Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Commissioni consiliari > II Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

II Commissione - Verbale

Seduta del 16-10-2017 ore 14:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Luca Battistella, Maika Canton, Barbara Casarin, Ciro Cotena, Paolino D'Anna, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Giorgia Pea, Giovanni Pelizzato, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Ottavio Serena, Chiara Visentin, Sara Visman

 

Consiglieri presenti: Maika Canton, Barbara Casarin, Ciro Cotena, Paolino D'Anna, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Giorgia Pea, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Ottavio Serena, Sara Visman, Alessio De Rossi (sostituisce Luca Battistella), Andrea Ferrazzi (sostituisce Rocco Fiano), Francesca Rogliani (sostituisce Gianpaolo Formenti), Matteo Senno (sostituisce Chiara Visentin)

 

Altri presenti: Assessore Giorgio D'Este, Direttore Marco Agostini.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Presenza della Polizia Locale a Venezia Centro Storico, tipologia dei servizi e attività svolte, con particolare riferimento alle attività commerciali e al decoro della città.

Verbale

Alle ore 14.45 il Presidente della II Commisisone Consiliare Enrico Gavagnin constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta, e spiega brevemente le motivazioni di questa convocazione. Passa la parola all'Assessore per trattare o.d.g.

D'ESTE chiede al Comandante Agostini di iniziare la presentazione sui dati richiesti.

AGOSTINI ritiene che esporre i dati sul Centro Storico Veneziano possa ritenersi semplice e complesso allo stesso tempo. Ricorda che in questo periodo il corpo della Polizia Locale è in una fase di ristrutturazione con un aumento modesto dell'organico; su un'esigenza di 700 operatori, ci sono solo 400 addetti. Sottolinea che c'è stato un potenziamento dei servizi con l'organizzazione di postazioni fisse anche in stazione Santa Lucia. Fa sapere che c'è la presenza di agenti della polizia locale sia in abito civile che in divisa in tutto il centro storico. Sottolinea che la polizia di prossimità dovrebbe essere il focus del corpo di Polizia Locale. Elenca i dati sulle contestazioni erogate in città sul decoro, sul divieto di balneazione nei canali comunali, sul divieto di utilizzo dei velocipedi nel centro storico, sul divieto di alimentare i colombi in Piazza San Marco, su irregolarità rispetto alla tassa di soggiorno, su violazioni relative all'uso del suolo pubblico per attività commerciali a sede fissa; inoltre sono state contestate irregolarità sulla somministrazione per alimenti e bevande rispetto al testo unico sanitario, violazioni per somministrazione bevande alcoliche a minori e violazioni su irregolarità rispetto alle vendite strordinarie. Sicuramente la presenza degli agenti di polizia locale in centro storico richiederebbe un aumento degli adetti. Ricorda che la Polizia Locale garantisce tutti servizi a chiamata, e il 95% è la risultanza della trattazione delle chiamate. Esiste una mal percezione del lavoro eseguito da parte della Polizia Locale, l'anno scorso sono stati elevati 23 procedimenti disciplinari, comunque il personale si impegna ed è dedito al lavoro. Ricorda che il personale neoassunto sta dando grande soddisfazione.

GAVAGNIN ringrazia il Comandante e chiede di fare il punto sui premi economici erogati al personale.

AGOSTINI informa che da  tre anni  non vengono assegnati riconoscimenti economici al personale per problemi di contestazione sindacale. Ricorda che la festa del 150º del corpo non è stata organizzata e forse nel 2018 riusciremo a festeggiare.

GIACOMIN ringrazia il Comandante e ritiene che la gente si aspetti molto di più dal Corpo di Polizia Locale. Chiede quanti siano i nuovi agenti di polizia locale.

AGOSTINI fa sapere che ci sono 29 assunti stagionali, 59 assunti fissi, e attualmente ci sono 11 risorse umane che stanno facendo le visite in queste ore. Sottolinea che la selezione del personale è stata molto accurata, ed evidenzia che questa selezione è considerata un modello per l'ANCI. Risponde al consigliere Giacomin evidenziando che se la gente si aspetta molto dal corpo di Polizia Locale sia da ritenersi giusto, però e risorse umane in carico al corpo di Polizia Locale sono troppo poche rispetto alle esigenze. Fa il confronto con Catania e Bologna.

GIACOMIN chiede spiegazioni sul servizio fatto all'uscita delle scuole considerando agli accordi con le associazioni dei volontari.

AGOSTINI fa sapere che da 10 anni che si fa questo servizio in un centinaio di scuole, e ricorda alcune diffide da parte delle aziende di vigilanza in particolare su questi temi. Porta a conoscenza che arriverà un regolamento sugli assistenti civici entro la fine dell'anno, cioè volontari che possono essere di aiuto al Corpo.

