Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Commissioni consiliari > VIII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VIII Commissione - Verbale

Seduta del 11-04-2017 ore 14:30
congiunta alla IV Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Luca Battistella, Maika Canton, Barbara Casarin, Felice Casson, Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Giorgia Pea, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi, Chiara Visentin, Sara Visman

 

Consiglieri presenti: Luca Battistella, Maika Canton, Barbara Casarin, Saverio Centenaro, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Nicola Pellicani, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Silvana Tosi, Chiara Visentin, Sara Visman

 

Altri presenti: Assessore Francesca Zaccariotto, Assessore Michele Zuin, Direttore Simone Agrondi, Dirigente Nicola Nardin

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Prosecuzione dell'same della Proposta di Deliberazione PD 102 del 27/3/2017: Approvazione del Rendiconto della gestione per l'esercizio finanziario 2016

Verbale

Alle ore 15.00 il Presidente presenta brevemente l’o.d.g. e chiede spiegazioni sui residui attivi e passivi, sulla tempistica se sono tutti esigibili.
NARDIN spiega che i residui passivi o attivi sono esigibili dipende dall’attività di Equitalia. Prosegue chiarendo che nell’area mobilità sull’addizionale comunale dipende dallo Stato.
LA ROCCA chiede informazioni sulla riqualificazione del ristorante dell’arsenale.
AGRONDI ricorda che si tratta di uno spazio in concessione, per ora è stato approvato solo il progetto.
NARDIN fa sapere che la questione ristorante biennale è a bilancio perché è un bene del Comune di Venezia.
AGRONDI spiega che sulla voce dei Forti i finanziamenti provengono dal Bando delle Periferie.
LA ROCCA chiede come si possano riconoscere le poste figurative.
NARDIN risponde che si distinguono in sede di costruzione del Bilancio di previsione.
SCANO chiede spiegazioni sulla pista ciclabile a pag.6 cod. intervento 13627.
AGRONDI risponde che trattasi della ciclabile dei Pili, una parte del finanziamento di questa ciclabile è proviene dal Pon Metro l’altra parte dal Bando delle periferie e un altro ancora dal MISE.
SCANO chiede il fabbisogno reale, di risorse per affrontare il tema edilizia scolastica e abitativa.
ZACCARIOTTO fa sapere che le risorse ora verranno utilizzate per i CPI poi ci saranno gli interventi a chiamata per le manutenzioni. Sottolinea che le scuole in genere avrebbero bisogno prioritariamente del rifacimento dei tetti, dei serramenti, verde scolastico con relativo sfalcio e pulizia.
AGRONDI risponde che con quest’anno saranno completati i CPI e rifatti i tetti e saranno schedate le scuole con le relative attività fatte. Ricorda che al Lido la manutenzione viene effettuata con 5 operai in quanto costa meno, similmente si organizzeranno delle squadre di operai anche per Mestre Centro.
SCANO chiede notizie del sistema dei defibrillatori e se questi dati delle scuole saranno messi on line.
ZACCARIOTTO sul defibrillatore risponde che c’è la previsione per l’installazione nelle palestre.
LA ROCCA ricorda la Mozione n.567 votata il 21.12.2016 – mappatura degli edifici con impegno di pubblicazione dei dati on-line.
ZACCARIOTTO ritiene che la mappatura on-line dei dati degli edifici scolastici rispetto alle priorità potrebbero creare aspettative non sempre accontentabili.
VISMAN fa sapere che il plesso Maria Letizia della Fondazione controllata dal Comune di Venezia manca di manutenzione.
ZACCARIOTTO risponde che il Comune di Venezia paga per questa scuola 10.000 euro annui, per ora non sono previsti interventi.
VISMAN sottolinea che la questione di questo plesso è stata sollecitata più volte, chiede di poter organizzare un tavolo per capire come procedere, c’è l’esigenza di ristrutturare i servizi igienici.
ZACCARIOTTO risponde che pur essendo vero che il problema manutentivo di questo plesso esista, trattasi di una scuola privata con la conseguente
complicazione delle procedure burocratiche. Propone come plesso alternativo la Vivarini ci sono contatti con la dirigente scolastica per la gestione della scuola.
GIACOMIN chiede a che punto sia la certificazione anti-incendio.
ZACCARIOTTO fa sapere che i certificati saranno consegnati.
CROVATO propone di defalcare gli affitti dalle spese.
ZACCARIOTTO risponde che si stanno valutando le varie situazioni.
FIANO propone di assegnare un piccolo budget a ogni scuola per piccole manutenzioni, sottolinea che spesso le infiltrazioni sono dovute ad infiltrazioni grondaie.
ZACCARIOTTO chiarisce che il problema delle grondaie spesso è legato ai tetti piani con guaina. Risponde che sul budget da assegnare alle scuole, chiarendo che spesso il personale non pulisce nemmeno i bagni . Ritiene che gli appalti di pulizia non siano adeguati alle esigenze.
VISMAN pone una riflessione sulla locazione della scuola, chiedendo un tavolo di discussione.
ZACCARIOTTO ribadisce che ci si sta muovendo per capire la situazione generale e per agire di conseguenza, compatibilmente con i costi.
Alle ore 15.50 il Presidente chiude la riunione di commissione.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 03-05-2019 ore 11:22
Ultima modifica 03-05-2019 ore 11:22
Stampa