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X Commissione - Verbale

Seduta del 26-09-2017 ore 14:30
congiunta alla I Commissione, alla II Commissione, alla III Commissione, alla IV Commissione, alla V Commissione, alla VI Commissione, alla VII Commissione, alla VIII Commissione, alla IX Commissione e alla XI Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Luca Battistella, Maika Canton, Barbara Casarin, Felice Casson, Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Andrea Ferrazzi, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Deborah Onisto, Giorgia Pea, Giovanni Pelizzato, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi, Chiara Visentin, Sara Visman

 

Consiglieri presenti: Luca Battistella, Maika Canton, Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Giovanni Pelizzato, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi, Chiara Visentin, Sara Visman

 

Altri presenti: Assessore Francesca Zaccariotto, Assessore Michele Zuin, Assessore Paolo Romor, Direttore Simone Agrondi, Direttore Giovanni Braga, Direttore Antonio Iannotta, Ai Presidenti delle Municipalità, Collegio dei Revisori dei Conti, Dirigente Luca Barison , Dirigente Franco Fiorin, Dirigente Michela Lazzarini, Dirigente Silvia Loreto, Dirigente Nicola Nardin

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della Proposta di Deliberazione n.304 del 16/08/2017: "Approvazione Documento di Programmazione (D.U.P.) - Sezione Strategica 2018/2020 - Sezione Operativa 2018/2020" - Esame dei pareri pervenuti dalle Municipalità e dal Collegio dei Revisori dei Conti

Verbale

La X Commissione (congiunta alla I Commissione, alla II Commissione, alla III Commissione, alla IV Commissione, alla V Commissione, alla VI Commissione, alla VII Commissione, alla VIII Commissione, alla IX Commissione e alla XI Commissione) è convocata martedì 26 settembre 2017 alle ore 14:30 presso la sala del Consiglio di Ca' Loredan con il seguente ordine del giorno:
1. Esame della Proposta di Deliberazione n.304 del 16/08/2017: "Approvazione Documento di Programmazione (D.U.P.) - Sezione Strategica 2018/2020 - Sezione Operativa 2018/2020" - Esame dei pareri pervenuti dalle Municipalità e dal Collegio dei Revisori dei Conti
VERBALE


BATTISTELLA: alle ore 14:53, nel presiedere i lavori di commissione , riscontrato il numero legale e data lettura dell'ordine del giorno ,vengono aperti i lavori con l'assessore Zuin.

ZUIN: illustra a grandi linee le 5 macro-aree che compongono il Documento Unico di Programmazione (D.U.P.) riguardanti : Patrimonio,Mobilità ,Urbanistica e nel particolare della commissione in corso i Lavori Pubblici e le Risorse Umane . Ricorda che a pagina 17/18 viene riportata la situazione attuale dell'Ente e con menzione di quanto riportato a pagina 108 del Documento riguardante Programmazione del Fabbisogno di Personale 2018/2020.Ritiene utile proseguire dando modo ai consiglieri presenti di fare domande nel merito al Documento in esame.

SCANO: nel merito della questione delle assunzione chiede chiarimenti in merito n. 5 Dirigenti a
copertura del turn over del personale di qualificadirigenziale; su assunzioni previste per categorie protette e bandi riguardanti la figura di stradini da parte del Comune.

FIANO: ritiene necedssario comprtendere se sia possibile avere precisazioni sul fabbisogno di personale, assumibile sia a tempo determinato che indeterminato ed avere delucidazioni su previsti bandi di concorso. Esprime la necessità di comprendere come mai sia previsto di assumere 7 figure di livello giuridico e perche' con procedura di assunzione a termine se sono ritenute figure necessarie.

LA ROCCA: chiede delucidazioni in merito al fabbisogno di personale in ambito educativo e che tipologia di assunzioni sono previste.

BRAGA: nel ricordare quanto riportato nel DUP La struttura organizzativa del Comune di Venezia al 30/06/2017 è articolata in Direzioni, Settori e Istituzioni, con un numero di 501)dirigenti a tempo indeterminato, 180 posizioni organizzative ricoperte (comprese 5 Alte Professionalità).
Il totale personale dipendente a tempo indeterminato (cat. A, B, C, D) di ruolo è di 2.849 unità, cui si aggiungono i 50 Dirigenti per untotale di 2.899 unità; a questi si aggiunge personale fuori ruolo costituito dal Segretario Generale e 6 collaboratori ex art. 90 D. Lgs.n.267/2000. Nel merito delle categorie protette e' in corso una valutazione di determinare assunzioni secondo quanto prevede la legge 68/99.

LA ROCCA: ribadisce la necessità di conoscere quanto avviene nellla scuola comunale, asili nido e scuole dell'infanzia.

LAZZARINI: ricorda che tenendo conto delel variabili , considerando i futuri pensionamenti ed il calo riscontrato nelle iscrizioni , sarà possibile su tale base determinare l'organico necessario per il comparto scuola del Comune.
ROMOR: ribadisce che rispetto ad anni precedenti si riscontra un calo fisiologico delle iscrizioni con particolare ricaduta nelle scuole dell'infanzia e quindi si rende necessario effuttuare un calcolo concreto .

PELLEGRINI: chiede se si possono avere dati concreti anche sul personale part-time e su chi fruisce della legge 104.

BRAGA: dati che saranno inviati e presentati in Consiglio Comunale.

SAMBO: entra nel merito della questione degli asili nido comunali.

ROMOR: ricorda che esiste una procedurra riguardante il piano di iscrizione nei nidi comunali ,che tale procedura consente di avere la visione degli spazi disponibili per nuovi inserimenti e consentire le dovute iscrizioni. In alcuni casi sono state accolte iscrizioni anche fuori termine in quele strutture dove l'organico lo consentiva, cercando di soddisfare tutte le esigenze in base alle disponibilità. Ricorda che nel caso del Nido Conchiglia e' strutturato come nido aziendale e quindi destinato ai dipendenti dell'Ente.

LA ROCCA: chiede ,considerando il termine di chiusura delle domande di accesso alle strutture comunali avvengono entro il 31 marzo di ogni anno ,quando poi vengono costituiti gli organici per plesso.

ROMOR: a fine agosto vengono costituiti gli organici per le strutture ricettive del Comune.

BATTISTELLA: non riscontrando ulteriori quesiti in merito , apre al dibattito sulla questione relativa ai Lavori Pubblici.

ONISTO: chiede chiarimenti sulla situazione riguardante il teatro della Bissuola e le risorse disponibili per la struttura stessa.

FIANO: pone attenzione su interventi prefissati nel corso del 2018 e quali sono stat rinviati alla'anno successivo , con particalare menzione per i fondi istituiti per i Forti e la parte relativa i Bacini di Venezia.

FORMENTI: pone la questione riguardante la pista ciclabile del Terraglio.

PELLEGRINI: chiede indicazioni sullo stato dei lavori delle passerelel di Riva degli Schiavoni ed il loro relativo rifacimento.

ZACCARIOTTO: sulla questione del Teatro della Bissuola chiarisce che e' in analisi un progetto di completamento e manca ancora l'effettivo importo per lo svolgimemnto dei lavori.

ONISTO: si chiede se i fondi precedentementi destinati quale fine abbiano fatto.

AGRONDI: ricorda che sono in attesa di conferme da parte del Governo Centrale per avere gli adeguati finanziamenti.

ZUIN. Quanto previsto verrà riportato nel bilancio del 2018.

ZACCARIOTTO: conferma che si è in attesa delle dovute conferme per poi inserire i finanziamenti necessari .

ZUIN: cogli l'occasione per ricordare che saranno affrontati i dovuti aggiornamenti al Documento in presentazione.

ZACCARIOTTO: in merito alla questione del Forte Marghera esiste uno stanziamento di 12mln di euro mentre per le altre strutture presenti sul territori sono previsti interventi di ristrutturazione straordinaria per un importo di un milione di euro. Le somme sono ripartite tra fondi provenienti dal patto di stabilità per un importo di circa 5 mln di euro e di altri 7 da fondi provenienti dal Ministero per i beni culturali.
Per la pista ciclabile vi era una questione di competenze che interessavano AVM mentre all'aatuale stato delle cose si sta progettando un intervento piu' chiaro e definito e si e' in attesa dell'importo necessario alla realizzazione. Per la questione delle passerelle , considerando il necessario intervento da parte della Sovraintendenza si procederà per la realizzazione di un progetto definitivo sia per quanto riguarda i costi e la quantificazione dei lavori necessari.

BRAGA: riprendendo la qustione posta nella prima parte dei lavori di commissione sullle risorse umane ,ricorda che vi sono in organico: 403 part-time ,43 dipendenti che beneficiano del telelavoro e 432 persone usufruiscono della legge 104.

PELLICANI: solleva la questione dello stato attuale in cuyi versa l'edificio delle ex scuola De Amicis oltre all'edificio che ospitava l'ex emeroteca in piazza Ferretto.

SENNO: chiede in linea di massima che proposte vi sono per quanto riguarda l'edilizia sportiva.

LA ROCCA: chiede delucidazioni sul progetto collegato al parco di san Giuliano.

ZACCARIOTTO: per la questione sollevata dal consigliere Pellicani , ricorda che non sono previsti nel DUP degli stanziamenti ad hoc; sulla questione della edilizia sportiva è in fase di studio , cosi come per il parco di san Giuliano.

PELLICANI: ribadisce la necessità di comprendere il reale destino della ex scuola De Amicis ed Emeroteca , se sono previsti particolari piani di alienazioni in merito.

ZACCARIOTTO:per una analisi specifica della situazione ritiene sia necessario istituire una apposita commissione.

ZUIN: nel riportare brevemente i pareri di ogni singola Municipalità e dell'organo di revisione , ringrazia gli assessori ,i tecnici ed i consiglieri presenti .

BATTISTELLA: nel concludere i lavori di commissione ricorda che l'esame di proposta di Deliberazione n.304 del 16.08.2017 viene licenziata in discussione in Consiglio. Chiude i lavori alle ore 16.10

 

 

 

 

Atti collegati
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A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 19-02-2019 ore 09:56
Ultima modifica 19-02-2019 ore 09:56
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