Seduta del 10-12-2015 ore 11:30
congiunta alla VIII Commissione
Consiglieri componenti le Commissioni: Luca Battistella, Maika Canton, Barbara Casarin, Saverio Centenaro, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Andrea Ferrazzi, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Giovanni Pelizzato, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi, Chiara Visentin, Sara Visman
Consiglieri presenti: Maika Canton, Barbara Casarin, Saverio Centenaro, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Andrea Ferrazzi, Rocco Fiano, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Giovanni Pelizzato, Nicola Pellicani, Francesca Rogliani, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi, Sara Visman, Ciro Cotena (sostituisce Chiara Visentin), Francesca Faccini (assiste)
Altri presenti: Assessore Paolo Romor, Assessore Michele Zuin, Direttore Marzio Ceselin, Direttore Piero Dei Rossi
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 11.45 assume la presidenza il consigliere Senno e, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e per problemi tecnici la sospende. Alle ore 11.55 il presidente Senno dichiara aperta la seduta e dà la parola all’assessore Romor per l’introduzione alla discussione dell’ordine del giorno.
ROMOR dichiara che in questi mesi l’Amministrazione si è incontrata ripetutamente con i rappresentanti di Barchetta blu per trovare un accordo; è chiaro che il Comune si farà carico dell’affitto dei locali ed inoltre erogherà un contributo di 40.000 euro per un totale di impegni di 135.000 euro; a confronto con altre realtà private che non avranno contributi l’impegno è massimo. Le scuole paritarie potranno godere di un contributo complessivo di 25.000 euro. Il prossimo appuntamento forse definitivo è fissato per venerdì prossimo.
PELIZZATO afferma che si era cercato di capire quanto costavano i servizi per accogliere 50/54 bambini e se il Comune era in grado di offrire questi posti in centro storico.
LA ROCCA sostiene che è evidente la modalità dei tagli senza guardare la metodica, è stato sufficiente una semplice posta elettronica per comunicare la cessazione dei rapporti; domanda quali sono gli effetti della chiusura di questo servizio ed i bambini dove saranno sistemati.
FERRAZZI chiede quali risorse sono disponibili per affrontare questa situazione.; se sono stati sentiti gli interessati poiché c’era l’impegno di valutare compiutamente la situazione con i posti che potrebbero essere messi a disposizione dalla struttura comunale con assunzione di nuovo personale e quindi con costi più alti. Questa esperienza è positiva e funziona benissimo; è vero che non c’era una convenzione valida ma dire che si deve azzerare tutto anche se funziona, è assurdo. É giusto chiedere un sacrificio ma capire la progettualità è importante. Cita anche la possibilità di acquisire delle nuove risorse dai rapporti con Generali e con Benetton.
ROMOR ricapitola l’azione dell’Amministrazione che consiste in 84.000 euro per l’affitto dei locali, 10.000 euro per il pagamento delle utenze e 40.000 euro di contributo.
SCANO ricorda che a fronte dell’aspettativa legittima di salvare l’anno scolastico, se verranno modificate le condizioni, l’associazione si troverà in gravi difficoltà; occorre dare equità nella gestione ma tutto ciò non toglie che la legittima aspettativa non ha trovato soddisfazione. I tagli applicati alle società partecipate sono stati trasportati anche in questo caso con un preavviso di soli tre mesi prima dell’inizio dell’anno scolastico e non ha permesso all’associazione di predisporre la riorganizzazione dell’attività.
PELLICANI sostiene che Barchetta blu è un’esperienza da difendere poiché in centro storico manca una presenza di questo genere; annuncia la presentazione di un emendamento per salvare l’anno scolastico.
ROMOR dichiara che l’Amministrazione sta facendo tutto il possibile, il direttore ha comunicato i dati e bisognerebbe conoscere la residenza ed Isee dei genitori. Sono 50 posti a più di 299.400 euro a cui si sottraggono le rette medio alte e medio basse. Cosa convenga fare deve essere il frutto di serie valutazioni; sottolinea la buona fede dell’Amministrazione che deve considerare anche un bilancio in difficoltà. Le aspettative legittime sono da verificare dato che le iscrizioni sono state fatte in Marzo ma con una convenzione in scadenza a Luglio e questa Amministrazione non aveva fatto promesse a nessuno.
