Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Commissioni consiliari > II Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

II Commissione - Verbale

Seduta del 21-02-2017 ore 09:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Luca Battistella, Maika Canton, Barbara Casarin, Ciro Cotena, Paolino D'Anna, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Giorgia Pea, Giovanni Pelizzato, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Ottavio Serena, Chiara Visentin, Sara Visman

 

Consiglieri presenti: Barbara Casarin, Ciro Cotena, Paolino D'Anna, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Ottavio Serena, Sara Visman, Saverio Centenaro (sostituisce Maika Canton), Maurizio Crovato (convocato), Francesca Faccini (sostituisce Giovanni Pelizzato), Matteo Senno (sostituisce Chiara Visentin), Silvana Tosi (sostituisce Giovanni Giusto)

 

Altri presenti: Assessore Giorgio D'Este, Consigliere Comunale Maurizio Crovato, Funzionario Zuin Enzo.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 429 (nr. prot. 74) con oggetto "Barchini in laguna di Venezia condotti da minorenni", inviata da Maurizio Crovato

Verbale

Alle ore 09.15 il Presidente Gavagnin constatato il numero legale, legge l'ordine del giorno della commissione. Invita il Consigliere Crovato ad illustrare la propria Interpellanza.

CROVATO ringrazia il Presidente ed inizia a spiegare l'interpellanza sottolineando gli incidenti accaduti in laguna anche con casi mortali. Descrive brevemente la situazione di chi con meno di 16 anni ha già la possibilità di guidare delle imbarcazioni con motori che si possono trasformare e portare addirittura ad 80 CV percorrendo i 70 km/h in acqua. Sottolinea che ad aggravare la situazione resta il fatto che questi ragazzi non sono ancora in età per fare la patente nautica quindi non hanno una adeguata educazione nautica. Chiede come si possa comprendere quando un motore è truccato. Propone di abbinare una campagna di sensibilizzazione ed educazione verso questi ragazzi attraverso le scuole frequentate gli stessi.
D'ESTE invita il Funzionario Enzo Zuin a rispondere alle domande.

ZUIN fa sapere che la Polizia Locale già agisce con opera di sensibilizzazione verso i ragazzi attraverso le scuole.Porta a conoscenza dei commissari che il 60 % delle imbarcazioni sono dotate di motore di 40 cavalli e possono essere utilizzate entro le sei miglia nautiche. Sottolinea che i cosiddetti barchini sono delle imbarcazioni dotate di motori truccati e portati al limite della potenza possibile, utilizzati dai ragazzi che spesso non hanno una educazione nautica adeguata. Spiega che la condotta di imbarcazioni fino a 40 cavalli è possibile fino ai 16 anni. attualmente la Polizia Locale sta facendo formazione nelle scuole medie su questa tematica. Esiste un regolamento della Città Metropolitana che gestisce formazione per i ragazzi ma in effetti manca un buon coordinamento per organizzare questi corsi tra tutti gli istituti.

GAVAGNIN ringrazia il funzionario Zuin della Polizia Locale. Pone una domanda sui dati in possesso della Polizia Locale rispetto ai corsi già effettuati nelle scuole .
Alle ore 09:40 esce il consigliere comunale D'Anna.

ZUIN risponde al Presidente Gavagnin facendo sapere che su 20 servizi di formazione programmati si sono svolti 12, coinvolgendo circa 100 ragazzi. Ricorda l'esistenza di una collaborazione con Magistrato alle Acque su questa tematica.

COTENA ritiene che il regolamento della Città Metropolitana gestisce positivamente questi corsi di formazione ma non riesce a coinvolgere molti ragazzi. Propone di iniziare già dalle elementari la formazione su questi temi.

ZUIN spiega che durante i corsi con i ragazzi vengano riprodotti e spiegati gli incidenti più gravi, vengono spiegate inoltre tutte le dotazioni di bordo e le norme da rispettare dalle imbarcazioni,

GIACOMIN sottolinea che la Polizia Locale in laguna è poco presente ed invita ad usare il tele laser anche nei canali periferici dove in effetti la velocità è molto elevata.

ZUIN risponde al Consigliere comunale Giacomin evidenziando che l'attività di controllo in laguna è suddivisa per zone e alla Polizia Locale spetta al Centro Storico. Rammenta che sono state già effettuate molte sanzioni.

VISMAN considera positiva l'azione di formazione fatta nelle scuole. Evidenzia che generalmente manca una vera e propria sensibilità verso la laguna anche da parte di chi ha la patente.Considera la proposta del Consigliere comunale Cotena, rispetto alla formazione già dalle elementari , come un'opportunità verso un nuovo modello educativo. Prosegue evidenziando che questa mancanza di sensibilità caratterizza anche le categorie che già lavorano in laguna come i taxi, lancioni e le altre imbarcazioni di diporto.

PELLEGRINI sottolinea positivamente le proposte fatte dalla Consigliera comunale Visman ed evidenzia la mancanza di disciplina generale da parte dei cittadini veneziani. Considera i corsi fatti, coinvolgendo circa 100 ragazzi un'azione poco efficace nei confronti della realtà veneziana. Auspica che l'azione sanzionatoria e coercitiva possa essere messa in essere in modo più efficace.

SCANO chiede di poter visionare il report dell'attività 2016 della Polizia Locale. Pone una riflessione sul sistema ARGOS evidenziando che i controlli di questo sistema risultano essere più efficaci delle sanzioni.

ZUIN fa sapere ai commissari che la Polizia Locale agisce anche verso il contenimento del moto ondoso soprattutto nella zona del bacino di San Marco. Sottolinea che nei canali esterni alla città spesso non è possibile usare il telelaser per una mancanza di capisaldi.Evidenzia che il sistema ARGOS funziona solo in fase diurna ed inoltre gli operatori addetti al sistema sono diminuiti di cinque unità.

FORMENTI chiede spiegazioni sull'elaborazione dei motori.
Alle ore 10:10 esce il consigliere Lazzaro.

VISMAN chiede spiegazioni rispetto alle violazioni, quante di queste sono state pagate, quante di queste sono state commisurate ai taxi o ai lancioni. Chiede a chi spetti il ripristino dei pali rotti.

ZUIN risponde alla Consigliera Visman dicendo che sono state commisurate oltre 1500 sanzioni a taxi e gran turismo e circa 115 a carico del trasporto merci. Sottolinea che i pali alla deriva o rotti sono di competenza del Magistrato alle Acque.

GAVAGNIN chiede al Consigliere comunale Crovato di esprimere la propria soddisfazione rispetto alla risposta da parte dellla Polizia Locale e dell' Assessore.

CROVATO si ritiene soddisfatto. Sottolinea l' importanza di attivare il più possibile azioni di formazione ed educazione nei confronti dei ragazzi su questo tema. Inoltre propone un nulla osta che dovrebbe essere erogato da parte dell'istituto scolastico per poter accedere alla possibilità di utilizzare imbarcazione a motore.

Alle ore 10.15 conclusasi la discussione dell'Interpellanza, il Presidente Gavagnin dichiara chiusa la riunione.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 18-07-2017 ore 11:02
Ultima modifica 18-07-2017 ore 11:02
Stampa