Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale > Commissioni consiliari > V Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

V Commissione - Verbale

Seduta del 26-09-2017 ore 10:00
congiunta alla X Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Luca Battistella, Maika Canton, Barbara Casarin, Felice Casson, Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Andrea Ferrazzi, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Deborah Onisto, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Silvana Tosi, Chiara Visentin, Sara Visman

 

Consiglieri presenti: Maika Canton, Barbara Casarin, Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Andrea Ferrazzi, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Matteo Senno, Silvana Tosi, Sara Visman, Nicola Pellicani (sostituisce Felice Casson), Francesca Rogliani (sostituisce Chiara Visentin)

 

Altri presenti: Assessore Massimiliano De Martin, Direttore Raffaele Pace, Dirigente Vincenzo de Nitto , Funzionario Stefano Mazzariol

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione n. 255 del 10/07/2017. Schema di convenzione tra la CittÓ metropolitana di Venezia e il Comune di Venezia per l'avvio del S.I.T. metropolitano ľ Approvazione. ôAtto da pubblicare nella sezione trasparenza del sito internet istituzionale del Comune di Venezia ai senzi dell'art.26, comma 2, del lgs 33/2013.

Verbale

La Presidente della V° Commissione Consiliare alle ore 10.15, constatato il numero legale, apre la riunione della Commissione, ringrazia i presenti, e legge l'ordine del giorno. Invita i tecnici ad iniziare la spiegazione della proposta di deliberazione.

DE NITTO spiega la proposta di deliberazione indicando che trattasi di una convenzione per la realizzazione di un sistema informativo su tutto il territorio metropolitano. Ricorda che non ci sono oneri economici da sostenere per il Comune di Venezia, ma semplicemente si potrà iniziare a lavorare sulla costruzione di banche dati a livello metropolitano.

MAZZARIOL inizia a spiegare il sistema informativo metropolitano, indicando ad esempio, i dati sulle strutture ricettive, sulle scuole secondarie e sulle varie fermate della viabilità metropolitana. Ricorda che la Protezione Civile è già in possesso di questi dati. Sottolinea che praticamente verrà alimentato il sistema di dati che riguarderanno tutto il territorio metropolitano.

CENTENARO sottolinea che la proposta di deliberazione sembra essere molto chiara nel suo intendimento, ci si allargherà su tutto il territorio metropolitano per quanto riguarda l'informatizzazione dei dati. Propone quindi di inviare in Consiglio Comunale questa proposta di deliberazione in allegato A.

VISMAN chiede se si possano conoscere, rispetto alla convenzione, eventuali collegamenti possibili con la regione Veneto.

LAZZARO esprime il proprio parere favorevole rispetto alla proposta dal Consigliere Centenaro, relativamente all'invio in Allegato A in Consiglio Comunale.

LAVINI ricorda che questa proposta di deliberazione è stata votata già dalla Commissione della Città Metropolitana all'unanimità. Chiede se altri comuni hanno già adottato questa convenzione.

MAZZARIOL conferma che alcuni comuni, in effetti, hanno già adottato questa convenzione .

SCANO chiede, chi sarà abilitato, all'accesso ai dati metropolitani.

MAZZARIOL spiega che l'accessibilità ai dati che verranno pubblicati sarà possibile, applicando una riserva tecnica.

LAVINI propone di inviare la proposta di deliberazione in Consiglio Comunale in allegato A. La commissione concorda e alle 10:30 si conclude la riunione.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 14-12-2017 ore 15:37
Ultima modifica 14-12-2017 ore 15:37
Stampa