Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale > Commissioni consiliari > XI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

XI Commissione - Verbale

Seduta del 27-11-2017 ore 09:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Luca Battistella, Maika Canton, Barbara Casarin, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Rocco Fiano, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Giovanni Pelizzato, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Alessandro Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Chiara Visentin, Sara Visman

 

Consiglieri presenti: Luca Battistella, Maika Canton, Barbara Casarin, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Rocco Fiano, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Elena La Rocca, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Giovanni Pelizzato, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Alessandro Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Sara Visman, Saverio Centenaro (sostituisce Lorenza Lavini), Alessio De Rossi (sostituisce Chiara Visentin), Silvana Tosi (sostituisce Giovanni Giusto)

 

Altri presenti: Assessore Paolo Romor, Consigliera comunale Elena La Rocca, Consigliera comunale Monica Sambo.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 806 (nr. prot. 125) con oggetto "Scuola dell'infanzia Don Bosco ", inviata da Monica Sambo
  2. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 833 (nr. prot. 137) con oggetto "Mancata compilazione del modello di soddisfazione dell'utenza e penalizzazione delle educatrici", inviata da Elena La Rocca

Verbale

Alle ore 9.50 il presidente Senno, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e dà la parola alla consigliera Sambo.

SAMBO rende noto che su questo argomento ha attivato l’iter di accesso agli atti ma di aver ricevuto, a suo parere, una risposta parziale; passa quindi ad illustrare l’argomento dell’interpellanza da cui sembra che siano state rifiutate delle iscrizioni per non attivare una ulteriore classe.

SENNO rende noto che riguardo all’accesso degli atti da parte dei consiglieri, si può convocare una riunione con altre commissioni.

DE ROSSI rileva che sono assenti i tecnici della direzione ed a suo parere questa assenza non è positiva dato che ipotesi tecniche abbisognano di risposte tecniche.

PELIZZATO considerando che l’assessore renderà noti i dati sull’argomento, propone di sentire l’assessore e riprendere il dibattito.


D’Anna  considera che sarebbe stato opportuna la presenza dei tecnici.

ROMOR spiega che l’atto è rivolto all’assessore e ritiene di dare la risposta che se non sarà ritenuta esaustiva, provvederà a farla integrare. Premette quindi che in corso di valutazione delle iscrizioni si sono valutate le molteplici casistiche delle domande poiché ci si trovava di fronte ad una diminuzione; per questo motivo ci sono molte sezioni con un basso numero di bambini, rende noto che comunque nella predisposizione delle accettazioni si è commesso un errore e sei bambini sono stati rifiutati ma due sono stati allocati altrove, due provenivano da fuori comune, uno era un superpiccolo e l’ultimo è stato iscritto ad una scuola statale. Alla fine sono sei le sezioni attivate nell’isola. Alla scuola XXV Aprile c’è una maestra in più per migliorare l’attività scolastica e quindi nel complesso il regolamento è stato pienamente rispettato dalla direzione; se esiste un altro caso invita la consigliera a renderlo noto per la opportuna verifica.

SAMBO si dichiara non soddisfatta perché non avendo i dati richiesti, non è in grado di controdedurre quanto dichiarato dall’assessore.

Il presidente Senno dichiara chiuso il dibattito sul primo punto ed invita la consigliera La Rocca ad illustrare l’argomento della successiva interpellanza.

LA ROCCA premette che il lavoro di gruppo delle educatrici è fondamentale per l’educazione dei bambini e l’attuazione del piano formativo; illustra sinteticamente la modalità di valutazione delle educatrici del Comune. Rinnova la richiesta di convocare le riunioni della commissione di pomeriggio permettendo così la presenza dei genitori interessati.
Alle ore 10.15 esce il consigliere D’Anna.

DE ROSSI afferma che quanto dichiarato dalla consigliera sembra una questione tecnica mentre l’ultima parte dell’interpellanza è politica. Se esiste un boicottaggio da parte di qualcuno si augura che sia stato fatto un incontro chiarificatore mentre è doveroso verificare quanto è avvenuto.

VISMAN sostiene che probabilmente c’è stato un problema organizzativo perché i moduli della valutazione non sono stati consegnati e dovrebbe essere il funzionario incaricato a rispondere della questione.

FIANO chiede come vengono consegnati i moduli ai genitori.
Alle ore 10.25 esce il consigliere Pelizzato.

ROMOR dichiara che con questo atto si chiede di riprendere una valutazione della questione ma spiega che l’assessore non può intervenire sulle questioni tecniche di cui è responsabile la struttura burocratica; sulla questione ci sono degli interventi che possono essere attivati dai dipendenti, sia interni che, se non soddisfatti, possono chiedere l’intervento della Magistratura. L’assessore quindi non intende intervenire sulla questione anche perché ha avuto notizia e conferma che i moduli sono stati regolarmente consegnati nelle scuole; era stato comunicato alle insegnanti l’arrivo dei moduli e delle modalità di consegna e compilazione ai genitori.

LA ROCCA prende atto che sembra ci sia la volontà di non rispondere compiutamente a quanto contenuto nell’interpellanza; è disdicevole che l’assessore non si interessi del funzionamento degli uffici e ripiloga quanto è avvenuto a suo sentire: al primo punto non è stato risposto, al secondo non è stato risposto ed al terzo è stato risposto in maniera non soddisfacente.

SAMBO interviene sull’ordine dei lavori chiedendo che le prossime riunioni della commissione che hanno come argomento il sistema scolastico comunale vengano convocate in orario pomeridiano.

Alle ore 10.40 il presidente Senno, prende atto di quanto richiesto dalle consigliere e dichiara chiusa la riunione.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 24-01-2018 ore 14:38
Ultima modifica 24-01-2018 ore 14:38
Stampa