Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Commissioni consiliari > XI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

XI Commissione - Verbale

Seduta del 31-05-2017 ore 09:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Luca Battistella, Maika Canton, Barbara Casarin, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Rocco Fiano, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Giovanni Pelizzato, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Alessandro Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Chiara Visentin, Sara Visman

 

Consiglieri presenti: Barbara Casarin, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Elena La Rocca, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Alessandro Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Chiara Visentin, Sara Visman, Saverio Centenaro (sostituisce Lorenza Lavini), Alessio De Rossi (sostituisce Luca Battistella), Francesca Faccini (sostituisce Rocco Fiano), Nicola Pellicani (sostituisce Giovanni Pelizzato), Silvana Tosi (sostituisce Giovanni Giusto)

 

Altri presenti: Assessore Paolo Romor, Dirigente Silvia Grandese

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Illustrazione dell'attività dell'Ufficio Itinerari educativi.

Verbale

Alle ore 9.50 il presidente Senno, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e comunica l'ordine del giorno.

LA ROCCA chiede di intervenire sull'ordine dei lavori precisando di aver depositato altre due interpellanze sempre riguardo l'attività e situazione delle Politiche scolastiche; suggerisce di promuovere un'altra riunione della commissione per procedere alla trattazione di due interpellanze non discusse nella precedente riunione ed inoltre chiede di avere per tempo il materiale che può essere oggetto della seduta se gli uffici  lo hanno già prodotto.

SENNO condivide la proposta della consigliera La Rocca e procederà a far modificare l'ordine del giorno di una riunione già convocata o far predisporre una nuova convocazione; dà quindi la parola all'assessore Romor per l'introduzione dell'argomento da trattare.


ROMOR chiede che presenti l'attività dell'ufficio, la responsabile e si riserva di intervenire durante l'illustrazione.

GALVANI avvalendosi delle slides appositamente preparate spiega che l'ufficio propone delle offerte didattiche rivolte al completamento dei programmi formativi delle classi; sono stati attivati 78 itinerari che hanno coinvolto 973 per un totale di 24.000 alunni circa. Afferma che l'ufficio si avvale anche di collaborazioni esterne gratuite, con le società del gruppo del Comune. Sono in elaborazione nuove proposte che scaturiscono anche dagli incontri con gli insegnanti. L'ufficio con la riorganizzazione generale è stato strutturato in gruppi di lavoro per migliorare anche i supporti da fornire ai programmi non propriamente didattici. Tra queste novità ci sarà un tema dal titolo Sport in cartella che inizierà con le classi IV e V elementare, formerà degli istruttori delle società sportive che collaboreranno con gli insegnanti nelle aule scolastiche; si tratterà di sport non tra i più popolari.
Alle ore 10.00 esce il consigliere D'Anna.


ROMOR precisa che l'anno scorso, per la prima volta, tutti i progetti sono stati messi a gara ; afferma che lo Sport in cartella è la prima volta che viene attivato ed entra nelle scuole; le società si mettono a servizio delle scuole con i loro istruttori formati anche dai nostri uffici comunali, saranno coinvolti su giochi ai quali possono partecipare tutti.

SAMBO ricorda che il consigliere Ferrazzi aveva chiesto imotivi per i quali le iniziative erano partite in ritardo.

ROMOR spiega che i ritardi erano dovuti alla necessità, per la nuova amministrazione, di conoscere i contenuti delle attività; quest'anno si sconta la messa a gara per la prima volta mentre dal prossimo si partirà nei tempi dovuti.

SAMBO domanda come vengono acquisiti i contributi statali e se ci sono itinerari legati all'educazione ambientale.

GALVANI sostiene che negli anni l'entità dei fondi è diminuita, quest'anno però è stata confermata la somma dell'anno scorso, riguardo all'educazione ambientale con la riorganizzazione l'ufficio si avvarrà dell'esperienza acquisita da una altro ufficio comunale e saranno coinvolti anche referenti esterni.

PELLICANI chiede come sono stati formati i criteri dei bandi per le collaborazioni.

GALVANI risponde che si cercheranno nuove collaborazioni e competenze ed i criteri proposti sono molto ampi mantenendo però costante la qualità del servizio.

ROMOR specifica che col bando del precedente anno, si sono confermate le precedenti associazioni già attive mentre per quest'anno sarà ampliata la richiesta di nuovi argomenti.

DE ROSSI chiede come è formato il nuovo gruppo di progettazione psicopedagogica, quale sarà lo sviluppo e se è in cantiere la ricerca di sinergie anche con altre istituzioni e/o associazioni.

GALVANI afferma che si sta facendo l'analisi di quello fatto, gli itinerari non attivati vengono congelati perché possono essere ripresi; ci sono degli itinerari che sono costosi; nel gruppo di psicopedagogia/benessere ci sono due operatori con due psicologi ed un pedagogista che già operano negli itinerari e conferma che esiste un coordinamento tra gli uffici comunali e quelli di altre istituzioni.

LA ROCCA domanda quali sono le risorse interne attivate e quli fondi sono a disposizione.

GALVANI spiega che le risorse a disposizione consistono in 6 persone che sono dei professionisti più un operatore per l'itinerario ciber, un esperto alimentarista per un totale di 10 persone; non ci sono spese per materiali d'uso e in definitiva le risorse sono a disposizione sono aumentate sia per il personale dedicato che per i fondi ordinari che sono stati riconfermati.

LA ROCCA chiede quali sono le differenze nell'attività con gli anni precedenti e condivide la decisione di attivare nuove proposte.

GALVANI risponde che dell'attività non conosce i precedenti.

VISMAN domanda come vengono acquisiti i fondi della legge 285 e se si intende aumentare l'offerta di itinerari.
Alle ore 10.45 esce il consigliere Centenaro.

ROMOR spiega che i fondi della legge 285 vengono chiesti ed acquisiti dall'Amministrazione e sono gli stessi dell'anno scorso e saranno riconfermati e vengono ripartiti dall'Amministrazione secondo criteri certi e non sarà una semplice considerazione dell'impegno economico ad assegnare le risorse ai vari uffici interessati.

VISMAN rileva che non vengono definite le “emergenze cittadine”.

ROMOR afferma che saranno i tecnici ad individuare i vari temi.

GALVANI spiega che la costituzione di una squadra di tecnici è chiamata ad analizzare gli argomenti e verificare le competenze e conseguentemente proporre i temi da attivare.

VISMAN domanda conferma di come di svilupperà il tema dello sport in cartella che  corrisponde a un incontro preliminare e poi due incontri in classe, e che manca il tema dell'emozione.

GALVANI replica che l'iniziativa si sviluppa in dieci incontri  per chiudersi con un incontro finale, mentre riguardo all'emozione l'ufficio tratterà proprio la promozione del benessere con moltissimi aspetti e non solo rivolti ai ragazzi bensì anche ai genitori ed agli insegnanti.

VISENTIN condivide l'opportunità di portare dei cambiamenti, chiede se le richieste provengono dagli insegnanti e se esiste una valutazione territoriale delle richieste.

GALVANI dichiara che effettivamente ci sono zone del territorio che presentano delle difficoltà ma per queste aree esiste una collaborazione con i Servizi sociali per interventi mirati. Non ci sono analisi sulla quantità di richieste provenienti dalle varie parti del territorio comunale ma è volontà dell'ufficio convocare una riunione con tutti i dirigenti scolastici per presentare i cambiamenti ed invitarli a presentare eventuali proposte. Sulla richiesta del consigliere De Rossi precisa che le valutazioni sono svolte all'interno della struttura.

LABROFRANCIA Giulio afferma che a suo parere sembra, dopo aver visto i bandi, che le proposte siano parte di un programma didattico mentre dovrebbero servire a costruire nelle scuole, un programma di lavoro diverso e come supporto sperimentale. Dai bandi non si evince se ci sarà una valutazione oltre che ante l'attività anche dopo la conclusione dell'esperienza.


Alle ore 11.10 il presidente Senno dichiara chiusa la riunione.   

 


Allegati
 
al (pdf - 1 Mb)

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 11-09-2017 ore 15:02
Ultima modifica 11-09-2017 ore 15:02
Stampa