Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Commissioni consiliari > VI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VI Commissione - Verbale

Seduta del 15-11-2017 ore 10:00
congiunta alla II Commissione, alla IV Commissione e alla IX Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Luca Battistella, Maika Canton, Barbara Casarin, Felice Casson, Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Andrea Ferrazzi, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Deborah Onisto, Giorgia Pea, Giovanni Pelizzato, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Chiara Visentin, Sara Visman

 

Consiglieri presenti: Maika Canton, Barbara Casarin, Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Gianpaolo Formenti, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Giorgia Pea, Giovanni Pelizzato, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi (sostituisce Marta Locatelli)

 

Altri presenti: , Assessore Paola Mar,Dirigente Elisabetta Piccin

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Discussione della Proposta di Iniziativa di Consiglieri Comunali - PD 2017/119: "Gestione Flussi Turistici".

Verbale

La VI Commissione (congiunta alla II Commissione, alla IV Commissione e alla IX Commissione) è convocata mercoledì 15 novembre 2017 alle ore 10:00 presso la sala del Consiglio di Ca' Loredan con il seguente ordine del giorno:
1. Discussione della Proposta di Iniziativa di Consiglieri Comunali - PD 2017/119: "Gestione Flussi Turistici".
VERBALE

PEA: Alle ore 10.26 , constatato il numero legale, apre ai lavori di Commisisone dando lettura dell'ordine dl giorno e sospende l'incontro alle ore 10.27. Riprende i lavori di commissione alle ore 10. 50 dando parola ai proponenti la proposta di delibera nr .119.

SAMBO: ritiene gia' esplicitata la delibera nella precendente commissione e ne ricorda i contenuti riguardanti il numero preogramamto e le procedure previste in base all'accertamento numerico di visitatori nella città storica. Richeide se sia possibile sapere quali tecnologie adottare al fine di ottenere dati sulla reale affluenza turistica e se non sia necessario approfondire la questione cosi' complessa dell'impatto dei flussi turistici in città con uma commissione specifica sull'argomento.
Considera punto fondamentale stabilire un numero massimo di presenze giornaliere ed un numero programmato auspicabile che sia acceratoto in modo concreto . Auspica che entro i primi mesi della 2018 vi sia un progetto operativo in previsione della stagione turistica estiva.

PEA: apre al dibattito in aula.

CROVATO: concorda in uno spirito unitario per trovare la giusta soluzione ed individuare un ovbiettivo comune e ricorda che il ministro Franceschini ha parlato di un piano di regolamentazione del turismo e che tale proposta è stata recepita anche nel Piano di Governance del Comune di Venezia.
Auspica si possa giungere con spirito unitario in Consiglio Comunale considerando l'arrivo della prossima stagione turistica e ricorda che l'attuale fragilità consiste in un intero sistema planetario dovuto al continuo aumento delle presenze turistiche.

PELLICANI: nel ritenere la delibera già illustrata, concorda che negli ultimi anni vi sia stata un aumento delle problema legato ai flussi e si ritiene disponibile sullo spitito unitario ma ribadisce la necessità di fare della scelte al fine di arrivare ad un contenimento della presenze turistiche. Ricorda che se l'intento e' quello di aprire a nuove struttura ricettive , in particolare anche a Mestre si tende ad un turismo a basso costo e propone di lavorare congiuntamente su una city-pass per un governo dei flussi escludendo pero' nuove forme di tassazione. E lamenta una discrepanza tra il voler lavorare per un contenimento del flusso turistico ed incentivare l'apertura di nuove strutture alberghiere.

SCANO: concorda sul bisogno di cercare intenti di coerenza mentre si vengono votate le aperture di strutture ricettive ed alberghiere e riconosce che tutto cio' determina un impatto contradditorio sulla questione della gestione turistica anche in previsione a quelli che saranno i furuti arrivi turistici. Richiede si giunga ad un contenimento al problema con maggior coinvolgimento anche delle aree metropolitane e lamenta una discrasia tra quanto ascoltato nelle commissioni sul turismo e quanto poi regolametanto dalal Giunta.

SAMBO: concorda con quanto affermato dal consigliere Scano.

