Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Commissioni consiliari > II Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

II Commissione - Verbale

Seduta del 11-04-2017 ore 12:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Luca Battistella, Maika Canton, Barbara Casarin, Ciro Cotena, Paolino D'Anna, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Giorgia Pea, Giovanni Pelizzato, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Ottavio Serena, Chiara Visentin, Sara Visman

 

Consiglieri presenti: Luca Battistella, Maika Canton, Barbara Casarin, Ciro Cotena, Paolino D'Anna, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Giovanni Pelizzato, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Chiara Visentin, Sara Visman, Saverio Centenaro (assiste), Alessio De Rossi (assiste), Francesca Rogliani (sostituisce Giorgia Pea), Renzo Scarpa (assiste), Silvana Tosi (assiste)

 

Altri presenti: Assessore Giorgio D'Este, Direttore Marco Agostini, Coordinatore Nazionale del Forum Italiano Sicurezza Urbana dr. Gianguido Nobili

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Presentazione del Forum Italiano Sicurezza Urbana e le oportunità per nuove politiche di prevenzione.

Verbale

Alle ore 12.30 il Presidente Enrico Gavagnin legge l'o.d.g. e presenta il dr. Gianguido Nobili coordinatore Nazionale del Forum Italiano Sicurezza Urbana.

GAVAGNIN ringrazia i presenti, legge e introduce l'ordine del giorno presentando il Forum Italiano Sicurezza Urbana e chiede all'Assessore di aderire a questo forum così da collegare la città ad una organizzazione di ambito europeo.
Alle ore 12.35 esce il consigliere A. Scarpa.

NOBILI ringrazia i presenti e spiega il proprio ruolo nell'ambito della rete nazionale del Forum Italiano Sicurezza Urbana, appartenente però ho una rete molto più ampia di livello europeo. Fa saper che a questo forum sono iscritti enti comunali ed anche enti regionali. Attualmente fa sapere che ci sono 250 amministrazioni pubbliche. Ricorda il decreto-legge ora in discussione in parlamento. Fa sapere che il forum è anche un organo consultivo presente in consiglio d'Europa. Rimarca il fatto che questo forum è una delle poche reti a livello europeo competenti in materia di sicurezza locale. Sottolinea la forte presenza territoriale soprattutto nel centro Nord e le attività si svolgono sia a livello europeo che a livello nazionale. Fa sapere che il forum mette a disposizione dei comuni una serie di consulenze tecniche rispetto alle varie tematiche riguardanti la sicurezza in ambito locale. Spiega le le buone pratiche che verrebbero messe a disposizione delle amministrazioni aderenti. Porta alcuni esempi come la videosorveglianza, i regolamenti e la gestione della sicurezza in generale.
Alle ore 12.50 escono i consiglieri Rogliani e De Rossi.

GAVAGNIN sottolinea che le pubblicazioni fatte dal forum sono di alta qualità.

D'ESTE sottolinea l'importanza della sicurezza urbana e quindi ascoltare il Dr Nobili da modo a questa amministrazione di riflettere su questa tematica.
AGOSTINI ritiene che la possibile collaborazione con la FISU sia da ritenersi comunque positiva. Ricorda l'esistenza di un coordinamento delle città metropolitane che collaborano già su temi come la sicurezza; Torino e Milano ad esempio hanno in comune un laboratorio per indagini scientifiche. Evidenzia che esiste un problema legato alla riforma delle Polizie locali e porta ad esempio il tema dell'equo indennizzo, un argomento importante da chiarire. Crede che in questo momento si debba chiarire il ruolo della Polizia locale confrontando questa organizzazione con le altre organizzazioni statali che si occupano di sicurezza. Sottolinea che attualmente la Polizia Locale si occupa di criminalità di strada e microcriminalità.
Alle ore 13.00 esce il consigliere Ciro Cotena.

GAVAGNIN sottolinea che l'iscrizione al forum italiano sulla sicurezza urbana potrebbe essere una opportunità per la nostra Polizia locale così da poter entrare a pieno titolo in una rete di ambito europeo.
Alle 13:00 esce il consigliere Battistella.

NOBILI pone una riflessione sulla possibilità che il forum italiano sulla sicurezza urbana possa essere un tramite per riequilibrare il rapporto tra Stato Centrale ed Enti Locali. Propone una discussione sulla situazione dei dei fondi messi a disposizione in Europa ed in Italia. Ritiene che l'adesione al forum potrebbe creare una massa critica e quindi divenire una seria possibilità di confronto con lo Stato Centrale, proprio in un periodo dove si sta verificando un processo di neo centralismo. Crede che le politiche di prevenzione non possono esaurirsi semplicemente con l'approccio alla sicurezza esistono livelli diversi di complessità

SCANO fa sapere che sull'argomento dell' equo indennizzo i parlamentari Grillini avevano aperto la discussione in parlamento. Chiede al comandante Agostini una spiegazione rispetto al coordinamento esistente tra le organizzazioni di sicurezza presenti sul territorio.

AGOSTINI fa sapere che a Venezia esiste un'ottima collaborazione tra le varie strutture dello Stato e la Polizia Locale, ricorda le collaborazioni tra la Polizia Locale e l'Esercito, i Carabinieri e la Polizia di Stato, atte alla creazione un nuovo modello di sicurezza. Pone una riflessione sulla questione legata alla possibilità di accesso alla banca dati SDI. Sottolinea che il problema di accesso ai dati e alla centrale operativa sicuramente limita l'azione della Polizia Locale, inoltre ultimamente c'è stato lo stacco dell' Autoscan da parte del ministero, limitando ulteriormente l'azione di prevenzione.

GAVAGNIN sottolinea l'importanza di organizzare delle reti sulla sicurezza generando opportunità di ricerca in ambito sociale ambientale e urbano.

AGOSTINI ricorda e pone una riflessione sul fatto dei dati degli incidenti stradali incongruenti con la realtà, perché non aggiornati con i dati posseduti dalle Polizie locali.

NOBILI sottolinea l'intervento del comandante Agostini proprio sull'importanza della condivisione dei dati tra le varie polizie presenti sul territorio.

R.SCARPA chiede all'assessore se deciderà questa iscrizione al forum.
Alle ore 13:30 entra il consigliere A.Scarpa, esce il consigliere Pelizzato.

NOBILI ricorda che il Comune di Venezia aveva aderito al forum fino al 2012.

AGOSTINI evidenza che la Regione Veneto e non ha una proposta formativa verso le Polizie Locali quindi c'è una questione da risolvere.

NOBILI conferma che la Regione Veneto in questi ultimi tempi ha avuto una regressione del punto di vista della formazione verso le Polizie Locali del suo territorio.

AGOSTINI ricorda che l'Emilia-Romagna è caratterizzata da diverse unioni di comuni proprio sul tema sicurezza.
Alle ore le 13:35 esce il consigliere comunale A.Scarpa.

BATTISTELLA chiedi maggiori informazioni sulla possibilità di unire sul tema sicurezza più enti e amministrazioni comunali.
Alle ore 13:30 esce il consigliere comunale Scano.

AGOSTINI ricorda l'esistenza della collaborazione con il Comune di Spinea e di San Donà.

BATTISTELLA pone una riflessione sul progetto anagrafe unica.

GIACOMIN invita a creare sinergie tra i vari consorzi sul tema sicurezza.
Alle ore 13:30 esce il consigliere comunale R. Scarpa entra il consigliere comunale Pelizzato.

AGOSTINI ricorda che il Comandante della Polizia di Stato differenzia tra la sicurezza effettiva e percepita.

GIACOMIN ritiene che in questo momento ci sia una cattiva percezione della sicurezza urbana

AGOSTINI informa che se paragonati a città come Firenze e Bologna, il corpo della Polizia Locale di Venezia è notevolmente sotto organico.

VISMAN sottolinea l'importanza di aderire alla forum italiano sicurezza urbana e ricorda l'interpellanza fatta sulla possibilità del pagamento delle infrazioni con il POS.

AGOSTINI spiega che sulla questione del pagamento attraverso apparecchio elettronico si stanno risolvendo alcuni problemi sui costi e su gli aspetti burocratici.

NOBILI ricorda il costo dell'adesione al forum si differenzia rispetto al numero di abitanti di un comune per Venezia costerebbe circa 3000 €.

Alle ore 13.55, il Presidente della II Commissione Consiliare, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 24-08-2017 ore 11:31
Ultima modifica 24-08-2017 ore 11:31
Stampa