Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale > Commissioni consiliari > X Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

X Commissione - Verbale

Seduta del 05-12-2017 ore 12:00
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Luca Battistella, Maika Canton, Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Elena La Rocca, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Deborah Onisto, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi, Chiara Visentin, Sara Visman

 

Consiglieri presenti: Luca Battistella, Ciro Cotena, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Rocco Fiano, Giancarlo Giacomin, Elena La Rocca, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Deborah Onisto, Nicola Pellicani, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi, Sara Visman, Barbara Casarin (sostituisce Chiara Visentin), Lorenza Lavini (sostituisce Saverio Centenaro), Francesca Rogliani (sostituisce Enrico Gavagnin)

 

Altri presenti: Assessore Michele Zuin, Direttore Nicola Nardin

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della Proposta di Deliberazione PD 438 del 15/11/2017: Approvazione del Bilancio di previsione per gli esercizi finanziari 2018-2020 e relativi allegati e approvazione del Documento Unico di Programmazione 2018-2020. - SocietÓ Partecipate

Verbale

La X Commissione (congiunta alla VIII Commissione) è convocata martedì 5 dicembre 2017 alle ore 12:00 presso la saletta consiliare di Ca' Farsetti con il seguente ordine del giorno:
1. Esame della Proposta di Deliberazione PD 438 del 15/11/2017: Approvazione del Bilancio di previsione per gli esercizi finanziari 2018-2020 e relativi allegati e approvazione del Documento Unico di Programmazione 2018-2020. - Società Partecipate

VERBALE

BATTISTELLA:riscontrato il numero legale, apre ai lavori di commissione alle ore 12.20 dando lettura dell'ordine del giorno.

ZUIN: nel presentare la situazione economica e finanziaria degli organismi partecipati riportando i dati riguardanti le società -AVM S.p.A. (Servizi Mobilità) ,CMV S.p.A. (Gruppo Casinò),Veritas S.p.A. (Servizi idrici e Ambientali)- si è inoltre creato un polo immobiliare facente capo a IVe S.r.l., che comprende inoltre VEGA S.c.a r.l. e Marghera Eco Industries S.r.l..Mentre e altre cinque società direttamente controllate sono:AMES S.p.A. (gestione farmacie e ristorazione scolastica)Insula S.p.A. (manutenzione urbana e gestione del patrimonio residenziale) Venis S.p.A. (gestione sistemi informativi)Venezia Spiagge S.p.A. (gestione stabilimenti balneari), dando lettura dei dati riportati nel DUP ( consultabile al seguente indirizzo https://www.comune.venezia.it/sites/comune.venezia.it/files/documenti/Bilancio/DG_2017_153_42318_allegato.pdf). Ricorda che unica voce mancante del 2018 è quella relativa al servizio di verde pubblico che e' stato messo a gara e non più da Veritas. Inoltre auspica per quanto riguarda il Teatro La Fenice di incrementare gli investimenti con migliorie nel programma di prosa teatrale. Riporta un aggiornamento importante riguardante Venis con una vendita del 10% alla Città Metropolitana m in modo di poter supportare ai servizi resi ai Comuni di appartenenza.Sulla questione relativa ai piani di razionalizzazione per quanto riguarda dismissioni e cessazioni ci si atteà a quanto già previsto e di seguito approvato dalla Amministrazione.

FIANO: chiede chiarimenti in merito alla società IVE.

ZUIN : ricorda che si tratta di una società immobiliare e braccio operativo del Comune nelle attività di social housing e che la situazione societaria e' stata appesantita con l'acquisizione di immobili ed i relativi debiti connessi riportati all'interno del Fondo Città di Venezia .

SAMBO: pone attenzione sulla questione relativa alla Fondazione Querini Stampalia.

ZUIN: nel merito la questione cultura afferma che con l'anno in corso si e' dato maggior stanziamento , con l'intendo per il futuro di auspicare un eventuale aumento per l'ambito della cultura a Venezia.

SCARPA R: lamenta che all'interno del DUP non siano riportati il numero dei dipendenti delle partecipate,oltre ai relativi fatturati ed indebitamenti.

NARDIN: dati che attualemte sono in fase di ricostruzione, al fine di evitare eventuali confusione.

VISMAN: ritiene necessario per quanto riguarda il Teatro La Fenice di poter convocare una commissione apposita.

ZUIN: concorda con una commissione ad hoc anche per tutte le altre partecipate , ricordando che il Comune partecipa con sovvenzioni e che la bigliettazione attuale e' molto alta.
PELLICANI: propone vi sia una commissione in merito anche per analizzare lo stato museale veneziano.

FIANO: auspica che si possano convocare anche quelle società che non sono mai state udite in una commissione.

BATTISTELLA: a conclusione degli interventi dichiara chiusa la commissione alle ore 12.53.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 19-02-2019 ore 10:09
Ultima modifica 19-02-2019 ore 10:09
Stampa