Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Commissioni consiliari > XI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

XI Commissione - Verbale

Seduta del 11-12-2017 ore 11:30
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Luca Battistella, Maika Canton, Barbara Casarin, Saverio Centenaro, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Giovanni Pelizzato, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi, Chiara Visentin, Sara Visman

 

Consiglieri presenti: Maika Canton, Barbara Casarin, Saverio Centenaro, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Giovanni Pelizzato, Nicola Pellicani, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi, Sara Visman, Ciro Cotena (sostituisce Chiara Visentin)

 

Altri presenti: Assessore Paolo Romor, Assessore Michele Zuin, Direttore Nicola Nardin, Dirigente Silvia Grandese

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della Proposta di Deliberazione PD 438 del 15/11/2017: Approvazione del Bilancio di previsione per gli esercizi finanziari 2018-2020 e relativi allegati e approvazione del Documento Unico di Programmazione 2018-2020. Politiche educative

Verbale

Alle ore 11.50 assume la presidenza il consigliere Senno e, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta ed invita la dirigente Grandese ad illustrare le poste del bilancio relative al servizio delle Politiche educative.

GRANDESE premette che non ci sono novità rilevanti rispetto al precedente bilancio perché le disponibilità finanziarie sono simili. Quest’anno vengono indicati anche gli acquisti degli arredi delle scuole; illustra la capienza dei vari centri di costo riguardanti le Politiche educative; viene riconfermata la spesa per il contratto di servizio di Ames; i contributi alle scuole sono uguali all’anno scorso; rileva che verranno gestiti i trasferimenti dallo Stato e riconfermate le risorse per l’attivazione dei centri ed attività estive. Importante risulta anche l’investimento sulla formazione del personale ed il finanziamento di servizi non gestiti direttamente dal Comune.
Alle ore 12.00 entra il consigliere Scarpa A. ed esce il consigliere Lazzaro.

SCANO chiede notizie sull’attivazione della videosorveglianza nelle scuole comunali.

FACCINI rileva delle discrepanze tra l’assestato e la spesa corrente.

ROMOR afferma che la spesa per la videosorveglianza non riguarda le Politiche scolastiche.

Alle ore 12.05 entrano i consiglieri Canton e Fiano.

LA ROCCA chiede a chi ci si deve rivolgere per avere notizie su quanto richiesto dal consigliere Scano.

GRANDESE riprendendo la richiesta della consigliera Faccini spiega che sul pregresso, gli impegni riguardano Ames relativi al trasferimento di fondi ancora precedenti.

NARDIN spiega che si tratta di impegni che riguardano una molteplicità di servizi svolti da Ames.

SAMBO cita alcuni centri di costo di cui chiede spiegazione.

LA ROCCA interviene sull’ordine dei lavori chiedendo quali domande possono essere poste in questa riunione.

ZUIN replica che questo particolare argomento riguarda l’esame del DUP che si svolgerà in una prossima riunione.

FIANO domanda come mai si continuano a pagare degli affitti per mantenere attività del Comune e auspica che si faccia una ricognizione sugli immobili di proprietà per eliminare questa spesa.
Alle ore 12.10 esce il consigliere Scano.

ROMOR dichiara che l’installazione delle videocamere riguarderà la copertura degli ingressi degli edifici mentre sugli affitti rende noto che si è proceduto all’accorpamento di due scuole che ha comunque comportato una riduzione degli oneri.
Alle ore 12.15 entrano i consiglieri Scano e Lazzaro.

GRANDESE spiega che la gran parte degli affitti riguarda strutture statali dove il Comune non può decidere la localizzazione.

FORMENTI fa notare una maggior spesa per il servizio dei trasporti scolastici.

GRANDESE spiega che si tratta di aumenti previsti dal contratto pluriennale del servizio e riguardano esclusivamente gli adeguamenti al costo della vita.
Alle ore 12.18 esce il consigliere Gavagnin.

FORMENTI chiede delle delucidazioni sui progetti finanziati dall’Amministrazione.

GRANDESE sostiene che si tratta di fondi comunali che saranno accorpati in una unica posta; riguardano delle future gare che verranno indette per i servizi non direttamente gestiti dal Comune.

