Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale > Commissioni consiliari > VIII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VIII Commissione - Verbale

Seduta del 25-07-2017 ore 16:00
congiunta alla X Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Luca Battistella, Maika Canton, Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Elena La Rocca, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Deborah Onisto, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi, Chiara Visentin, Sara Visman

 

Consiglieri presenti: Maika Canton, Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Rocco Fiano, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Elena La Rocca, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi, Chiara Visentin, Sara Visman, Giovanni Giusto (sostituisce Luca Battistella), Francesca Rogliani (sostituisce Gianpaolo Formenti)

 

Altri presenti: Assessore Michele Zuin, Dirigente Nicola Nardin, Funzionaria Paola Cazzador

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Prosecuzione dell'esame della proposta di deliberazione n.236 del 03.07.2017 : Approvazione dei Rendiconti della gestione per l'esercizio finanziario 2016 delle Istituzioni comunali Bosco e Grandi Parchi, Centri di soggiorno, Fondazione Bevilacqua La Masa e modifica al Regolamento di organizzazione e funzionamento delle Istituzioni del Comune di Venezia - esame dei pareri pervenuti dalle MunicipalitÓ e dal Collegio dei Revisori dei Conti
  2. Prosecuzione dell'esame della proposta di deliberazione n.237 del 03.07.2017 : Approvazione dei Rendiconti della gestione per l'esercizio finanziario 2016 e dei bilanci finali di liquidazione delle Istituzioni comunali in liquidazione Parco della Laguna, Centro Previsioni e Segnalazione maree, Istituzione per la Conservazione della Gondola e la Tutela del Gondoliere - esame dei pareri pervenuti dalle MunicipalitÓ e dal Collegio dei Revisori dei Conti

Verbale

Alle ore 16:20 il consigliere Fiano assume la presidenza e, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta. Annuncia verrà illustrato l'emendamento di Giunta e lascia la parola all'Assessore.

ZUIN inizia la spiegazione partendo dal parere dei Revisori dei Conti che rileva, per quanto riguarda l'aspetto all'equilibrio economico dell'Istituzione Centri Soggiorno, a fronte di una riduzione sia dei trasferimenti che dei ricavi per prestazioni di servizi, si è verificato un consistente incremento dei costi per servizi passati da 662.000 € per l'anno 2015 ad 858.000 circa nel 2016, il che ha reso negativo il margine economico operativo determinando una perdita dell'esercizio che non trova sufficiente descrizione nella relazione illustrativa della gestione economico patrimoniale per l'esercizio 2016. Al riguardo Zuin precisa che il costo del personale, che era in carico al Comune di Venezia, è diminuito in quanto sono stati utilizzati dei servizi esterni nel 2016, in pratica la riduzione del costo del personale è servita per neutralizzare i costi per servizi che così sono andati in squilibrio economico; è quindi vero che sono stati utilizzati più costi per servizi ma è diminuito il costo del personale. Nel 2017 non ci sarà più questo squilibrio economico.

NARDIN al riguardo informa che tali scelte derivano dalla sforamento del patto di stabilità, nel 2016 infatti il Comune di Venezia non poteva assumere personale a tempo determinato e allora si è rivolto ad un appalto esterno: il cambio del direttore dell'Istituzione ha poi fatto sì che non venisse richiesto l'equivalente del personale a tempo determinato che il Comune non poteva dare.

ZUIN passa ad illustrare un piccolo emendamento di Giunta che tratta una mera sistemazione materiale; illustra poi i pareri delle Municipalità: Chirignago e Venezia Murano Burano esprimono parare favorevole, Lido e Pellestrina si astiene, Marghera non favorevole, Mestre Carpenedo e Favaro favorevoli.

VISMAN chiede se i soggetti presi dall'istituzione con i servizi esterni sono gli stessi che assumeva a tempo determinato il Comune.

NARDIN risponde negativamente, non crede, in quanto si trattava infatti di tempi determinati stagionali.

PELLEGRINI chiede se ha capito bene: in precedenza il Comune dava il 100% del personale mentre quest'anno il costo fittizio del personale se l'è pagato l'Istituzione e il Comune di Venezia non ha dato questo contributo risparmiando a sua volta.

ZUIN risponde affermativamente: che oggi si torna a erogare il contributo

Alle ore 16:35 il presidente Fiano, non essendoci ulteriori domande, propone di inviare la PD236/2017 in Consiglio comunale per la discussione e di passare alla trattazione del secondo punto iscritto all'ordine del giorno.
La commissione approva.

ZUIN illustra leggendole le motivazioni contrarie delle Municipalità di Chirignago e di Venezia-Murano-Burano, mentre Marghera, Mestre e Favaro sono favorevoli. Il Lido è contrario.

Alle ore 16:40 il presidente Fiano, non essendoci ulteriori domande ed esaurito l'ordine del giorno, propone di inviare in discussione in Consiglio comunale la proposta di delibera 236/2017 e dichiara chiusa la seduta.
La commissione approva.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 20-09-2017 ore 09:19
Ultima modifica 20-09-2017 ore 09:19
Stampa