Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Commissioni consiliari > XI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

XI Commissione - Verbale

Seduta del 15-12-2016 ore 09:00
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Luca Battistella, Maika Canton, Barbara Casarin, Saverio Centenaro, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Giovanni Pelizzato, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi, Chiara Visentin, Sara Visman

 

Consiglieri presenti: Maika Canton, Barbara Casarin, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Francesca Rogliani, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi, Chiara Visentin, Ciro Cotena (sostituisce Giancarlo Giacomin)

 

Altri presenti: Assessore Paolo Romor, Assessore Michele Zuin, Direttore Piero Dei Rossi, Dirigente Silvia Grandese

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD.2016.525: "Bilancio di previsione per gli esercizi finanziari 2017-2019" – Politiche Educative

Verbale

Alle ore 9.25 assume la presidenza il consigliere Senno e, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta e dà la parola alla dirigente Grandese per l'illustrazione della parte del provvedimento di competenza della XI commissione.

GRANDESE premette che anche per il prossimo anno non sono stati fatti tagli alle risorse a disposizione del settore; le risorse sono dedicate ai progetti educativi e a quelli rivolti al sociale e sport, interessano i minori; la gestione rimane alle municipalità; si è svolta una gara unica per ottenere economie di scala; sono previste spese per l'incremento del numero degli elettrodomestici; vengono erogati i buoni libro e assegnati contributi alle scuole comunali e paritarie.


FACCINI chiede che vengano illustrate le poste a bilancio per centro di costo.

GRANDESE precisa che si tratta di esaminare quanto previsto per la direzione 08, politiche educative ed inizia a leggere e commentare le cifre che compongono il bilancio di previsione.

LA ROCCA rileva che quanto descritto dalla dirigente non corrisponde al materiale documentario consegnato ai consiglieri.

GRANDESE prende atto della questione e conseguentemente riprende l'illustrazione seguendo la traccia che è in possesso ai commissari; l'ipotesi di separazione della cifra prevista dalla legge 285 deriva dalla necessità di una corretta contabilità che si deve tenere. In realtà lo stanziamento è rivolto anche all'attività delle Politiche sociali ma la maggior parte delle risorse è dedicata all'attività del servizio Itinerari Educativi; verranno emanati dei bandi per raccogliere i progetti dai quali scegliere quelli da realizzare; ci sarà inoltre un nuovo progetto sviluppato assieme alle Politiche sportive.


ROMOR afferma che comunque viene mantenuto il contributo per l'attività degli “spazi cuccioli”.

DE ROSSI chiede di valutare gli effetti dell'attività del servizio degli Itinerari educativi magari in un'altra seduta di commissione.


GRANDESE rende noto che il centro di costo 140 riguarda i trasferimenti dallo Stato.

SCANO chiede cosa significa il pagamento di un debito per il servizio mensa.

GRANDESE precisa che si tratta di un debito fuori bilancio riconosciuto a Ames dal commissario con i poteri del Consiglio comunale e questa è l'ultima rata di pagamento. Comunica che gli uffici stanno lavorando per ottenere degli ulteriori contributi.

FACCINI rileva che per le scuole elementari e medie non sono previsti stanziamenti tra le entrate.

GRANDESE spiega che le entrate derivano dalle quote di compartecipazione ai costi dei servizi; questi capitoli riguardano le spese che precedentemente erano in capo alle municipalità; per le scuole elementari sono previste delle spese per la piccola manutenzione come per le scuole medie. Per i centri estivi ci sarà un nuovo progetto e si cercheranno anche spazi diversi dagli edifici scolastici.
Alle ore 9.50 entra la consigliera Onisto.

SCANO suggerisce di garantire la quota di compartecipazione al pasto, per i centri estivi, uguale a quella fissata per il normale anno scolastico; invita anche l'assessore a sfruttare le risorse anche per l'uso gratuito delle piscine come previsto dalle convenzioni che fissano a carico del gestore le relative spese.
Alle ore 9.58 entra il consigliere Renzo Scarpa.

TOSI afferma che sarebbe opportuno chiedere ai genitori, prima della fine dell'anno scolastico, quali attività mettere in campo per i periodi estivi così da corrispondere al meglio la destinazione dei soldi a disposizione.

LA ROCCA domanda quale situazione  esiste per le liste d'attesa dei bimbi degli asili nido che a sua conoscenza sono ancora 66.

GRANDESE risponde che le liste d'attesa sono state eliminate, ci sono delle realtà che sono al completo mentre altre hanno ancora molti posti liberi.
Alle ore 10.10 escono i consiglieri D'Anna e Scarpa A.

VISENTIN considerando che prima vengono stabiliti i progetti e poi presentati alle scuole, chiede cosa succede.

GRANDESE spiega che questo processo produce la quasi completa risposta alle richieste delle scuole perché i progetti sono o già utilizzati oppure costruiti su esigenze già espresse.

PELLICANI chiede se il costo del buono pasto rimane lo stesso anche per il prossimo anno.

GRANDESE sostiene che i menù stabiliti sono migliori, più numerosi ed ad egual costo.

FIANO rileva che la consulta della scuola non è ancora stata costituita.

GRANDESE risponde che è intenzione dell'Amministrazione applicare il regolamento in vigore.

Alle ore 10.25 il presidente Senno dichiara chiusa la riunione.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 17-01-2017 ore 09:31
Ultima modifica 17-01-2017 ore 09:31
Stampa