PICCIN: replica affermando che nelle deliberazioni di Giunta Comunale n 91 del 27 aprile 2017 , oltre alla deliberazione n. 146, che rinviano alle linee di indirizzo di mandato approvato nel DUP.
CROVATO: sospetta che la minoranza politica non abbia letto il testo di Governance e sulla questione di Mestre si tratta di turisti pernottanti e che tale allargamento si debba ritenere positivo e ribadisce che la minoranza sia sterile rispetteo alle azioni concrete che sono state svolte.

SCARPA R.: riscontra elementi comuni con i PD 374,375.376 ,di cui e' proponente, sulla definizione di un numero ideale di turisti giornalieri e rinnova la necessità di identificare i flussi al fine di ostacolare un numero infinito di ingressi a Venezia. Ricorda che non e' intenzione di nessuno invocare il numero chiuso di ingressi ma di attuare un numero controllato delle presenze e lamenta che si fatica a pensare ad un confronto con la maggioranza se non si cerca la giusta soluzione contenutiva dei flussi .

LA ROCCA: ricorda che non vi e' un intendo di chiusura ma la necessità di contigentare i flussi e non riscontra alcuna volontà politica a gestire la questione dei flussi, tenendo conto che la volontà palesata dal Sindaco sia di "apertura".

MAR: ritiene sia giusto riconoscere che l'attuale Giunta abbia affrontato un lavoro di democratica partecipazione e confronto con tutta una serie di moltplici compenze in un lavoro di concerto ,a partire dalla commissioni con l'audizione di 23 proponenti e che siano state percepite le istanze proposte. Ribadisce che con il Progetto di governance territoriale del turismo a Venezia sie' avuto modo di costruire un documento organico che analizza aspetti condivisi sia dal Ministrero dei Beni e delle attività culturali e del turismo anche da altre grandi città ad alto impatto turistico, e vi e' da parte dell'Amministrazione a recepire ulteriori e concrete proposte e non vi sono preclusioni ad implementare un documento che esplicità a 360 gradi la questione del turismo.

LA ROCCA: pone la questione se vi e' una concreta intenzione di contenere o meno il numero dei flussi turistici.

VISMAN: riprende la questione dei posti letto a Mestre che vanno ad intercettare le strutture ricettive operanti fuori Comune di Venezia che non contribuiscono al pagamento di una tassa di soggiorno a Venezia .

PELLICANI: conferma di non aver mai proposto un numero chiuso ma ritiene si debba comprendere che misure si possono adottare in una logica che vede contropporsi tra aumento ricettivo dei posti letti e contenimento della gestione turistica. In merito alla questione alberghiera pone attenzione se con le nuove strutture che saranno inaugurate nel prossimo bienno si e' poi tenuto conto dell'impatto sulla mobilità urbana e se vi sono piani di intervento in merito.

SCANO: nel merito alla sostanza del Progetto di Governance ribadisce la necessità che vi sia coerenza tra quanto proposto, sulal volontà di creare nuovo lavoro e che l'economia legata al turismo sia la sola rimasta a questa città mentre sarebbe necessario trovare anche altre risorse e se riconosce una considisibilità su alcuni aspetti contenuti nel progetto ritiene che altri debbano avere linee politiche piu' definite.

PEA: consiglia di leggere attentamente la deliberazione di Giunta comunale n. 91 del 27 aprile 2017 ed in particolare al pannello a destra dove sono riportate in modo chiaro e concreto le soluzioni indicate e nel PD 146 riguardande la Governance si esprimono le linee adottato dal Sindaco , in 136 pagine dove vengono riportati i vari step degli aspetti emersi con tutta una serie di dati ed indicazioni in merito. Lamenta che dagli interventi emersi durante la seduta ritiene che si debba essere meno prevenuti e di leggere con maggior attenzione quanto riportato nei diversi atti .
Propone una programmazione prossima ,a partire dal 2018, al fine di giungere ad un testo condiviso ed auspica l'apporto tutti i consiglieri per un lavoro congiunto.
Nel merito della delibera in discussione viene licenziata in Consiglio Comunale.
Chiude ai lavori di Commissione alle ore 11.58.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 18-02-2019 ore 10:04
Ultima modifica 18-02-2019 ore 10:04
Stampa