Seduta del 20-03-2017 ore 11:30
Consiglieri componenti la Commissione: Luca Battistella, Maika Canton, Saverio Centenaro, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Elena La Rocca, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi
Consiglieri presenti: Luca Battistella, Saverio Centenaro, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Elena La Rocca, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi, Andrea Ferrazzi (assiste), Monica Sambo (sostituisce Maika Canton), Sara Visman (sostituisce Maurizio Crovato)
Altri presenti: Assessore Michele Zuin, Funzionaria Paola Cazzador
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 11:45 il consigliere Fiano assume la presidenza e, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta. Legge l'ordine del giorno precisando che il parere del Collegio dei Revisori dei Conti è già disponibile nella cartella condivisa dei consiglieri. In accordo con l'Assessore propone di iniziare dal quarto punto iscritto all'ordine del giorno: Illustrazione della Proposta di Deliberazione PD 73 del 2/3/2017: Bilancio di previsione per gli esercizi finanziari 2017-2019 – variazione.
ZUIN spiega si tratta di una variazione suddivisa in quattro. Partendo dall'allegato 1, legge le entrate e le spese correnti manifestatesi dopo l'approvazione del bilancio di previsione; illustra la riallocazione fondi di spesa corrente, che sono operazioni compensative, aggiustamenti a saldo zero. Tratta poi le variazioni di entrate con specifico vincolo di destinazione, soffermandosi in particolare sui trasferimenti dalla regione per contratto di servizio con l'azienda trasporto pubblico locale art. 32 LR 25/98 e sul recupero Iva. Informa che la Direzione Finanziaria sta predisponendo l'Istituzione di un servizio di cash pooling con le società controllate per gestirne la liquidità: in pratica l'Amministrazione comunale si fa dare la liquidità dalle controllate e restituisce loro settimanalmente gli importi di cui necessitano; in questo modo le controllate non tengono disponibilità in conto corrente che non servono e l'Amministrazione evita, nel caso, d'andare in anticipazione bancarie che le costano molto. Si sofferma su un finanziamento per il restauro delle vere da pozzo. Passa in lettura altre voci. Riguardo i bilanci delle Istituzioni spiega che il parere dei revisori dei conti è favorevole e propone un'ulteriore commissione sull'argomento, invitando i Direttori delle Istituzioni; ricorda che i bilanci di previsione che oggi verranno illustrati non sono stati approvati nel bilancio preventivo a dicembre, per una questione riorganizzativa.
Alle ore 12:00 il presidente Fiano, esaurito il quarto punto iscritto all'ordine del giorno, passa a trattare i primi tre, assieme, che riguardano l'illustrazione della Proposta di Deliberazione PD 27 del 31/01/2017: Approvazione bilancio di previsione per gli esercizi finanziari 2017 – 2019 dell'istituzione Centri Comunali di soggiorno, della Proposta di Deliberazione PD 28 del 31/01/2017: Approvazione bilancio di previsione per gli esercizi finanziari 2017 - 2019 dell'Istituzione Bevilacqua La Masa, della Proposta di Deliberazione PD 29 del 31/01/2017: Approvazione bilancio di previsione per gli esercizi finanziari 2017 – 2019 dell'istituzione Bosco e Grandi Parchi.
ZUIN sulla PD 27 tiene a precisare che l'onere del personale è figurativo, in quanto i dipendenti sono del Comune di Venezia, sulla PD 28 fa un cenno ai trasferimenti di personale e sulla parte corrente, così come per la PD 29 accenna ai trasferimenti di personale, alla parte corrente e ai canoni di locazione, al conto capitale per San Giuliano e la manutenzione del verde programmata per 300.000€.
FORMENTI chiede chiarimenti su una mail pervenuta ai consiglieri in cui si informava che gli oggetti delle delibere erano stati modificati.
CAZZADOR risponde che erano dei meri errori materiali che sono stati sistemati.
SCANO chiede se ci sia stato un aumento delle entrate per il servizio di Trasporto Pubblico Locale visto i maggiori trasferimenti dalla Regione.
ZUIN risponde affermativamente.
Alle ore 12:05 esce il consigliere Senno.
SCANO pone tre domande: se ci sia un effettivo aumento del contratto di Servizio del TPL per 4,8 milioni come indicato al CDC 285; d'aver maggiori informazioni sul Cash Pooling; sulle operazioni sull'area “Gefa” all'ex Carbonifera, se si tratti di opere di urbanizzazione o cos'altro.
