Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Commissioni consiliari > VI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VI Commissione - Verbale

Seduta del 16-12-2016 ore 14:00
congiunta alla IV Commissione, alla VIII Commissione e alla IX Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Luca Battistella, Maika Canton, Barbara Casarin, Felice Casson, Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Andrea Ferrazzi, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Deborah Onisto, Giorgia Pea, Giovanni Pelizzato, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi, Chiara Visentin, Sara Visman

 

Consiglieri presenti: Maika Canton, Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Andrea Ferrazzi, Rocco Fiano, Elena La Rocca, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Giorgia Pea, Nicola Pellicani, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Silvana Tosi, Sara Visman

 

Altri presenti: Sindaco Luigi Brugnaro, Assessore Paola Mar, Direttore Maurizio Carlin, Dirigente Stefano Pillinini, Segretario del Gruppo Tecnico di Lavoro Nicola Callegaro, Referente del "Progetto Flussi Turistici " di Franco Bortoluzzi , Referente del progetto "Venice Mobile - Next open " di Roberto Fissanotti

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Gestione Flussi Turistici - Proposte per la Gestione del Turismo ( rif. odg n.18 del 23.12.2015 ): Audizione del "Progetto Flussi Turistici" di Franco Bortoluzzi.
  2. Gestione Flussi Turistici - Proposte per la Gestione del Turismo ( rif. odg n.18 del 23.12.2015 ): Audizione del progetto "Venice Mobile - Next Open" di Roberto Fissanotti.

Verbale

I numeri riportati tra parentesi ,dopo il nominativi di coloro che intervengono, si riferiscono agli interventi consultabili nella registrazione della diretta streaming :
http://streaming.comune.venezia.it/basestream.php?tipo=commissione&data=16122016&cal=atti_conv_372

PEA (6:30)alle ore 14.15, vengono aperti i lavori di Commissione e rinviati di una decina di minuti. Ripresa dei lavori alle ore 14:36 e constatato il numero legale, da inizio ai lavori della Commissione congiunta sul tema dei Flussi Turistici ,ringraziando per la presenza delle Consigliere e Consiglieri ,il Gruppo di Lavoro Tecnico e l'assessore Mar. Illustrazione dei due progetti in audizione ; il primo proposto “Progetto Flussi Turistici “ di Franco Bortoluzzi ed il secondo “Venice Mobile – Next Open “ di Roberto Fisanotti. Prima di aprire alle audizione dei due previsti progetti ,su richiesta , concede la parola al consigliere Rocco Fiano.
FIANO (26:10)nel voler fare una precisazione , riferendosi alla lettera indirizzata al Sindaco del Comune di Venezia ,presentata ed allegata dal relatore Bortoluzzi, a pagina tre si fa riferimento a “tre delibere,e altre, presentate da 4 consiglieri [...]” chiede cortesemente che sia eliminata la parte menzionata non riscontrando alcun nesso tra la proposta in audizione da parte di Franco Bortoluzzi .
PEA (27:37) ringraziando per l'intervento che condivide e chiede se c'e' disponibilità da parte del relatore a cancellare la frase in questione.
BORTOLUZZI (28:58) conferma che la lettera in questione e' stata modificata rispetto a quella presentata alla Commissione,togliendo il riferimento ai Consiglieri. E che nella documentazione presentata non vi e' allegata la lettera .
PEA(27:37) chiede se si puo' togliere l'intera lettera vista che non e' oggi nella documentazione di illustrazione al progetto ed ottiene permesso che sia tolta e non sia inserita nella documentazione allegata alla Commissione.
SCARPA R (30:11) pur ritennedo risolta la questione di quanto riportato nella lettera del relatore Bortoluzzi ,ritiene inopportuna la critica su una proposta che non e' ancora mai stata presentata.
MAR (31:43) nel lavoro di concerto che si sta volgendo considera quanto accaduto uno spiacevole incidente e che si debba ritenere chiuso.
CROVATO (33:25) nel ringraziare quanti presenti , presenta come compito introduttivo di presentare l'architetto Franco ed il figlio dott Tommaso Bortoluzzi , ricordando come con l'architetto siano stato fondatori ,negli anni 70, della Associazione Sette Mari con l'intendo di tutelare e preservare le tradizioni veneziane ed entrambi accomunati nel intervenire per arginare il tema riguardante i flussi turistici Nel riportare dei contenuti di opere di DeVita e Salvatore Settis ricorda che come veneziani si ha il compito di studiare ed analizzare la propria sopravvivenza sia della città che di cittadini. Ricorda che non si puo' parlare di flussi turistici se prima non si parla di ripopolamento di Venezia perche' una città senza uomini e' una città di sole pietre. Augurando buon lavoro a Tommaso Bortoluzzi termina il suo intervento di prologo alla presentazione del progetto.

