Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Commissioni consiliari > VI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VI Commissione - Verbale

Seduta del 04-10-2017 ore 11:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maika Canton, Ciro Cotena, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Andrea Ferrazzi, Rocco Fiano, Enrico Gavagnin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Lorenza Lavini, Marta Locatelli, Deborah Onisto, Giorgia Pea, Nicola Pellicani, Francesca Rogliani, Alessandro Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Chiara Visentin, Sara Visman

 

Consiglieri presenti: Ciro Cotena, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Rocco Fiano, Elena La Rocca, Deborah Onisto, Giorgia Pea, Nicola Pellicani, Francesca Rogliani, Alessandro Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Sara Visman, Barbara Casarin (sostituisce Chiara Visentin), Saverio Centenaro (sostituisce Lorenza Lavini), Maurizio Crovato (sostituisce Marta Locatelli), Giancarlo Giacomin (sostituisce Enrico Gavagnin), Bruno Lazzaro (sostituisce Maika Canton), Giovanni Pelizzato (sostituisce Francesca Faccini), Monica Sambo (sostituisce Andrea Ferrazzi), Silvana Tosi (sostituisce Giovanni Giusto)

 

Altri presenti: Assessore Paola Mar, Dirigente Vincenzo De Nitto , Funzionaria Katia Basili , Dirigente Elisabetta Piccin

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Illustrazione del Dossier presentato all'Unesco.

Verbale

Consiglio di Ca' Loredan con il seguente ordine del giorno:
1. Illustrazione del Dossier presentato all'Unesco.
VERBALE

PEA: alle ore 11.46 , riscontrato il numero legale, legge l'ordine del giorno : Illustrazione del Dossier presentato all'Unesco. E ricorda che durante lavori di commissione saranno presentate delle slides riguardanti il Progetto di Governance territoriale del turismo a Venezia – Approvato con D.G.C. n.146 dell'11 luglio 2017. (Slides consultabili presso il seguente link http://live.comune.venezia.it/sites/live.comune.venezia.it/files/articoli/allegati/Slides_PROGETTO%20GOVERNANCE.pdf )

MAR: ricorda che, appena entrati in carico con l'attuale amministrazione, era giunta nel 20115 un allertamento da parte dell'UNESCO della situazione di Venezia e che vi e' stato un attentoi lavoro di accelerazione per attuare una serie di interventi mirati alla salvaguardia della città storica. Prima di dare modo ai tecnici di intervenire ,ricorda cdhe il lavoro svolto e' avvenuto di concerto con tutte la direzioni ed anche al lavoro svolto durante le commissioni sul tema del turismo . Ascoltando le richieste provenienti dalla città e di aver concertato al fine di aaver poi creato la documentazione della Governance ,che e' stata presentata al Ministro Franceschini nel luglio scorso.

PICCIN: con l'ausilio di slides ,illustra la parte I riguardante l'avvio di un percorso partecipato sono emerse indicazioni che sono concentrate in 4 macro obiettivi generali: Governare la risorsa;Tutela della Residenzialità ; Bilanciare gli extracosti per favorire la valorizzazione della Città e lo sviluppo del suo territorio; Innovare l'informazione ed il marketing – Educare ad un turismo responsabile e sostenibile. L'intento di creare uno strumento di programmazione al fine di dare indicazioni dei tempi di realizzazione ,pur con adeguamenti in corso , con l'implicita coesione da parte di molte direzioni che operano la progetto, compresa la necessità di creare una cabina di regia per valutare tutti i fenomeni interessati ed attuare le azioni necessarie. Al punto A governare la risorsa : obiettivi specifici, illustra al punto A3 il bisogno di monitorare gli accessi e la mobilità della città per renderla più sicura e con particolare rilievo al potenziamento dell'ìorganico del Corpo della Polizia Locale.Pone attenzione per nuove strategie di mobilità urbana, con la diversificazione di punti di arrivo ed approdo di hub turistici ,fino ad una sperimentazione del sistema di prenotazione dell'accesso all'area marciana ,nonchè interventi a sostegno dell'offeta culturale anche in coesione con altri Comuni . Riporta con l'illustrazione della slides riguardante la tutela della residenzialità tutta una serie di revisioni: delle norme urbanisrtiche a fovore della residenza; della normativa sulle locazioni turistiche; sollecitare interventi di riforma della legislazione Speciale per Venezia e nel concludere la propria esposizione ribadisce l'importanza di innovare l'informazione ed il marketink per un turismo responsabile e sostenibile.

MAR: con quanto illustrato si e' affrontato un exscursus veloce e schematico mentre il documento nella siua complessiva estensione riporta ancor piu' e ricorda che e' stasto possibile realizzarlo di concerto al fine di raggiungere tutta una serie di risultati.