LA ROCCA replica che la drammatica situazione del bilancio comunale è da discutere perché sono stati spesi 80.000 euro per il direttore generale, 80.000 per le regate e 20.000 per i fuochi artificiali; 2 milioni e 700.000 euro per realizzare la Vallenari bis; queste sono state scelte politiche perché diversamente, il commissario aveva previsto in una deliberazione l’assegnazione all’associazione di 159.000 euro e quindi esisteva una legittima aspettativa.
FIANO ricorda che il commissario aveva preso degli impegni con delle deliberazioni approvate, suggerisce di trasferire questa esperienza anche in altre realtà; domanda come sono stati formati i costi perché di difficile comprensione.
ROMOR ribatte che l’aspettativa legittima sembra strana in assenza di una valida convenzione.
NOBILE Monica afferma che l’associazione non ha mai fatto promesse certe se non ci fosse stata la certezza delle risorse; respinge l’accusa che l’associazione sia stata una cattiva imprenditrice poiché le cifre erano certe.
ROMOR riafferma il fatto che le poste messe a bilancio non sono esaustive della mancanza di una convenzione con il Comune.
SENNO dichiara chiuso il dibattito sull’argomento ed invita l’assessore ad illustrare il bilancio di competenza.
ROMOR precisa che sarà il direttore ad illustrare le cifre del bilancio e che poi spiegherà le differenze rispetto all’anno precedente dove appare una contrazione del 15% delle risorse destinate alle scuole paritarie, le materne paritarie sono 36 ed il contributo medio è inferiore del 255; si è provveduto alla revisione del servizio di trasporto scolastico risparmiando il 3%, altri risparmi sono stati fatti con l’Ulss che ha preso in carico alcuni servizi quali i comitati mensa e formulazione dei menù, in ultima analisi ci sono stati risparmi e non tagli ai servizi erogati.
MARCHIORI Giulia spiega che il suo bambino piange se Barchetta blu non andasse più in quella scuola.
FIANO afferma che poco si può discutere del bilancio presentato dalla giunta.
ROMOR spiega che le differenze sono evidenti, con gli itinerari educativi si aumentano le collaborazioni e quindi l’attività e viene riconfermata l’attività dello spazio cuccioli.
CESELIN cita alcuni centri di costo come quello che prende in carico il contributo regionale per i buoni libro per le scuole medie secondarie, quello per le spese di manutenzione, per la progettazione educativa per il trasporto scolastico, per i servizi all’infanzia quali il riconfermato spazio cuccioli e gli altri già attivi.
SCARPA R: chiede se ci sono state variazioni sul costo procapite dei vari servizi.
CESELIN risponde che questi sono rimasti invariati.
FIANO domanda come si attiva il contributo regionale e se risulta sufficiente alle esigenze del Comune.
CESELIN spiega che l’erogazione dei buoni libro avviene considerando delle soglie Isee e potrebbe anche non essere sufficiente mentre per i servizi all’infanzia il contributo permette la continuità allo spazio cuccioli Taratopito e Isola che non c’è.
LA ROCCA chiede dove si trova l’importo regionale dedicato alla famiglia.
CESELIN dichiara che la regione Veneto prevede il servizio di asilo nido in famiglia ed eroga i conseguenti contributi ed in terraferma ci sono due esperienze mentre in centro storico il servizio è svolto da Barchetta blu.
PELLICANI domanda se ci sono variazioni sugli importi dei buoni mensa.
CESELIN sostiene che gli importi sono gli stessi e sono fissati a 4 euro per la scuola primaria e 4,25 euro per quella secondaria.
ROMOR parla di una promessa del Sindaco di attestare la compartecipazione alla spesa al 60%
mentre ad oggi si è fermi al 52%.
LA ROCCA chiede chiarimenti sulle somme impegnate e non liquidate e se sono previste maggiori spese.
DEI ROSSI spiega che le cifre si riferiscono al rendiconto approvato dell’anno 2014 e dell’impegnato per il 2015 al 20 di Novembre.
Alle ore 13.15 il presidente Senno dichiara chiusa la riunione.
scarica documento in formato pdf (35 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |