Logo della CittÓ di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale > Commissioni consiliari > VIII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VIII Commissione - Verbale

Seduta del 12-12-2017 ore 09:30
congiunta alla I Commissione, alla II Commissione, alla III Commissione, alla IV Commissione, alla V Commissione, alla VI Commissione, alla VII Commissione, alla IX Commissione, alla X Commissione e alla XI Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Luca Battistella, Maika Canton, Barbara Casarin, Felice Casson, Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Andrea Ferrazzi, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Deborah Onisto, Giorgia Pea, Giovanni Pelizzato, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi, Chiara Visentin, Sara Visman

 

Consiglieri presenti: Luca Battistella, Maika Canton, Barbara Casarin, Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Andrea Ferrazzi, Rocco Fiano, Giancarlo Giacomin, Elena La Rocca, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Giovanni Pelizzato, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi, Chiara Visentin, Sara Visman

 

Altri presenti: Assessore Michele Zuin, Direttore Nicola Nardin, Dirigente Michela Lazzarini, Funzionaria Chiara De Marchi

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della Proposta di Deliberazione PD 438 del 15/11/2017: Approvazione del Bilancio di previsione per gli esercizi finanziari 2018-2020 e relativi allegati e approvazione del Documento Unico di Programmazione 2018-2020. - DUP

Verbale

Alle ore 9:55 il consigliere Fiano assume la presidenza e, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta. Lascia la parola all’Assessore.

ZUIN precisa si tratta del DUP già approvato a settembre e riaggiornato sulla base della presentazione del Bilancio.

LAZZARINI fa una panoramica delle variazioni intervenute che riguardano principalmente i seguenti punti. A pg 10 i giorni di presenza media a Venezia del movimento turistico che sono 2,5 mentre nel Dup approvato erano 3,00. A pg 11  inserita tabella ‘traffico passeggeri – n. passeggeri locali e traghetti e crociera’, fonte Autorità Portuale VENEZIA. A pg 17 aggiornati al 30/09/17 i dati sul personale,a pg 18 aggiunti i dati su personale part-time, L. 104 e telelavoro. A pg 19 è stata sostituita la macrostruttura con quella nuova, coma da DGC 225 e 254/10/17. A pg 23 è stato inserito un accenno alla revisione delle partecipazioni dell'ente di cui alla DCC 37/17. Alle pg 24–26 aggiornate partecipazioni in/dirette di ente. A pg 42 inseriti dati rendiconti gestione 2016 approvati con DCC 33 del 26/7/17. Alle pg 44-45 sostituita da dettaglio gruppo enti di diritto privato al 31/10/17: fondazioni e associazioni (dettaglio). A pg 60-114 riportato l'aggiornamento funzionale delle ‘direzioni coinvolte’ di tutti gli obiettivi SEO: riassegnati alle direzioni della nuova struttura organizzativa operativa dal 1/11/17 (verifica puntuale dei settori di competenza con le direzioni della precedente struttura). Rispetto al DUP 18-20 approvato a settembre dal CC non ci sono obiettivi strategici, programmi né obiettivi operativi SEO nuovi. Sono stati rimodulati alcuni Obiettivi SEO aggiunti con emendamento al DUP 18-20 approvato con DCC 38/17 per consentire una maggiore identificazione degli obiettivi con le direzioni competenti. Precisa inoltre che gli allegati sono rimasti gli stessi, salvo il piano delle alienazioni.

LA ROCCA pone una serie di domande, sul personale dell’area socio-educativa, su Ames e la campagna di educazione alimentare e cosa sia stato fatto al riguardo, sul programma educativo

ZUIN precisa che questo è un documento di Programmazione, per cui non è in grado di rispondere, ad esempio, alle specifiche domande su Ames.

LA ROCCA ribatte chiedendo quale sia il grande piano educativo che l’Amministrazione ha in mente, la stessa domanda che ha rivolto ieri all’Assessore Romor che le ha risposto di chiedere oggi durante l’illustrazione del DUP.

LAZZARINI informa che le spiegazioni sulle specifiche dei singoli obiettivi SEO sono riportate alle pg 73 e 74, per il resto bisogna vedere la Rendicontazione.

SAMBO chiede informazioni sulle assunzioni dei 5 direttori prevista a pagina 117 e sull’assunzione di 70 Vigili con contratto di formazione lavoro. Chiede di modificare i nuovi concorsi ai sensi delle possibilità offerte dalla Legge Madia.

ZUIN le risponde che affronteranno i tempi del Personale nell’apposita commissione.

SAMBO, sulle politiche della residenzialità, ricorda che l’anno scorso aveva presentato un emendamento, poi bocciato, chiede se sia stato ripreso.

PELLEGRINI sul Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Patrimoniali vorrebbe che si eliminasse il tabù della vendita di alcuni patrimoni. Cita un esempio che ha vissuto in prima persona. Sostiene che il Comune possegga molti appartamenti in città e si chiede se sia corretto offrire case popolari a 100 metri da piazza San Marco a prezzi irrisori. Per questo va eliminato il tabù: vendendo ad esempio un appartamento vicino piazza San Marco se ne possono acquistare due altrove, favorendo la residenzialità.

PELIZZATO ritiene che al contrario si debba mantenere la residenzialità anche nelle zone più centrali e turistiche della città.

VISMAN nota che a pg 98 non c’è alcuna declinazione dell’obbiettivo strategico 9.1indicato a pg 53:  la lotta al moto ondoso e il traffico acqueo debbono esser considerate priorità e invece non vede una sola riga al riguardo. Annuncia presenterà un paio di emendamenti su questo, ne aveva già presentati cercando appunto di declinarli in obiettivi strategici.

ZUIN sostiene che valuteranno i consigli della consigliera Visman.

SAMBO chiede se quanto riportato a pagina 62 per gli anni 2018-2020 sia la conferma di voler risolvere le questioni di bilancio con le alienazioni.

ZUIN le risponde che il Piano delle Alienazioni ci sarà sempre: alcuni immobili resteranno nel piano finché non venduti. Stanno cercando di ridurre il debito e serve alienare per non bloccare gli investimenti, specie in terraferma: vi saranno sempre immobili da valorizzare e vendere

NARDIN informa che tra il 2017 e il 2019 cesseranno circa 10 dirigenti, motivo per cui è stata inserita l’assunzione di 5 a tempo determinato, non si sa ancora quali posti copriranno. Dei 70 vigili con contratto di formazione lavoro alcuni verranno convertiti.

FACCINI chiede chiarimenti sull’all. A, a pagina 164, “elenco interventi convenzionati”.

NARDIN risponde che normativamente è previsto vengano riportati in elenco gli interventi convenzionati non conclusi, o non iniziati. Non conosce i singoli interventi riportati, non essendo di sua competenza.

VISMAN chiede sugli obiettivi strategici e l’artigianato del Vetro di Murano, annuncia un emendamento in collaborazione con le associazioni per fornire dei suggerimenti.

ZUIN precisa che, al riguardo, nei programmi triennali a pg 78 c’è qualcosa che può esser portata sul lato del vetro.

Alle ore 10:50 il Presidente Fiano, esaurito l’ordine del giorno per la materia di competenza, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 21-05-2018 ore 10:35
Ultima modifica 21-05-2018 ore 10:35
Stampa