicurezza oppure della messa a norma degli spazi in uso.

TOSI rileva che sono a disposizione ben 1,4 milioni di euro per realizzare il nuovo canile ed in una precedente riunione, l’assessore De Martin aveva indicato come responsabile dell’attuazione della gestione l’assessorato ai Lavori pubblici.

AGRONDI corregge la consigliera indicando nel dirigente Scattolin come incaricato del progetto che terrà conto del precedente firmato dall’architetto Ardizzon per il nuovo.

TOSI E SAMBO ribattono e confermano le dichiarazioni fatte dall’assessore De Martin che ha demandato all’assessorato ai Lavori pubblici la risposta alle richieste di informazioni e prendono atto dell’assenza di risposte chiare.

DE ROSSI sostiene che se non si riuscirà ad approvare il progetto, il finanziamento non andrà perduto ma sarà inserito in un’altra annualità delle opere pubbliche.

AGRONDI ritornando alla questione del finanziamento del Ministero dei Beni culturali, precisa che il Comune approverà una convenzione con il Ministero ed a rendicontazione dell’Amministrazione verranno erogati i soldi.

FERRAZZI domanda come mai si fa o non si fa la manutenzione straordinaria di Palazzo Ducale.

AGRONDI risponde che il Comune è tenuto al rispetto della regia convenzione che vincola i rapporti su questo monumento.
Alle ore 18.15 escono i consiglieri Lavini, Onesto, Giacomin e Centenaro.

SCANO chiede qual’è la sequenza temporale per le richieste di finanziamento.

AGRONDI specifica che è il DUP a stabilire i tempi perché il Patto prevede interventi su degli argomenti e l’atto finale e determinante è l’approvazione del bilancio annuale di previsione.

ZACCARIOTTO afferma che gli arredi ed i tendaggi vengono decisi dai servizi interessati.

TOSI si dichiara contraria alla realizzazione delle opere previste nel Parco di S. Giuliano per ospitare i grandi eventi che creano disagio ai residenti; il parco a suo parere deve rimanere tale; i grandi eventi è più opportuno ospitarli in uno stadio di calcio; sono troppe le risorse dedicate a questo obbiettivo e trova piuttosto grave l’assenza di una decisione sul nuovo canile e ricorda la presentazione di una petizione raccolta a norma di regolamento presentata al sindaco. I cittadini vogliono vedere realizzato il nuovo canile a breve e fa presente che questo gode di un lascito di 1,400 mila euro.

ZACCARIOTTO si dispiace della questione ed invita la consigliera Tosi a contattare l’assessore De Martin per avere i dovuti chiarimenti.

VISMAN concorda con l’intervento della consigliera Tosi su quanto è previsto dal piano delle oprere per S. Giuliano e domanda cosa comporta avere posto 2 milioni per la riqualificazione del mercato di Mestre ed 1 milione per l’adeguamento delle sedi comunali.

ZACCARIOTTO risponde che le sedi interessate dai lavori saranno circa una cinquantina mentre per il mercato c’è l’obbiettivo di sistemare quello di via Fapanni e specificatamente l’isola ecologica, utilizzando i soldi del Patto per Venezia. Si rifaranno i servizi igienici ed i sottoservizi; c’è uno studio di Veritas per spostare l’isola ecologica e sarà dato l’incarico a Insula per la progettazione preliminare che sarà consegnato il prossimo 13 Dicembre.
Alle ore 18.25 esce il consigliere Scano  e rientrano i consiglieri Canton e Senno.

LAZZARO fa notare che sono i consiglieri di opposizione che con la loro presenza, mantengono il numero legale della riunione riaffermando il loro modo corretto di svolgere il loro compito.

PELLICANI afferma che nonostante ci siano risorse a disposizione, la giunta ha deciso di non intervenire sulla ex scuola De Amicis di Mestre.

ZACCARIOTTO replica che l’assessorato ai lavori Pubblici è strumento della programmazione della direzione del Patrimonio.
Alle ore 18.30 escono le consigliere Visman e Canton.

FORMENTI chiede quando e se si interverrà su Villa Erizzo il cui muro di recinzione si trova in cattivo stato.

ZACCARIOTTO risponde che con l’approvazione del progetto da parte della Soprintendenza, si procederà al ripristino dell’opera.

Alle ore 18.35 il presidente Formenti dichiara chiusa la seduta. 

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 24-01-2018 ore 14:43
Ultima modifica 24-01-2018 ore 14:43
Stampa