Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Commissioni consiliari > VI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VI Commissione - Verbale

Seduta del 22-06-2017 ore 09:30
congiunta alla II Commissione, alla IV Commissione e alla IX Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Luca Battistella, Maika Canton, Barbara Casarin, Felice Casson, Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Andrea Ferrazzi, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Deborah Onisto, Giorgia Pea, Giovanni Pelizzato, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Chiara Visentin, Sara Visman

 

Consiglieri presenti: Barbara Casarin, Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Andrea Ferrazzi, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Elena La Rocca, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Nicola Pellicani, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Chiara Visentin, Sara Visman, Silvana Tosi (sostituisce Giovanni Giusto)

 

Altri presenti: Assessore Renato Boraso, Assessore Giorgio D'Este, Assessore Francesca Da Villa, Assessore Paola Mar, Assessore Michele Zuin, Direttore Marco Agostini, Direttrice Stefania Battaggia, Direttore Maurizio Carlin, Direttore Raffaele Pace, Consigliere Comunale Andrea Ferrazzi, Consigliere Delegato Luca Battistella , Dirigente Loris Sartori, Dirigente Nicola Nardin, Dirigente Elisabetta Piccin , Dirigente Luciano Marini

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Illustrazione della Proposta di Iniziativa di Consiglieri Comunali - PD 2017/119: "Gestione Flussi Turistici".

Verbale

ONISTO: alle ore 9.45, presiede la Commissione in sostituzione della Presidente PEA e, ringraziati i presenti , legge l'ordine del giorno : "Illustrazione della Proposta di Consiglieri Comunali – PD2017/119 : "Gestione Flussi Turistici". Apre ai lavori dando parola alla consigliera Sambo.

SAMBO: afferma che la delibera in illustrazione riguarda il problema cardine della gestione dei flussi turistici. Al primo punto la necessità di definire un numero massimo di visitatori giornalieri ed il bisogno di calibrare tutte le azioni necessarie per raggiungere l'obiettivo; ampliare , anche attraverso uno studio con analisi dei dati per conoscere come si spostano i turisti nell'ambito della città; adottare il ruolo svolto dalla carta VENEZIAUNICA, inserendola negli smartphone per divenire strumento veicolare per accedere ai servizi che la città offre e determinare lo strumento per definire un "contributo di scopo" da investire nella sostenibilità del sistema turismo; rivedere le entrate derivanti da affittanze in strutture ricettive considerando che le attuali entrate non sono sufficienti a ricoprire le spese sotenute da Veritas e che gravano invece sulla città stessa; facilitare la prenotazione in periodi di bassa stagione, con minori costi e prevedendo un sistema di benefici che invogli a programmare la propria visita in periodi meno affollati; cercare di calibrare la composizione numerica dei gruppi giornalieri ed estendere il numero di accessi ZTL , con particolare attenzione ai litorali al fine di contenere un numero massimo di presenze giornaliere.
Infine ricorda che Venezia deve essere tutelata sotto molteplici aspetti , a partire dal settore produttivo fino ad una politica riguardante il tema della residenzialità.

ONISTO: apre al dibattito dando parola ai consiglieri presenti.

GIACOMIN: pur ritenendo la proposta illustrata interessante ricorda che emergono esigenze che sono gia' state udite nelle precedenti commissioni aventi lo stesso tema riguardante la questione dei "Flussi Turistici". Ritiene importante che tutta una serie di proposte debbano essere vagliate dalla commissione tecnica pur ricordando tutta una serie di paletti imposti dal Ministero al Turismo , dalla questione della gestione del traffico acqueo e quindi ritiene necessario attuare un tavolo tecnico anche con i tour operator e tutti quelli che sono gli "attori" coinvolti sulla questione legata al turismo. Conclude sulla necessità di trovare una tempistica che possa consentire una adeguata applicazione della scelte necessarie a tutela della Citta' di Venezia.

LA ROCCA: pur condividendo quanto riportato nella Delibera ,ritiene che vi siano ulteriori spunti da sviluppare con un coinvolgimento da parte degli uffici preposti alle questioni relativa al fenomeno del turismo a Venezia con l'obiettivo di porre degli interventi applicativi , pone attenzione alla necessità di attuare delle limitazione per quanto riguarda il traffico acqueo. Riscontra che ad una sintesi dei lavori svolti dalla Commissione Sesta non sono stati ancora espressi segnali ed azioni concrete sulla questione del turismo. Ribadisce che i punti illustrati dalla delibera in illustrazione potrebbero essere demandati per competenza agli uffici preposti.
CENTENARO: nel ricordare l'impegno svolto nelle commissione riguardanti il tema dei Flussi Turistici , ritiene che non vi sia piu' tempo per sommare ulteriore documentazione ma sia necessario tendere verso una soluzione dei provvedimenti necessari emersi nei vari incontri. Considera necessario fare sintesi tenendo conto delle varie proposte con un maggior coinvolgimento da parte della componente politica ed un relativo impegno per compiere un atto chiaro di soluzione.

SCANO: concorda sulla necessità di comprende quale direzione si intende percorrere per cercare una soluzione oltre a comprendere dove si vuole "parare" .
Ritiene che l'obiettivo mancante siano i dati concreti , per attuare interventi adeguati e la necessità di porre misure da splamare durante l'anno per quanto riguarda i flussi turistici. Nel riconoscere che tutti i progetti in audizione nella commissioni svolte sul tema dei flussi turistici pongono il bisogno di "contenere" il numero di accessi alla Città storica e pone l'accento sul lavoro svolto dal Tavolo di Lavoro , quanti incontri sono avvenuti e quali indicazioni sono emerse in merito ai flussi e sugli aspetti che incidono sulla quotidianeità della città.

CROVATO: esprime il proprio consenso nel riscontrare un clima di collaborazione comune ed evidenzia che il coinvolgimento comune possa contribuire , a partire dal lavoro dai consiglieri, dalle diverse agenzie che operano sulla città , col fine di pensare e guardare a Venezia, all'attenzione del mondo intero, in una logica che vada oltre agli interessi particolari.

ONISTO: non riscontrando ulteriori interventi , prima di concludere i lavori di Commissione passa la parola all'assessore Mar .

MAR: nel chiarire quanto svolto dal Tavolo di Lavoro fa capo all'assessorato che rappresenta , ricorda che i lavori svolti dalla presente commissione sono materia trasversale non solo riconducibile al tema del turismo. Inoltre pur riconoscendo che molti degli spunti proposti nelle audizione delle precedenti commissioni sul tema dei flussi fanno comunque parte della linee di mandato della Amministrazione stessa , vi sono degli obiettivi a breve e lungo termine che si intendono raggiungere. In merito alla Organizzazione di Gestione della Destinazione (O.D.G.) ricorda che si muove ,in collaborazione con altre associazioni, anche per attuare un decoro legato alla Città storico ,oltre ad attuare percorsi riguardanti su molte altre problematicità che saranno affrontate sul tema del turismo. Ricorda la complessità della materia per quanto riguarda il turismo e riscontra vi sia da parte della componente politica di compiere delle scelte condivise per dare soluzione alla questione.

ONISTO: a conclusione dei lavori di Commissione alle ore 10.30 ,rinvia l'illustrazione della Proposta di iniziativa di Consiglieri Comunali – PD 2017/119 ad una prossima commissione .

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 10-11-2017 ore 10:26
Ultima modifica 10-11-2017 ore 10:26
Stampa