Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Commissioni consiliari > XI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

XI Commissione - Verbale

Seduta del 21-06-2017 ore 09:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Luca Battistella, Maika Canton, Barbara Casarin, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Rocco Fiano, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Giovanni Pelizzato, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Alessandro Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Chiara Visentin, Sara Visman

 

Consiglieri presenti: Barbara Casarin, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Alessandro Scarpa, Matteo Senno, Sara Visman, Alessio De Rossi (sostituisce Luca Battistella), Renzo Scarpa (sostituisce Ottavio Serena), Silvana Tosi (sostituisce Maika Canton)

 

Altri presenti: Assessore Paolo Romor, Consigliera comunale Monica Sambo, Dirigente Silvia Grandese

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 724 (nr. prot. 78) con oggetto "Procedura d'urgenza avviso selezione pubblica", inviata da Monica Sambo
  2. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 736 (nr. prot. 82) con oggetto "Situazione del servizio educativo asilo nido “Cucciolo”.", inviata da Monica Sambo

Verbale

Alle ore 9.45 il presidente Senno, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e dà la parola alla consigliera Sambo ed alla consigliera Visman, sull'ordine dei lavori .

SAMBO chiede che l'interpellanza da lei presentata venga discussa in un'altra riunione.

VISMAN chiede di discutere dello spostamento di una dipendente  da palazzo Da Mula a Murano che metterà in crisi i servizi nell'isola dato il numero ridotto di addetti presenti.

SAMBO illustra l'argomento dell'interpellanza che riguarda la gestione delle graduatorie delle maestre e l'intento dell'Amministrazione verso il personale scolastico che sarà impegnato nel prossimo anno.

LA ROCCA  domanda quanto personale precario era stato impiegato e quanti soldi sarebbero necessari per la riconferma al lavoro.

ROMOR spiega che il bando è stato emanato, proposto dalla direzione delle Politiche educative, per  velocizzare i tempidi immissione del personale nel servizio poiché un classico bando pubblico avrebbe richiesto molto tempo per poter usufruire del personale necessario al buon andamento dell'attività. Sono pervenute circa 500 domande e da queste sono stati esclusi i /le candidate che avevano già lavorato in Comune oltre i 36 mesi perché ci sono molti contenziosi in corso; poiché la norma prevede che il lavoratore, non più impiegato, abbia diritto ad un indennizzo si è deciso di non procedere all'assunzione. Lo scorrimento delle graduatorie ha visto una montagna di rinunce ad entrare in servizio. Con Settembre di questi problemi non dovrebbero più essercene perché saranno valide le nuove graduatorie. Per l'anno scolastico 2017/18 il personale attualmente in servizio è ritenuto sufficiente senza contare i pensionamenti non programmati. La graduatoria delle insegnanti a tempo determinato è ancora utilizzabile e garantisce anche il necessario supporto ai bambini disabili.
Alle ore 9.55 esce il consigliere Scarpa Alessandro.

SAMBO si dichiara non soddisfatta delle risposte e riafferma la sua opinione che il disagio tra il personale e nelle scuole continua a persistere.

LA ROCCA ripete la richiesta già presentata oltre un anno fa di avere dei dati riguardanti le Politiche educative e fa presente che neanche nel corso del dibattito ha avuto risposta alla sua domanda.

FERRETTI sostiene che a suo parere tutte le richieste pervenute hanno avuto una risposta che è stata inviata alla presidenza del Consiglio comunale.

SENNO dichiara chiusa la discussione sul primo punto all'ordine del giorno ed invita la consigliera Sambo ad introdurre l'argomento del secondo punto.

SAMBO illustra l'argomento della seconda interpellanza che riguarda quanto avvenuto al nido Cucciolo. Rileva che la gestione del personale educativo è problematica. L'attesa per il servizio erogato è di avere un percorso educativo e non l'attivazione di luoghi di parcheggio per i bambini.

FERRETTI sostiene che il turno intermedio delle insegnanti è quello che “salta” per consentire la corretta gestione della scuola durante tutto l'orario di apertura; alla mattina rende noto che si svolge la maggior parte dell'attività. Al nido Cucciolo è in servizio una insegnante sovranumeraria ed in quel momento ed in emergenza c'erano tre unità del personale; è stato prorogato il servizio del turno  della mattina con la conseguenza che al pomeriggio erano presenti tre unità. Spiega che il sostegno è garantito per sei ore e segue l'orario che effettua il bambino a scuola; nel nido l'attività di sostegno avviene nella classe frequentata dal bambino proprio per le caratteristiche della scuola.

LA ROCCA chiede se corrispondono i dati che enuncia e cioè tre educatori con trenta bambini da seguire con la presenza inoltre di un bambino disabile.

ROMOR ribatte che il rapporto numerico previsto dal regolamento è stato rispettato.

VISMAN suggerisce che si possa valutare, al di là dei numeri, le opportunità e le necessità della a scuola e far fronte a queste esigenze piuttosto che ad altre.
Alle ore 10.30 entra il consigliere Scarpa Alessandro ed esce il consigliere D'Anna.

ROMOR ribadisce che ci sono delle regole da rispettare che servono non solo a garantire la sicurezza ma anche la realizzazione dei percorsi formativi.

DE ROSSI prende atto che quanto affermato dall'assessore Romor corrisponde a quanto previsto dal regolamento, questo rapporto numerico garantisce più alta qualità al servizio e sottolinea che questa Amministrazione continua a riservare molte risorse alle politiche educative. Le valutazioni vanno fatte anche  considerando l'attività del personale.

SAMBO si dichiara insoddisfatta della risposta perché a suo parere e pensa oggettivamente lasciare in servizio due insegnanti con trenta bambini non è il massimo di qualità nell'erogazione del servizio.

Alle ore 10.40 il presidente Senno dichiara chiusa la riunione.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 11-09-2017 ore 15:28
Ultima modifica 11-09-2017 ore 15:28
Stampa