Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Commissioni consiliari > VI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VI Commissione - Verbale

Seduta del 22-06-2017 ore 11:30
congiunta alla IV Commissione, alla V Commissione, alla IX Commissione e alla X Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Luca Battistella, Maika Canton, Barbara Casarin, Felice Casson, Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Andrea Ferrazzi, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Deborah Onisto, Giorgia Pea, Giovanni Pelizzato, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi, Chiara Visentin, Sara Visman

 

Consiglieri presenti: Barbara Casarin, Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Andrea Ferrazzi, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Elena La Rocca, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Nicola Pellicani, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Silvana Tosi, Chiara Visentin, Sara Visman

 

Altri presenti: Assessore Renato Boraso, Vicesindaco Luciana Colle, Assessore Giorgio D'Este, Assessore Francesca Da Villa, Assessore Paola Mar, Assessore Michele Zuin, Direttore Marco Agostini, Direttore Simone Agrondi, Direttrice Stefania Battaggia, Direttore Maurizio Carlin, Direttore Raffaele Pace, Consigliere comunale Andrea Ferrazzi, Consigliere Delegato Alessandro Scarpa , Dirigente Loris Sartori , Dirigente Luca Barison , Dirigente Elisabetta Piccin , Dirigente Nicola Nardin

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Illustrazione della Proposta di Iniziativa di Consiglieri Comunali - PD 2017/121: " Turismo e Città Metropolitana".

Verbale

ONISTO: alle ore11.42, presiede la Commissione in sostituzione della Presidente PEA e ringraziati i presenti , legge l'ordine del giorno : "Illustrazione della Proposta di Consiglieri Comunali – PD2017/121 : "Gestione Flussi Turistici". Apre ai lavori dando parola al consigliere Pellicani.

PELLICANI: ricorda che la delibera in illustrazione si inserisce ed e' collegata alle altre presentate sull'argomento ed in particolare in questa l'obiettivo di garantire un equilibrio tra residenti e presenze turistiche oltre ad mettere a fuoco la disciplina del turismo in un progetto che comprenda l'intera area della città metropolitana nel coinvolgimento di tutte le istanze a cui turismo si riferisce. Illustra una diversa modalità nel promuovere l'offerta turistica ,col superamento di un vecchio sistema e nel veicolare la promozione nel coinvolgimento sia dell'area balneare che la riviera del Brenta oltre alle zone circostanti da promuovere per una nuova forma di turismo. Ribadisce la necessità di uno sviluppo in ambito metropolitano con il fine di degongestionare ,attraverso nuovi indirizzi e con nuove politiche di investimento fondi europei a tutto il territorio circostante. Al fine di attuare una diversa mobilità turistica e delel alternative dell'offerta con un diverso governo dei flussi turistici in un ambito geograficamente piu' ampio , anche con il coinvolgimento delle area di Padova e Treviso.

ONISTO: nel proseguire i lavori di commissione apre agli interventi delll'assessore Mar .

MAR: riconosce che vi sono delle condivisioni su quanto illustrato e che nei lavori dell'Organizzazione di Gestione della Destinazione (O.D.G.) si sta affrontando una apertura regionale con il coinvolgimento degli altri ODG , pur riconoscendo che Venezia resta comunque la meta piu' ambita ma che vi e' anche poca conoscenza del territorio circostante e si rende necessario creare alternative anche a diverse tipologie turistiche con la convergenza di altre realtà territoriali. E riconosce che si potrebbe anche travalicare la stessa area metropolitana e guardare ad un ambito regionale per quanto riguarda la destinazione turistica.

FIANO: pone l'attenzione su come funziona l'ODG , conoscerne le modalità di composizione e chi vi e' coinvolto. Si augura che possa esserci in una prossima delibera di Giunta una maggior dettagliata spiegazione.

MAR: elenca chi interagisce con l'ODG , tra cui Camera di Commercio, Confesercenti, Artigiani, Confindustria associate e partecipate del Comune stesso e per richiesta anche altre associazioni che operano sul territorio. Ricorda che l'ODG opera in riunioni plenarie oppure per tavoli ristretti a seconda della tematica proposta. Conclude menzionando la delibera numero 91 in cui sono maggiormente dettagliate e che vi e' disponibilità a mettere in atto tutte le declinazioni in merito con apposite commissioni al fine di dettagliare quali siano le azioni proposte.

FERRAZZI: ritiene che vi sia concordanza politica ed opportuno intervenire al fine di promuovere tutta una serie di iniziative oltre a far funzionare quanto c'e' già e richiede inoltre una accelerazione delle iniziative da intraprendere.

MAR: conclude che esistono relazioni anche con altre realtà interessate alla questione. , quali il Ministero e la Regione stessa oltre alla Città Metropolitana .

ONISTO: riscontrando ,in chiusura alle ore 12.03 , la conclusione dei lavori di commissione rinvia a prossima commissione la discussione della delibera in illustrazione.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 10-11-2017 ore 10:29
Ultima modifica 10-11-2017 ore 10:29
Stampa