PEA (40:20) ringraziando per la premessa il consigliere Crovato ,apre all'audizione dando ascolto all'intervento di Tommaso Bortoluzzi.
BORTOLUZZI T. (40:32) illustra il progetto nelle tre componenti da cui e' costituito ,mentre la parte progettale saraì poi presentata dell'architetto Bortoluzzi. Le tra grandi questioni di Venezia sono : il problema della casa; dei flussi turistici e l'alternativa alla attività turistica. Affrontando il problema casa con la proposta di costruire circa 5000 alloggi con il progetto che sarà illustrato poi dal padre durante la audizione. Sulla questione dei flussi turistici si dichiara contrario al numero chiuso , alla introduzione di un ticket d'accesso e nemmeno la limitazione della libera circolazione . La proposta quindi si struttura su diverse soluzioni che comprendono la creazione di gruppi di interscambio sulla gronda lagunare che fungano da collettori per i turisti che giungono nelle giornate di punta , individuati in Fusina, San Giuliano , Tessera, Punta Sabbioni e pur se geograficamente piu' distante pure Chioggia. Inoltre si auspica una nuova progettazione del terminal di Piazzale Roma ,cercando di massimizzare l'area in modo da permettere una congestione del traffico in arrivo. Propone di differenziare le tariffe a seconda della stagionalità , anche per consentire di disincentivare nei periodi di massima affluenza , promuovere il turismo alloggiante e nel rendere piu' economiche le direttrici turistiche con bigliettazione piu' economica ed alternativa al Canal Grande. Inoltre auspica una lotta all'abusivismo attraverso app innovative ed attraverso l'istituzione di una nuova carta Venezia, per il turista che giunge a Venezia riceverà un codice struttura che gli consentirà di avere delle agevolazioni o sconti ed i dati di registrazione saranno inviati automaticamente a Comune e Questura - al fine di poter monitorare il flusso in tempo reale dei turisti presenti- e quindi l'alloggiante per il periodo di permanenza ottiene il codice che gli consentirà di ottenere una serie di benefici per una serie di servizi in Comune oltre accessi prioritari per le linee di navigazione, ai musei ed eventualmente da parte di strutture private che volessero far parte del pacchetto. Oltre a quanto affermato propone una app quale guida interattiva per tutti i turisti Al termine dell'intervento la presentazione del progetto continua con l'illustrazione dell'architetto Bortoluzzi.
BORTOLUZZI F. (51:39) illustra i tre progetti a sostegno della proposta in audizione con il fine di ripopolare la città di Venezia con una serie di costruzioni in prossimità del Tronchetto, con garage ed accesso acqueo ,senza dover fare interventi di interramento lagunare ma su spazi già esistenti. Nel proseguire la proposta illustra altre serie di interventi che sono definiti “futuribili”,”possibili” e “realizzabili”, estesi in varie zone del centro storico . Uno dei progetti che rientrano tra quelli realizzabili anche perché previsto dal piano regolatore ed e' nell'area del ex cantiere ACTV a Sant'Elena, che potrebbe essere luogo di approdo anche turistico con annessi servizi ,per coloro che vogliono andare verso San Marco.
PEA (1:10:00) ringrazia per il contributo in audizione e cede la presidenza della Commissione alla consigliera Onisto ,in qualità di vice presidente della VI Commissione.
ONISTO (1:12:51) Prosegue nei lavori dando parola ai consiglieri .
SCARPA R (1:12:51) ritiene l'intervento dell'architetto Bortoluzzi interessante, sul ripopolaqmento della città nel tentativo di contenere l'esodo e di dare nuove residenzialità in città , come interessante la progettazione di piattaforme sospese che consentono una libera circolazione delle acque e pone il quesito se siano possibili estensioni similari in zone piu' centrali della citta. E da altra parte la ripopolazione della città comporta anche una dare nuove opportunità lavorativa a chi vi risiede e con l'auspicio di valorizzazione per le attività storico tradizionali della città . In merito alla trattazione turistica ritiene che la proposta sia più sull'ordinamento dei flussi mentre per garantire un limite sarebbero necessario indicazioni piu' specifiche e quindi ritiene debbano esserci dei chiarimenti sulla proposta presentata.
BORTOLUZZI F. (1:19:51) ricorda che nella proposta e' presente un incentivo ,per lo piu' nei giorni festivi ,ponti e ricorrenze con una maggiorazione del biglietto di transito acqueo in modo da contenere i flussi turistici e decentrare l'affluenza in altri giorni di massima richiesta.
COTENA (1:23:13) concorda nella proposta del progetto dell'architetto mentre sulla parte specifica dedicata ai flussi ha delle incertezze dovute ai flussi turistici ed i loro influsso su i costi che finiscono col gravare su i residenti , pone l'attenzione sul turismo “mordi e fuggi” e sull'uso delleApp che tipo di agevolazione potrebbe avere il turista che si registra , in quale modo si potrebbe combattere l'abusivismo.
PELLICANI (1:26:23) ritiene che il bello della proposta sia quello di offrire una idea di città che affronta tre nodi fondamentali del turismo, del lavoro e della residenza. In merito al governo della città con diverse porte d'accesso trova vi siano dei punti interessanti nell'esposizione del progetto ,che affronta in modo complessivo il problema della città

