Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Commissioni consiliari > VIII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VIII Commissione - Verbale

Seduta del 30-03-2017 ore 11:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Luca Battistella, Maika Canton, Saverio Centenaro, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Elena La Rocca, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi

 

Consiglieri presenti: Maika Canton, Saverio Centenaro, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Rocco Fiano, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Elena La Rocca, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Paolo Pellegrini, Alessandro Scarpa, Silvana Tosi, Barbara Casarin (sostituisce Luca Battistella), Andrea Ferrazzi (sostituisce Francesca Faccini), Francesca Rogliani (sostituisce Matteo Senno), Monica Sambo (sostituisce Nicola Pellicani), Renzo Scarpa (sostituisce Ottavio Serena)

 

Altri presenti: Assessore Michele Zuin, Dirigente Nicola Nardin, Funzionaria Paola Cazzador

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Illustrazione dei pareri pervenuti dalle Municipalità relativi alle Proposte di Deliberazione: PD 27 del 31/01/2017: Approvazione bilancio di previsione per gli esercizi finanziari 2017 – 2019 dell'istituzione Centri Comunali di soggiorno; PD 28 del 31/01/2017: Approvazione Bilancio di Previsione per gli esercizi finanziari 2017-2019 dell'Istituzione Bevilacqua La Masa; PD 29 del 31/01/2017: Approvazione bilancio di previsione per gli esercizi finanziari 2017 – 2019 dell'istituzione Bosco e Grandi Parchi; PD 73 del 2/3/2017: Bilancio di previsione per gli esercizi finanziari 2017-2019 - variazione.

Verbale

Alle ore 11.35 il presidente Fiano, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e comunica che le municipalità hanno espresso i loro pareri sui provvedimenti che riguardano le istituzioni.

CENTENARO esprime la sua soddisfazione per il parere favorevole della municipalità del Lido.

SAMBO prende atto delle espressioni favorevoli delle municipalità ma fa notare che molti consiglieri si sono astenuti.

ZUIN rileva che ben quattro municipalità, nei loro pareri, riportano la stessa osservazione quasi che questi consiglieri si siano accordati tra di loro.

FERRAZZI replica che certamente i consiglieri di municipalità, quando ritengono giusto, cercano di coordinarsi per far sentire meglio la loro posizione.

ZUIN afferma che quanto scritto nei pareri che riguarda il cash pooling è sbagliato, il Comune infatti non deciderà come spendere le risorse ma semplicemente gestirà al meglio la liquidità senza incidere sull'autonomia operativa a nessuno.

PELLEGRINI si dichiara d'accordo con la decisione presa dalla giunta e chiede da quando sarà operativa la nuova modalità di gestione.

SCARPA Renzo sostiene che la gestione della cassa è sempre stata problematica ma dichiara di non avere informazioni sufficienti per valutare se l'onere che oggi sopporta l'Amministrazione viene rivolto alle società partecipate. Da un lato apprezza questa manovra ma si riserva di esprime re un parere definitivo dopo aver studiato la questione.

ZUIN spiega che in questa manovra non sono coinvolte le grandi società con le quali ci sono continui trasferimenti bensì quelle piccole che hanno in giacenza molta liquidità e non la usano con la conseguenza che si ottimizzano i soldi con molti risparmi; questa è solo una decisione di buon senso, è un modo di lavorare dei grandi gruppi industriali e non; fra un mese si pensa di rendere operativa la nuova funzione finanziaria.

SAMBO dichiara di aver depositato un'interpellanza che richiama l'opportunità di costituire un fondo di solidarietà per i lavoratori per garantire loro la fruibilità del TFR e dell'indennità di disoccupazione che viene loro erogata molto tardi e rende noto che già questo succede in alcune città.

SCARPA Renzo ricorda l'invito del collegio dei revisori dei Conti a controllare attentamente i flussi di cassa e che dovrebbe svolgersi ogni tre mesi e suggerisce che anche la commissione, in quelle occasioni, venga messa al corrente della situazione.

FERRAZZI ribatte che se sarà effettuata una gestione sensata, il gruppo consiliare del Pd esprimerà un parere positivo ma riguardo alla politica di questa maggioranza verso le municipalità la valutazione rimane quella già espressa.

ZUIN illustra gli emendamenti che saranno presentati a nome della giunta sul bilancio di previsione che recepiscono l'ordine del giorno del Consiglio comunale sull'Ateneo veneto, sul Bosco di Mestre e la riallocazione di fondi all'interno dei capitoli di impegno, un grande impegno finanziario è rivolto al personale per l'erogazione dell'indennità di produttività per l'anno 2016. Sono stati integrati i fondi del PON Metro con dei finanziamenti statali ed infine si utilizzano 200.000 euro della legge speciale.

LA ROCCA chiede informazioni sulla costituzione del fondo destinato alla progettazione delle opere pubbliche e sull'andamento/introiti derivanti dalla bigliettazione.

NARDIN spiega che per le progettazioni ci sarà un finanziamento statale mentre sulla bigliettazione, la quota spettante al Comune si forma solo dopo che AVM ha raggiunto gli obbiettivi di bilancio; rileva che con Venis si è raggiunto velocemente un accordo sul cash pooling funzionale alla sua attività societaria. Verrà comunicata la esigenza di cassa per la settimana successiva ed il Comune non interferirà sulla gestione di quei fondi.

SCARPA Renzo chiede se questo potrà causare dei ritardi nei pagamenti ma trova corretta questa metodologia.


Alle ore 12.05 il presidente Fiano comunica che i provvedimenti saranno inviati in discussione in Consiglio comunale e dichiara chiusa la riunione.
La commissione approva.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 01-08-2017 ore 10:44
Ultima modifica 01-08-2017 ore 10:44
Stampa