ZUIN risponde alle domande poste dal consigliere Scano affermando che l'aumento del contratto di servizio è per soli 2,1 milioni di euro, che attendevano, mentre gli altri sono solo partite di giro, e che verranno trasferiti all'azienda che li utilizzerà per coprire i minori introiti del 2017; bisognerà poi vedere come evolverà la situazione nel 2018. Sul Cash Pooling precisa che Ames in particolare vanta dei picchi di liquidità; le controllate cederanno al Comune la liquidità in eccesso che verrà ritornata a seconda dei pagamenti; per il Comune significa minori anticipazioni bancarie e di conseguenza minori uscite per interessi passivi. Bisognerà creare cun CDC ad hoc, per questo passa in Bilancio e Consiglio. Sull'area Gefa sostiene che l'operazione dovrebbe esser chiusa.
CAZZADOR spiega che i lavori fatti sulla sede sono a scomputo di diritti edificatori fatti sulla sede dell'ex Carbonifera.
DE ROSSI si dichiara favorevole all'incontro con i Direttori delle Istituzioni. Chiede se sia possibile comparare quelli attuali con i previsionali delle Istituzioni degli anni scorsi e quali intenzioni ci sono per il 2017 e il 2018, anche in altre commissioni.
GIACOMIN chiede come mai il costo triennale del personale sia invariato mentre ad esempio per Bosco e Grandi Parchi cambiano i costi di locazione.
ZUIN risponde che per ora sono state riportate le stesse cifre che, in caso, verranno riviste e aggiustate.
LA ROCCA chiede sulla natura del CDC 246 Turismo Contributo dalla Regione Veneto Leggi 11/13 e 6/15 per sviluppo e sostenibilità del turismo veneto (decreto regionale n. 146/201), per capire di che fondi si tratta.
CAZZADOR le risponde si tratta di un contributo a fronte di un progetto cui gli uffici hanno partecipato, vale solo per quest'anno.
LA ROCCA, in merito ai finanziamenti europei, richiede vengano convocate commissioni ad hoc, oltre a quella sul PON Metro già tenutasi.
FORMENTI pone alcune riflessioni sulle tre Istituzioni. Chiede quale senso abbia l'Istituzione Bosco e Grandi Parchi, visto che riceve trasferimenti quasi totali da parte del Comune di Venezia e quindi forse ha più senso reinternalizzarla per ottenere un maggior risparmio economico, anche perché i dipendenti sono quasi tutti a livelli di direttivo. Aggiunge che anche la Bevilacqua La Masa riceve contributi comunali quasi totali senza tagli rispetto le gestioni precedenti: su questa nutre forti dubbi, precisa si tratta di una domanda politica.
ZUIN risponde al consigliere che per l'Istituzione Bevilacqua La Masa alla fine è stato scelto di lasciarla per venire incontro alla produzione giovanile apprezzata in città, ne è stato ridotto il CdA, qualificato, crede che così possa andar avanti meglio. Per il Bosco e Grandi Parchi afferma che come “verde” non gestisce molto, è quasi tutto dato a Veritas, e non c'è “spreco” dei dipendenti che sono comunali, mentre per la gestione del manto erboso accennata in precedenza si informerà. Spiega sono state mantenute tre Istituzioni sulle sei che vi erano in precedenza, al fine di efficientare l'Amministrazione, non pensa reinternalizzare sia sinonimo di risparmio.
FIANO afferma che non ci si può privare di tutto nel nome di un risparmio assoluto: va bene la riduzione del CdA della Bevilacqua, che comunque era già esiguo, mentre per il Bosco e Grandi Parchi bisogna anche tenere in considerazione gli introiti che produce e il fatto che il suo personale ha anche altre competenza che svolge per l'Amministrazione comunale: la sua gestione risulta utile per l'Amministrazione.
PELLICANI chiede di poter avere un incontro con le Istituzioni prima di portare le delibere in Consiglio.
ZUIN precisa che non è questa la commissione giusta, nel senso che chiederà ai Direttori delle Istituzioni di partecipare alla prossima VIII, mentre i consiglieri sono ovviamente liberi di convocarsi con le altre commissioni competenti per ascoltare i Presidenti delle Istituzioni.
FIANO prende nota della richiesta e promette si adopererà per coinvolgere gli altri presidenti di commissione competenti a convocarsi sulle singole Istituzioni il prima possibile.
CENTENARO accoglie l'invito a convocarsi con le Istituzioni, un lavoro che può andare in parallelo a questa commissione.
Alle ore 12:40 il Presidente Fiano, non essendoci ulteriori domande, preso atto di quanto emerso dal dibattito ed esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (35 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |