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VIII Commissione - Verbale

Seduta del 17-07-2017 ore 11:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Luca Battistella, Maika Canton, Saverio Centenaro, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Elena La Rocca, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi

 

Consiglieri presenti: Luca Battistella, Saverio Centenaro, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Elena La Rocca, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Nicola Pellicani, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi, Barbara Casarin (sostituisce Paolo Pellegrini), Ciro Cotena (assiste), Francesca Rogliani (sostituisce Maika Canton), Renzo Scarpa (assiste), Sara Visman (sostituisce Francesca Faccini)

 

Altri presenti: Assessore Michele Zuin, Funzionaria Paola Cazzador

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione n.220 del 26.06.2017 : Bilancio di previsione per gli esercizi finanziari 2017-2019 - verifica degli equilibri generali di bilancio, assestamento generale e stato di attuazione dei programmi ai sensi dell'art. 175 e 193 del D. Lgs. 267/2000

Verbale

Alle ore 11:15 assume la Presidenza il consigliere Fiano e, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta. Legge l'ordine del giorno e lascia la parola all'Assessore.

ZUIN dà un inquadramento sulla parte generale di bilancio per poi passare all'allegato 1, tabelle A e B. Afferma che c'è equilibrio di bilancio, questa è una manovra di assestamento, oltre che di variazione, con una serie di aggiornamenti. Per Imu e Tasi si è in linea col trend storico, mentre per l'Imposta di Soggiorno a previsione 2016 sono stati messi 28 milioni, a consuntivo 2016 29 milioni, a preventivo 2017 altri 29 milioni e adesso si è a più 306.000 €, nel primo semestre. Questo per vari motivi: vi sono più soggetti che versano, più strutture, e sta dando frutti la manovra in collaborazione con la Guardia di Finanza per portare più educazione civica per pagare l'imposta. Riguardo le Entrate dell'area mobilità: si registra un aumento del 28% dei proventi Ztl bus che potrebbe portare a quasi 2 milioni in più: dovuti ad un aumento delle tariffe che privilegiano autobus più ecologici. Inoltre c'è l'aumento dei proventi della sosta a pagamento. Maggiori entrate per 500.000€, divisi in € 330.000 di interessi attivi per i ritardati pagamenti della Regione e € 170.000 di interessi attivi per ritardati pagamenti sui tributi comunali. In riferimento al codice della strada il trend è essenzialmente costante, forse un po' in crescita. Per quanto riguarda la spesa illustra quanto segue. 2 milioni e 800.000 € sono del fondo di riserva che è ancora integro, ad oggi, per 2.700.000 € circa. In merito alla questione liquidità c'è un sostanziale miglioramento, mese per mese, in confronto con l'anno 2016: questo per minori anticipazioni che dovrebbero generare risparmi per circa 500.000 annui € di interessi passivi. Sull'indebitamento sono stati rinegoziati circa 43 mutui con la Cassa Depositi e Prestiti, con un risparmio di circa 400.000€ per minori interessi. 26 mutui vanno rimborsati al 80% con un beneficio di 1.100.000 € all'anno dal 2018 al 2023. Il debito del consolidato passa così da 760 a 758 milioni di euro nel 2016. Per i permessi di costruire / oneri di urbanizzazione, la previsione è rispettata fino ad oggi. In merito al Teatro la Fenice informa che non sempre, nel passato, quello che veniva messo nel bilancio di previsione del Comune era coerente col bilancio di previsione della Fenice, in questo modo si è fatto sì che la Fenice avesse un credito di 1.100.000 € nei confronti del Comune che si è iniziato così a spalmare come riportato a pagina 3, per il 2018 e 2019. 200.000€ di avanzo vincolato della legge sociale 10 del '96 che prevede che sulla riscossione degli affitti per alloggi ERP si debba utilizzare l'1,1% per costituire un fondo sociale: in precedenza erano stati destinati circa 500.000 €, si è così costituito il fondo per la stessa cifra e in questa variazione se ne applicano 200.000, quelli che servono, per le condizioni di disagio. Il fondo è comunque costituito per 500.000. Sono stati abbassati i proventi della Casa da Gioco con una riduzione di circa 350.000 € riassorbiti all'interno della manovra. 777.000 € sono spese condominiali di Palazzo Reale, di cui €308.000 è la parte del Comune, il resto invece lo riceve il Comune come “capo condominio”. Alle pagine 1 e 4 per le politiche sociali ci sono la maggiore entrata di 69.000€ prevista dallo Stato e la maggior spesa obbligatoria di 492.000 € per i “minori non accompagnati”. A pagina 2 per la direzione 9 vi sono 615.000€ che derivano dalla manovra Zappalorto, non sono cifre in più ma una coda di conteggi che derivano dal rapporto con ACTV. Vi sono 146.000€ di maggiori entrate sulla Ztl bus, tariffe maggiorate ma modulate agevolando Autobus meno inquinanti, sono inoltre aumentati anche gli accessi. 25.000 €, riportati a pagina 6, derivano da introiti da sponsorizzazione di Stazi gondole da parada per l'acquisto materiali: si è deciso di darli direttamente ai gondolieri che li gestiranno per gli stessi acquisti, quali forcole, remi, eccetera. 2.000 € sono per il rimborso spese per eventuali viaggi di consiglieri e della Presidenza del Consiglio e 10.000 per maggiori spese per l'ospitalità dei sindaci in occasione di un forum che si terrà a Venezia. L'Iva sul trasporto pubblico locale è una partita di giro prevista dalla Legge di Stablità. A pagina 4 le prime quattro voci sono relative al sociale. 447.000€ per una riconciliazione per spese che sostiene Insula per la manutenzione degli alloggi: è un credito di Insula nei confronti del Comune che oggi va saldato. Sulle imbarcazioni da regata spiega che non sono stanziati soldi in più ma non erano stati inseriti nel Bilancio di Previsione, quindi vengono messi oggi. Altre voci sui CPI, sulla manutenzione dei pontili e delle briccole. Riguardo a Barchetta Blu, rispetto a quanto si pagava inizialmente, ci si è assestati su un contributo annuo di 40.000 €, qui inserita la parte dei 40.000 mancanti, per il 2017, oltre il fatto della sede e delle utenze. Da pagina 7: la prima voce è un cambio di iscrizione di capitolo, una cosa tecnica, poi sono tutte valutazioni tecniche, a saldo zero. Per le anticipazioni per il TFR degli ex dipendenti sono stati inseriti 400.000€ che poi l'Inps restituirà al Comune con piccoli interessi dovuti alla tesoreria; l'Inps restituirà gli importi anticipati in 12/15 mesi. La prima voce di pagina 12 è un cambio di finanziamento, provvisoriamente con alienazione poi in sede di bilancio previsione 2018 verrà modificato. Per la Legge Speciale: finora sono stati realizzati 13,5 milioni sulla rete antincendio del centro storico; per completarla ne occorrono 25 e si è cercato di finanziarla, in parte, in attesa del Comitatone, per dare un segnale. Sono stati spostati due milioni e 200.000 € per collegare alcuni impianti al fine di ampliare la possibilità di usufruire della zona antincendio. 225.000 € sono destinati alla pista ciclabile dei Pili. 99.900 per interventi diffusi per i CPI e edilizia scolastica per Venezia, la stessa cosa con €250000 per la terraferma. Sul canile è stato messo un milione e 400.000€, 820.000 sono stati messi a suo tempo con un prestito obbligazionario, il resto con un residuo di mutuo, ma può essere che in sede di bilancio di previsione 2018 si riesca a sposarlo all'interno del patto per Venezia. Sempre sul canile è in ballo anche un lascito, in attesa delle opportune verifiche dell'Avvocatura civica.

Alle ore 12:15 il presidente Fiano propone di sospendere la Commissione.
La Commissione approva.

Alle ore 12:20 il presidente Fiano, constatata la presenza del numero legale, riapre i lavori di commissione.

LA ROCCA chiede informazioni sugli interventi del PON Metro, di edilizia scolastica, sull'incarico per la progettazione sistema di monitoraggio del traffico acqueo, auspicando la partecipazione delle Direzioni Lavori Pubblici e della Polizia Municipale. Chiede inoltre informazioni ul lascito per il canile, se sia una cosa prevista o possibile.

ZUIN le risponde, per il canile, che il tutto va verificato, infatti ad oggi non lo copre col possibile lascito ma con altro in quanto il lascito va verificato con l'avvocatura civica.

PELLICANI sulla questione della casa chiede se la percentuale derivante dagli affitti da destinare alla manutenzione degli alloggi Erp escluda quelli delle IPAB ed altri.
ZUIN risponde affermativamente e precisa che a volte alcuni alloggi hanno tariffe Erp ma non vanno conteggiati se non sono stati costruiti come Erp.

SCANO chiede una commissione con lavori pubblici per vedere alcuni progetti quali il canile, l'ampliamento di villa Erizzo e altri. Chiede informazioni sugli ulteriori 42.700 mila euro destinati ad Argos e sull' incarico di progettazione monitoraggio traffico acqueo. Sostiene che Argos faccia anche monitoraggio e chiede se quello della Fenice sia pensabile come falso in bilancio.

ZUIN Risponde di no, non ci sono corrispondenze, è una mancata conciliazione che oggi va sistemata per il periodo che va dal 2009 al 2014.

Il presidente Fiano condivide le richieste dei consiglieri La Rocca e Scano e prevede la prossima convocazione sull'argomento probabilmente per la settimana prossima e, alle ore 12:30, non essendoci altre domande, dichiara chiusa la seduta e rinviando il prosieguo dell'esame della proposta di deliberazione in altra seduta.
La Commissione approva.

 

 

 

 

Atti collegati
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A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 01-08-2017 ore 10:49
Ultima modifica 01-08-2017 ore 10:49
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