NARDIN conferma le dichiarazioni della dirigente e rileva che riguardo Ames le spese sono ripartite su tre capitoli per un totale di 3,5 milioni di euro e che il prossimo anno non saranno più spesi.

SCANO domanda quali collegamenti per l’attività sono posti in essere tra le scuole e le ludoteche e biblioteche. Sostiene che si dovrebbe pensare ad un coordinamento delle varie direzioni per coinvolgere organicamente sia i bambini che i ragazzi.

GRANDESE risponde che l’attività dell’ufficio itinerari educativi coinvolgerà tutte le scuole del territorio comunale ma attualmente non sono previste collaborazioni con le ludoteche. Nelle ludoteche si stanno costruendo dei progetti per ragazzi ed adolescenti sul gioco.
Alle ore 12.26 entra il consigliere Scarpa Alessandro.

LA ROCCA  considera che compaiono spese per arredi e materiali per il prossimo anno a fa notare che era già stato chiesto alle insegnanti il fabbisogno ma che non è stato dato seguito alla fornitura.

GRANDESE conferma la comunicazione fatta alle scuole; nella voce ci si riferisce alla spesa prevista e c’era la richiesta di poter utilizzare dei residui che non è stata accolta, le richieste già presentate ed aggiornate saranno prese in considerazione per il prossimo anno scolastico.

LA ROCCA chiede quanti psicopedagogisti sono in servizio.

ROMOR sostiene che il numero è lo stesso ma in una organizzazione del servizio diversa; è stato costituito un nucleo di programmazione  e gli altri continuano a seguire le varie scuole.

GRANDESE specifica che sono 13 con una caposervizio prima questi  dipendevano dalle varie municipalità ma oggi 5 seguono le scuole e e altre svolgono compiti di programmazione.
Alle ore 12.35 escono i consiglieri Formenti e Rogliani. Ed alle ore 12.45 entra la consigliera Canton.

LA ROCCA fa presente di aver chiesto un accesso agli atti sulla questione.

GRANDESE assicura che a breve la consigliera riceverà i documenti richiesti.

SAMBO rileva che non sono state previste spese per l’acquisto di giornali o riviste o pubblicazioni.

GRANDESE replica che le riviste non erano più acquistate da quando la biblioteca Bettini ha cambiato direzione e comunque dovesse essere necessario esistono fondi per l’acquisto. 

PELLICANI fa presente che è stata posta una voce unica per gli itinerari educativi diversamente dal precedente bilancio.

GRANDESE spiega sinteticamente come vengono utilizzati i fondi della 285 che vengono assegnati al servizio delle Politiche educative.

LA ROCCA interviene sulla questione delle psicopedagogiste che afferma essere di supporto alle insegnanti, prende atto che il numero è diminuito ma che il servizio è lo stesso; sostiene che la qualità però è inferiore e chiede venga ripristinato sia il numero che la precedente organizzazione.
Alle ore 12.50 esce il consigliere D’Anna.

SAMBO domande se esiste la possibilità di presentare un emendamento su questa voce e a che punto è l’iter del bando per le supplenti e se esiste un bando per l’assunzione di psicopedagogiste: infine a cosa si riferisce la somma alla voce manutenzioni e riparazioni.

DE ROSSI chiede se il personale a disposizione è sufficiente per raggiungere gli obbiettivi dell’Amministrazione anche con 4 unità in meno e chiede di convocare una riunione della commissione per discutere della questione.

LA ROCCA suggerisce  anche con anche i lavoratori presenti.

GRANDESE dichiara che direttamente ciascuna psicopedagogista segue da 8 a 10 scuole.

SAMBO afferma che manca la dovuta pubblicità alla conferma di poter iscrivere i bambini in corso d’anno scolastico e dato che ha ricevuto delle segnalazioni, di specificare meglio ai dipendenti degli uffici interessati quali sono le decisioni dell’Amministrazione.

ROMOR ringrazia i consiglieri per esaminato una parte del bilancio del Comune e ricorda che sulle Politiche educative non solo si è mantenuta la spesa ma è stata aumentata di un milione di euro.

Alle ore 13.10 il presidente Senno dichiara chiusa la riunione e rientrano i consiglieri Gavagnin e Scarpa Alessandro.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 24-01-2018 ore 14:34
Ultima modifica 24-01-2018 ore 14:34
Stampa