LA ROCCA: chiede se e' prevista una qualche forma di tassazione turistica.

MAR: ricorda che il 30 ottobre corrente anno vi e' stato il primo incontro tecnico delle città d'arte che hanno problematiche similari a Venezia , pur nella sua specificità territoriale. E ricorda che il contributo e' di trovare una condivisione alle problematiche comuni di tutte le città interessate.

CROVATO: ritenendo il buon prodotto quello presentato ed augura un buon lavoro per la fattibilità delle proposte indicate , chiede se esiste un coordinamento sia con il Ministero proposte e l'Unesco .

MAR: ricorda che si tratta di un documento di coordinamento non solo del Comune di Venezia e concertato in un processo di confronto nell'analisi di problematiche da affrontare e con l'incontro di Parigi e' stata sottolineata una linea di sincronizzazione di intenzioni anche in accordo con il Ministero.

BASILI: evidenzia che non puo' l?Unesco entrare nel merito del lavoro svolto dal Comune ma riconosce una coesione sulla soluzione delle questioni emerse.

SAMBO: chiede se vi sia modo di avere dati che possono determinare un conteggio delle presenze turistiche.

MAR: la questione del conteggio dell'afflusso sarà in discussione ad un tavolo tecnico che vede la partecipazione del Ministero e delle altre città d'arte. Ribadisce che l'operazione di conteggio e' la cosa piu' difficile da determinare,pur con gli attuali mezzi tecnologici ed informatici che pero' non riescono a fornire in tempo reale il monitoraggio di affluenza turistica.

SAMBO. Ritiene si possa ottenere dei dati con una indicazione di massima e ricorda che si appresta ad una terza estate senza dover avere dei dati numerici , nell'attesa che siano forniti dei dati anche minimi ricorda che il numero di presenze riscontrato e' ormai intollerabile. E lamenta non siano riscontrate decisioni in merito al flusso turistico.

MAR: ribadisce che non si ha possibilità,anche tramite cellule telefoniche, di ottenere in tempo relae i dati necessari e che bisogna individuare altre forme di verifica e riscontro numerico.

PELLICANI: chiede se tramite Venis non sia possibile prevedere un conteggio delel presenze in città e ritiene si possano individuare sitemi che consentono di avere datti piu' affidabili.

MAR: ricorda che esistono dati parziali ma che non consentono una verigica immediata delel presenze e si cerca di operare in merito anche con il sostegno concreto di tutti per trovare la necessaria soluzione.

SCARPA A.: nel complimentarsi con il lavoro presentato ritiene necessario affrontare un riordino ed in particolare nel prendersi cura dei bisogni espressi dalla cittadinanza ed in particolare l'impatto di un turismo "invadente" nelle isole , con l'intento anche si gestire i servizi a disposizione.

PEA: assicura che saranno affrontate le questioni inerenti i servizi offerti dalla città.

FIANO: evidenzia che vi sono molti aspetti di rimando a vari assesorati, dalla l necessità di ridurre l'inquinamento , incrementare gli orari a piazzale Roma, l'apertura di nuove hub e di porre maggior attenzione alla mobilità , al tema della residenzialità alla gestione del patrimonio immobiliare ed auspica vi sia un lavoro di maggior contributo da parte degli uffici legati ad i vari assessori per dare una adeguata soluzione alla questione.

MAR: ricorda che nella gestione del Documento vi e' stata la partecipazione da parte di tutti gli assessori.

LA ROCCA: nel riprendere la propria richiesta , richiede se e' obiettivo della attuale Amministrazione di inserire una tassa turistica e se nel caso vi siano elementi ostativi che possano limitare l'applicazione della tassa stessa.

MAR: ricorda che al Ministerro e' stata menzionata una probabile tassa di sbarco ,che si debba ritenere sostitutiva di quella di soggiorno , e ricorda che a tal proposito vi e' l'intenzione di affrontare un tavolo di lavoro con le ferrovie dello stato. Inoltre vi e' da parte del Ministero steso una particolare attenzione in un complessivo processo riguardante una tassazione turistica.

SCARPA R.:evidenzia la bnecesità di comprendere quale tipo di flusso possa tollerare la città di Venezia e non potendo precludere l'accesso a venezia si deve regolare la vità della città .

MAR: conclude ricordando che si affronta la questione della regolamentazione dei flussi , questione che non e' di sola competenza comunale ma riguarda il ministero stesso, e non si e' mai fatto riferimento ad un numero chiuso bensì ad un accesso regolato.

PEA: nel ringraziare i presenti per il contributo fornito ai lavori di commissione , chiude i lavori alle ore 13.06.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 18-02-2019 ore 09:51
Ultima modifica 18-02-2019 ore 09:51
Stampa