TOSI ritiene che il Corpo di Polizia Locale possa aumentare l'impegno e il servizio verso la citadinanza. Sottlinea che questa recente selezione del poersonale ha dei punti su cui si dovrebbe discutere maggiormente, comeil tetto massimo – età risulta discriminante. Chiede informazioni sul divieto di accompagnamento, sul divieto di dormire su panchine o per terra.

AGOSTINI risponde alla consigliera Tosi ricordando che dormire sulla panchina è vietato fuori dei parchi mentre dentro i parchi si deve valutare specificatamente la situazione. Fa presente che i controlli vengono fatti anche sugli stranieri e sugli italiani; precisa che se si scoprono dei clandestini si avviano le procedure ad hoc; precisa che sul concorso la prova scritta hsa avuto 60 domande a risposta chiusa e un caso da sviluppare in modo sintetico. Risponde che sul concorso e il limite d'età non ravvede nessuna discriminazione in quanto i nuovi assunti dovranno restare in strada e lavorare all'esterno per molti anni rispetto al passato quindi il tetto massimo d'età scelto ha un senso. Presenta alcuni casi di crisi di panico e come vanno trattati.

PELLEGRINI ringrazia il Comandante per la passione messa nelle risposte date. Ricorda che in terraferma uno dei temi più angosciosi è lo spaccio della droga. Pone l'attenzione sulle pattuglie composte da un agente di Polizia Locale. Pone una riflessione sull'azione della Polizia Locale in ambito commerciale e sulla situazione esistente rispetto alle continue violazioni.

AGOSTINI spiega che sono state  messe le pattuglie singole organizzandole specificatamente. Ricorda che su questo tema abbiamo vinto anche un ricorso. Prosegue chiarendo che sulle questioni legate alle pattuglie singole in alcune zone sono state riorganizzate per tutelarle dal rischio terrorismo.Elenca le diffide amministrative. Spiega la situazione e la gestione del POS . Fa sapere che è stato attivato un recupero delle multe anche nei paesi esteri. Risponde che sul numero degli agenti di Polizia Locale neccessari alle esigenze di questa amministrazione il numero varia tra i 700 e gli 800. Pone una riflessione sulla stagionalità che di fatto non esiste più; in città quindi il Corpo di polizia Locale è sempre sotto pressione. Evidenzia che sul degrado del centro storico veneziano ogni periodo ha avuto delle sue caratteristiche peculiari, ad esempio ora si siedono per terra quindi ci sono nuove prove da affrontare.Ravvisa una mancanza educativa da parte del turismo in città. Prosegue specificando che il consumo di cocaina esiste e la clientela è sopratutto italiana. Elenca le tipologie di droghe e sostanze psicotrope attualmente in uso.Sottolinea che alcune sostanze psicotrope creano aggressività, inoltre una dose di eroina costa 15 €. Ricorda i 10 morti in un paio di mesi per uso di droga.

LAZZARO chiede spiegazioni sui volontari e sull'età massima acconsentita per svolgere l'attività di volontariato. Chiede di rimuovere e modificare questo limite d'età. Propone che gli agenti di Polizia Locale che hanno evidenziato alcune problematiche legate alle crisi di panico possano usare la bicicletta, così da pattugliare le periferie del nostro territorio caratterizzato da spazi verdi. Ricorda di aver chiesto, due anni fa un impegno verso le periferie attraverso l'utilizzo della bicicletta da parte degli agenti di polizia locale. Fa sapere che gli altri comuni già adottano efficacemente questo sistema di pattugliamento su due ruote.

AGOSTINI risponde che sui nonni vigile non c'è un limite di età, ma la questione di età è legata agli assistenti civici. Ricorda che i volontari assistenti vengono citati nella circolare del Capo della Polizia del 7 giugno 2017 sulla figura dello Steward con obbligo d'età ricompresa tra i 18 e 55 anni anni ; questo personale potrebbe alleviare così i servizi che spesso le Proloco devono pagare vedi ad esempio i Pan e Vin le le Sagre.

SENO chiede spiegazioni sui parametri per lavorare in strada e l' età media del corpo di Polizia Locale.

AGOSTINI risponde che l'età media del corpo di Polizia Locale, ante assunzioni è pari a 51 anni.

SAMBO chiede spiegazioni sulle sanzioni verso i velocipedi, e sui tele laser in acqua.

AGOSTINI riponde alla consigliera Sambo, che per quanto riguarda i velocipedi si tratta di gente che gira in Città Antica.Avvisa che i dati del telelaser verranno forniti succesivamente.

GIACOMIN chiede spiegazioni sulla circolare del Capo della Polizia.

AGOSTINI chiarisce che non si tratta di una norma di legge ma di fatto è un vincolo.

SAMBO auspica che i dati si possano avere prima delle Commissioni.

Alle ore 16.20 il Presidente Gavagnin chiude la riunione di commissione.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 26-01-2018 ore 14:32
Ultima modifica 26-01-2018 ore 14:32
Stampa