BORTOLUZZI T. (1:32:26) in merito alla questione delle tariffe di trasporto acqueo ,il costo del biglietto sarebbe maggiorato per gli escursionisti , mentre i turisti alloggianti con relativo accredito ridurrebbe quel turismo abusivo sommerso e quindi la necessità di regolarizzarsi , con conseguente introito anche per il Comune.
COTENA (1:33:59) nel chiarire il proprio precedente intervento , fa riferimento all'escursionista giornaliero che arrivando da terraferma trascorre la giornata non usando alcun mezzo per visitare la città ed in merito alla App del progetto come possono essere utilizzate per la lotta all'abusivismo.
BORTOLUZZI T. (1:34:50) evidenzia che il turista che transita pedonalmente la città non compie alcun atto abusivo e ricorda che chi e' privo di accessi privilegiati e senza le offerte comprensive nella App il turista non potrà godere di tutte quelle agevolazioni dei servizi offerti.
VISMAN (1:36:03) riconoscendo quanto sia accattivante la presentazione non riscontra grandi novità rispetto ad altri porgetti ascoltati in precedenza e sulla proposta di nuovi insediamenti esprime il timore che vi siano già troppe case ,anche nelle isole , che sono sfitte oppure in vendita ed eventuali nuovi alloggi potrebbero essere solo nuove residenze turistiche, se non si creano anche nuove opportunità di lavoro per un ripopolamento.
BORTOLUZZI F. (1:39:23) la proposta di nuovi insediamenti abitativi presuppone pure la creazione di nuovi posti di lavoro ed incentivare quindi una residenzialità nella città storica.
ONISTO (1:41:32) Non riscontrando alcuna altra domanda sul progetto passa al progetto successivo presentato da Roberto Fisanotti con la collaborazione dell'ing. Frasso.
FRASSO (1:43:00) direttore marketing della società Next Open, che si occupa di facilitazioni attraverso applicativi di gestione dei flussi e sulla movimentazione delle persone e nella Commissione odierna presentano un progetto ,pronto e brevettato ,specifico per la città di Venezia. La Venice Mobile al suo interno può contenere molti dati ed in tutti quelli che sono perimetralmente i punti di accesso per la città possono essere posti dei portali e chiunque si sia scaricato il programma avrà la possibilità di ottenere tutta una serie di vantaggi , a partire da una scontistica sui mezzi di trasporto ,offerte museali e tutta una serie di funzionalità aggiuntive con messaggi esplicativi anche commercialmente ,collegate al Venice Mobile ,con offerte mirate per il possessore della App. Il Comune che potrà gestire questa App rivendendo alle attività commerciali una serie di diritti e quindi un accesso privilegiato sulle scelte compiute dai turisti. Il turista che arriva ad uno dei varchi d'accesso posti sul territorio, una volta individuato, riceverà una serie di suggerimenti ed agevolazioni per il periodo di permanenza, si potranno cosi' gestire in base alle preferenze attuate dal turista ed indirizzarlo verso cio' a cui potrebbe essere interessato. Con la registrazione alla App si avrà una profilazione dell'utente e poter dare al turista quindi le informazioni utili durante il periodo di soggiorno , cosi' poter avere un filtro ed una reale verifica di chi accede in città , Una App ha tutta una serie di gestioni di dati , con una centrale operativa del Comune di Venezia quale gestore delle informazioni ricavate dalla App, considerando poi tutta una serie di sistemi integrati che consentono di riportare tutte le informazioni che vogliamo dare al turista . Aspetto importante non e' solo l'avere l'App sul proprio apparecchio ma lo e' per il Comune che puo' dotarsi di una struttura che consente il monitoraggio delle persone , mentre chi non fosse in grado di gestire la App o di essere sprovvisto di apparecchio telefonico potrà in uno dei punti indicati e ritirare un gadge ( bracciale,portachiavi , etc) che abbia la stessa e medesima funzione riservata a coloro che hanno la App. Ovviamente tutto deve essere supportato da una campagna di informazioni , di network connessi al Venice Mobile.
VISMAN (2:01:22) quanto presentato tenderebbe a svolgere una parte del lavoro che srtiamo volgendo con queste commissioni , rispondendo si al monitoraggio dell'afflusso turistico non chiarendo gli aspetti dei flussi turistici.
FRASSO (2:03:38) ribadisce che bisogna anche de3ecidere che “taglio “ dare al sistema proposto , che puo' essere integrato anche con altri strumenti di rilevamento o di contenimento dei flussi , e l'idea proposta nasce anche per educare e convogliare le persone e normerebbe il flusso di persone nel caso di affollamento.
MAR (2:03:38) nel concordare con quanto affermato dalla consigliera Visman , riconosce che puo' essere quanto proposto uno strumento che si può aprire a molteplici ad altri canali.
DE ROSSI (2:03:38) richiede quali costi avrebbe per l'ente gestore ,nel caso Il Comune di Venezia , quanto illustrato.
FRASSO (2:07:06) per determinare un costo bisognerebbe conoscere quali sono le funzionalità che si richiedono inserire nella App, perché maggiori sono le funzionalità inserite e maggiori i costi di gestione ,ricordando che i titoli in possesso del Comune posso poi essere rivenduti , ed il sistema proposto può essere noleggiato e quindi possono essere detraibili ,e si puo' anche cercare di brandizzare con grandi marchi , considerando eventualmente anche dei fondi europei.
ONISTO (2:09:46) nel ringraziare i presenti e non essendovi altri ulteriori approfondimenti dichiara chiusa la Commissione alle ore 16.20

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 27-08-2018 ore 11:10
Ultima modifica 27-08-2018 ore 11:10
Stampa