Seduta del 25-07-2017 ore 17:00
Consiglieri componenti la Commissione: Luca Battistella, Maika Canton, Saverio Centenaro, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Elena La Rocca, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi
Consiglieri presenti: Maika Canton, Saverio Centenaro, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Rocco Fiano, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Elena La Rocca, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi, Giovanni Giusto (assiste), Francesca Rogliani (sostituisce Gianpaolo Formenti), Chiara Visentin (sostituisce Luca Battistella), Sara Visman (assiste)
Altri presenti: Assessore Michele Zuin, Dirigente Nicola Nardin, Funzionaria Paola Cazzador
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 17:00 il consigliere Fiano assume la presidenza e, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta. Legge l'ordne del giorno e annuncia che la discussione riguarderà anche un emendamento di Giunta piuttosto corposo; lascia quindi la parola all'Assessore.
ZUIN spiega che il parere dei Revisori dei Conti riporta una serie di dati e tabelle su cui c'è poco da commentare: comunque il parere è favorevole. Passa quindi a trattare i pareri delle Municipalità: Venezia Murano e Burano e Chirignago hanno giudizi contrari con motivazioni, così come Lido Marghera e Mestre che però non motivano. Favaro è favorevole.
SCANO riprende il parere di Mestre per segnalare che sotto la Direzione Lavori pubblici sono segnati 2 interventi che non ci sono nel piano degli investimenti che riguardano una zona al Bissuola e il terzo lotto della pista ciclabile del Terraglio; chiederà all'Assessore ai Lavori Pubblici di riferire in Consiglio.
ZUIN passa alla spiegazione dell'emendamento di Giunta preannunciato. Una parte riguarda il DUP 2017/2019: è stata introdotta una nuova previsione per recepire il decreto legislativo 100 del 2017: legge quanto scritto a pagina 5 sulla ricognizione e poi a pagina 6, col decreto legislativo sopra citato le società a controllo pubblico dovranno effettuare una ricognizione del personale rilevando eventuali eccedenze con relativa formazione di elenchi a livello regionale e successivamente nazionale e con divieto per le medesime società di procedere a nuove assunzioni a tempo indeterminato se non attingendo da tali elenchi. Informa che utilizzeranno quindi tale decreto per la realizzazione di 140 stabilizzazioni in AVM e Actv: si tratta di persone che sono praticamente già in pianta stabile in azienda. La parte importante di modifica del Dup è questa.
FIANO chiede se tale decreto vale anche per il Comune.
Zuin risponde negativamente in quanto ha valenza solo per le partecipate. Continua poi con l'illustrazione dell'emendamento che prevede: un aumento fondo di riserva 2017 e un'integrazione fondi spese di notifica sanzioni del codice della strada. Si sofferma sull'aumento previsto per le società sportive che è in parte neutralizzato per quelle maggiormente virtuose, attraverso il finanziamento di una minore spesa di interessi. Da pagina 12 si trovano le variazioni degli investimenti. Premette che una serie di variazioni di finanziamenti di investimenti sono tolte dalle alienazioni e dall'avanzo di Amministrazione, con dei cambi di capitolo per sostituirli con le Entrate che si prevedono finanziate dal Patto per Venezia, alle pagine 14 e 15. In tutto si liberano 15 milioni di euro, anche se ovviamente sulle alienazioni c'era sempre un punto di domanda.
PELLICANI, ricordando che il Patto per Venezia prevedeva 110 milioni di euro, chiede se questi siano i primi 15.
ZUIN risponde che nella pratica è come ha detto il consigliere Pellicani, si prevede infatti la liquidazione del 10% in fase di progettazione.
FIANO chiede a cosa si riferiscano le Alienazioni di Beni Mobiliari di contratti con Venis indicate a pag. 12
ZUIN risponde che erano le azioni di Autovie Veneteper dare più possibilità di realizzazione di questi interventi
SCANO chiede i motivi per cui è stata inserita adesso
CAZZADOR precisa che non si tratta di voci nuove, ma passano da una voce all'altra: è tolta da alienazione azioni e finanziate con altra fonte.
SCANO sull' atto di indirizzo riguardo al divieto di assunzione per le partecipate: ricorda che era già previsto per legge dal 2015, poi reinserito nel Bilancio di previsione 2016 e adesso quest'anno vi è questa nuova modifica legislativa, una cosa interessante su cui ha già richiesto un accesso agli atti.
ZUIN spiega che ci sono due livelli: il primo è un indirizzo/divieto dato dal Comune che poteva essere derogato, il secondo divieto invece è dettato dalla legge, fino a giugno 2018, mentre adesso si è aperta questa finestra per il D.Lgs Madia per le partecipate. Il Comune può comunque vietare le assunzioni nelle partecipate.
Alle ore 17:35, non essendoci ulteriori domande ed esaurito l'ordine del giorno, il presidente Fiano propone di inviare la proposta di deliberazione 220/2017 in Consiglio comunale per la discussione e dichiara chiusa la seduta.
La commissione approva.
scarica documento in formato pdf (33 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |