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VIII Commissione - Verbale

Seduta del 01-12-2016 ore 11:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Luca Battistella, Maika Canton, Saverio Centenaro, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Elena La Rocca, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi

 

Consiglieri presenti: Maika Canton, Saverio Centenaro, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Rocco Fiano, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Elena La Rocca, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Silvana Tosi, Andrea Ferrazzi (sostituisce Francesca Faccini), Sara Visman (sostituisce Ottavio Serena)

 

Altri presenti: Assessore Michele Zuin, Direttore Piero Dei Rossi, Dirigente Nicola Nardin, Funzionaria Paola Cazzador

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Illustrazione della Proposta di Deliberazione PD 525 del 24/11/2016: Bilancio di Previsione per gli esercizi finanziari 2017-2019

Verbale

Alle ore 11:40 il consigliere Fiano assume la presidenza e, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta. Legge l'ordine del giorno precisando che il documento della presentazione del Bilancio di previsione è arrivato stamani via mail a tutti i consiglieri. Lascia la parola all'Assessore per l'illustrazione.

ZUIN desidera fornire un'idea e una visione d'insieme del Bilancio di previsione. Passa ad analizzare la Presentazione spiegando quanto segue. L’equilibrio di parte corrente è stato garantito, sostanzialmente, confermando le operazioni di razionalizzazione della spesa avviate con il bilancio 2016, sia nei confronti delle società partecipate, sia nei confronti delle Direzioni comunali. Per quanto riguarda le entrate, sono previste alcune manovre tariffarie destinate, in parte, alla compensazione di alcune poste di entrata che presentano una contrazione rispetto all'anno precedente. Si tratta, in particolare, delle entrate derivanti dai proventi delle strisce blu (-1,1
milioni) e dei proventi del trasporto pubblico locale per -0,3 milioni (-0,5 milioni per le quote di ricavo dei proventi e +0,2 milioni sui biglietti di navigazione). Il bilancio di previsione 2017-2019 è stato redatto in pareggio finanziario, senza l'utilizzo di entrate di natura straordinaria per finanziare spese correnti (proventi rilascio permessi di costruzione). Le principali voci, oggetto di variazione, sono:
- imposta di soggiorno: si prevede un gettito di 29 milioni, con un incremento di 1 milione di euro in coerenza con il trend in aumento registrato nel 2016;
- proventi servizio trasporto pubblico locale: si prevede un'entrata di 10,7 milioni quale quota parte dei ricavi dalla vendita dei biglietti, con una riduzione complessiva di 500 mila euro rispetto al 2016;
- TARI: viene incrementata di circa 3 milioni per effetto di una manovra tariffaria che incrementa le tariffa di circa il 5%. Tale aumento è dovuto, sostanzialmente, alla riduzione delle superfici assoggettate alla tariffa, all'accantonamento al Fondo Crediti di dubbia esigibilità e all'aumento Istat. Il maggior gettito conseguente, ai sensi della normativa vigente, è interamente destinato alla copertura del costo del Piano Economico Finanziario, approvato dal Consiglio Comunale. L'incremento, pertanto, non è a beneficio del bilancio comunale;
- COSAP: si prevede un'entrata di 10,4 milioni, superiore di 600 mila euro rispetto all'entrata del 2016, considerato il trend in aumento registrato nell'anno corrente (200 mila) e la manovra tariffaria approvata che prevede l'incremento della tariffa per pubblici esercizi, alberghi e attività ricettive (400 mila);
- CIMP: si prevede un’entrata di 2,9 milioni con una riduzione di 300 mila euro rispetto al 2016 dovuta essenzialmente ai proventi derivanti dai grandi formati, il cui appalto è in fase di rinnovo;
- lasciapassare ZTL BUS: viene incrementata di 1,1 milioni rispetto al 2016 a fronte di una manovra tariffaria con la quale sono state diversificate le tariffe sulla base delle motorizzazioni degli autobus, premiando quelle meno inquinanti, nonché sulla base della stagionalità;
- sanzioni codice della strada: si prevede un incremento di circa 1 milione dovuto all'installazione di nuovi apparecchi di rilevazione della velocità. Il 30% di tali introiti è comunque destinato all'accantonamento al Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità, mentre il 50% è vincolato alle destinazioni previste dal Codice della Strada.
- spesa di personale: la spesa è aumentata di circa 4 milioni rispetto all'assestato del 2016. L'incremento è dovuto sia allo stanziamento a bilancio di una quota di circa 3,6 milioni destinata alla parte variabile del salario accessorio del personale dipendente, sia alla previsione di nuove assunzioni nell'ambito della sicurezza urbana e di altri servizi;
- TARI: il gettito previsto nel 2017 è pari a euro 98,8 milioni e sarà destinato, oltre alla copertura del costo del servizio di raccolta e smaltimento, anche alla copertura del costo di ulteriori servizi (svuotamento cestini e pulizia all'interno dei cimiteri) e alla copertura del costo del personale coinvolto nelle attività inerenti l'igiene urbana e la gestione del tributo.
- IUC TASI: il gettito previsto nel 2017 è pari a 12 milioni ed è destinato alla copertura di quota parte del costo dei servizi indivisibili individuati dall’Amministrazione, di seguito elencati.
- IMU: il gettito dell’IMU è pari a 74 milioni per il 2017 e tiene conto delle modifiche normative introdotte dalla Legge di Stabilità 2016 che ha previsto una riduzione della quota di apporto al Fondo di Solidarietà da parte degli Enti Locali e, conseguentemente un incremento della quota di IMU che rimane nei bilanci comunali, a saldi invariati per i Comuni.
- IRPEF: il gettito previsto per il 2017 è pari a euro 32 milioni, calcolato sui redditi imponibile dell'anno 2014 forniti dall'Agenzia delle Entrate.
- imposta di soggiorno: il gettito previsto, destinato a finanziare interventi in materia di turismo e promozione della città, ivi compresi quelli per la manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici, è pari a 29 milioni, in aumento rispetto all'anno precedente, stimato sulla base del trend rilevato nel 2016 e delle stime dei dati sui flussi turistici.
Spiega inoltre che a pagina 16 è indicata la tabella con Equilibrio economico-finanziario, l'equilibrio di parte corrente, a pag 17 tabella con Equilibrio economico-finanziario e con la destinazione proventi permessi di costruzione, nel 2016 messi 10,5 milioni ridotti a 6,5 per il 2017: nel triennio 2017-2019 i proventi per il permesso di costruzione sono destinati interamente al
finanziamento di spese d'investimento e non correnti
Nelle pagine successive passa in lettura e analisi veloce le seguenti voci: Entrate correnti 2017-2019, Dettaglio entrate di natura tributaria, contributiva e perequativa, Dettaglio entrate tributarie, Autonomia impositiva, al 41,7%, consente di misurare quanto il Comune è in grado di autofinanziarsi mediante i tributi. Il Dettaglio entrate da trasferimenti, Dettaglio Entrate extratributarie, Principali voci entrate extratributarie, Destinazione proventi sanzioni codici della strada (art. 208 D.Lgs. 285/92), Spese correnti e rimborso prestiti, Spese correnti per missione (destinazione della spesa), Spese per servizi erogati al cittadino mediante società partecipate: per Veritas (una parte è il piano della TARI, sono aggiustamenti per convenzione), AVM, AMES, INSULA, VELA, VENIS (circa 300mila € in meno), Casinò (son previste maggiori entrate, di conseguenza aumenta anche il contributo che dà il Comune), Trasferimenti correnti a Istituzioni e altri Enti, Spese d’investimento per fonte di finanziamento:ricorda la scelta fatta di non introdurre nuovo debito, assicurando le manutenzioni ordinarie, eventuali nuovi investimenti vengon fatti solo (ad esempio) con oneri di urbanizzazione e comunque in ogni caso senza nuovo debito. Spese di manutenzione classificate per ambito di intervento, la dinamica del debito lordo: si prevede che il debito diminuirà, Composizione del debito lordo: Bond strutturati con "swap" (Rialto, Canaletto-Fenice), Posizione in contratti derivati ed effetto, su composizione indebitamento. Obiettivi di finanza pubblica 2017-2019: le previsioni di bilancio sono state effettuate nel rispetto delle regole
introdotte con la Legge Finanziaria 2016 per il calcolo degli obiettivi di finanza pubblica 2017-2019, dimostrando il rispetto attraverso il prospetto approvato dal Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanza, di concerto con il Ministero dell’Interno e con la Presidenza
del Consiglio dei Ministri, del 30 marzo 2016. Il disegno di Legge di Stabilità 2017 contiene delle modifiche nei criteri di calcolo degli obiettivi in questione che, una volta approvati, dovrebbero consentire all'ente di avere maggiori margini per il rispetto dell'obiettivo.
Nel corso del 2017 tale prospetto sarà pertanto aggiornato, secondo i criteri definitivamente approvati con la Legge di Stabilità 2017.

PELLEGRINI chiede maggiori specifiche sulla TARI.

ZUIN risponde che maggiori approfondimenti saranno forniti nell'apposita riunione di Commissione.

PELLEGRINI domanda come mai le spese di personale non siano diminuite.

ZUIN spiega che l'aumento è dato dall'integrativo, per circa 4 milioni di euro, che verrà rierogato nel 2017, e dall'assunzione di 70 vigili tra aprile e maggio, e che maggiori dettagli verranno forniti durante la competente commissione X+VIII. Precisa che la spesa del personale è comunque fluttuante, che la parte obbligatoria dell'integrativo è di circa 2,2 milioni di euro, contributi compresi, e quella variabile per il 2017 di 4 milioni di euro, per un totale di 6,2 milioni.

PELLEGRINI chiede se sia possibile avere un confronto con i dati dell'Irpef degli anni passati.

NARDIN risponde affermativamente, che basta andare sul sito dell'Agenzia delle Entrate per vedere il dato, ma si tratta comunque di un valore sostanzialmente costantemente

PELLEGRINI chiede sulle opere di urbanizzazione/proventi permessi di costruzione (a pag. 17 della presentazione), per i quali per il 2018 è previsto un incasso nettamente inferiore rispetto al 2017.

CAZZADOR spiega che di quei 14 milioni, 6 sono a scomputo, per cui la differenza è data da questi 8.

NARDIN precisa che la previsione per il 2016 era di 10,5, invece l'incasso è stato di 6,5, per cui ci si è assestati su questa cifra.

PELLEGRINI domanda sui 35 milioni di acquisizioni partecipazioni indicati a pagina 33.

ZUIN spiega si tratta della fusione societaria di Asi S.p.A. ed Alisea S.p.A. in Veritas S.p.A., stabilita per legge, di cui si parlerà nella commissione di martedì prossimo, con cui il Comune apporta terreni (parte dei 43 ettari di Marghera e del boschetto ex Sirma) per mantenere il 51% in Veritas.

PELLEGRINI suggerisce a Venis di rinegoziare i costi della telefonia mobile che gli appaiono troppo elevati.

NARDIN informa che questi costi sono appena stati rinegoziati con un risparmio per le casse comunali di circa 200 mila euro.

PELLEGRINI nota che il debito del Comune è di circa 300 milioni di euro e che scende di circa 10 milioni l'anno, inoltre c'è il debito delle società partecipate.

ZUIN informa che a breve verrà portato in commissione anche l'analisi del bilancio consolidato per l'anno 2015, con un debito che scende da 807 a 770 milioni di €.

VISMAN domanda chiarimenti sulla voce "trasferimenti dall'Unione Europea"

ZUIN le risponde che si tratta del PON Metro, che si basa su fondi specifici a fronte di progetti precisi, da vedere nel piano degli investimenti.


VISMAN domanda sulle spese di manutenzione classificate per ambito di intervento "strade e altri interventi di mobilità".

CAZZADOR le fa sapere che si tratta principalmente di piste ciclabili e interventi di manutenzione ordinaria.

FIANO chiede come verrà applicata la maggiorazione della TARI del 5%.

ZUIN risponde che lo sta definendo Veritas e poi se ne discuterà in Giunta e in Commissione.

SCANO chiede se l'aumento di più di 1 milione di € di sanzioni da codice della strada sia dovuto all'installazione dei nuovi autovelox..

ZUIN risponde affermativamente e che si tratta di un incremento prudenziale, 1 milione di € è la voce in entrata che poi andrà destinata come come da convenzione tra Veneto strade, città Metropolitana e Comune stesso.

SCANO domanda come stia procedendo il contenzioso sui derivati.

NARDIN informa che con Merrill Lynch sono attivi due contratti derivati, su uno dei due è in corso una causa che si vorrebbe utilizzare per estinguere l'altro: la prossima udienza è fissata per il giorno 13 dicembre ma dovrebbe esser rinviata visto che si è a buon punto con le trattative per esercitare il diritto d'uscita.

DE ROSSI chiede informazioni sulle spese di manutenzione per l'edilizia scolastica.

ZUIN risponde che l'argomento va trattato alla presenza dell'Assessore competente , dei Lavori Pubblici, per valutare nel dettaglio gli interventi.

LA ROCCA chiede sugli oneri di urbanizzazione e sul 10% da destinare per l'abbattimento delle barriere architettoniche.

CAZZADOR le risponde di far riferimento al piano degli investimenti, per un ammontare di 500.000€.

ZUIN per gli oneri di urbanizzazione informa si trovano a pagina 17 della presentazione e ammontano a 6,5 milioni di euro.

CAZZADOR precisa che nel piano degli investimenti è riportata anche la specifica di questi ultimi.

GIACOMIN, sulle sanzioni da codice della strada, chiede chi paghi i costi per le installazioni delle apparecchiature.

CAZZADOR risponde che dipende, in alcuni casi sono a carico dell'Amministrazione e in altri della Città metropolitana, in ogni caso sono finanziati dalle sanzioni.

LA ROCCA chiede se vi siano altri finanziamenti oltre al PON Metro.

CAZZADOR risponde negativamente, non in parte capitale; esistono dei progetti comunitari in parte corrente, in previsione, per circa 3 milioni, e che anche il PON Metro è contenuto nel piano degli investimenti.

NARDIN spiega che non viene messa a bilancio la quota dell'intero progetto ma solo quanto si prevede di spendere. Dal piano degli investimenti per EBA sono stanziati 200.000 + 500.000€.

SCANO chiede se sia possibile avere il dettaglio delle voci scorporando l'integrativo e le nuove assunzioni prima della riunione di X commissione.

VISMAN fa una richiesta: chiede di conoscere quanto prima le tariffe che vanno vagliate dal Comune e che Veritas proporrà, per conoscere in anticipo rispetto alla commissione ambiente che tratterà la TARI.

ZUIN risponde affermativamente, ricorda che è competenza del Consiglio.

VISMAN precisa che sarebbe opportuno evitare che certe attività, già tartassate, come ad esempio quelle che hanno grandi superfici ma che producono pochi rifiuti, non vengano ulteriormente colpite. Chiede se le tariffe siano emendabili.

ZUIN risponde che le tariffe sono la conseguenza del piano economico e finanziario ed escono da una serie di formule ed indici stabiliti con decreti ad hoc, per cui ritiene siano difficilmente emendabili, specie per l'anno 2017, e che ci si può però attrezzare per il futuro. Precisa che Veritas ha poche responsabilità e c'entra poco su quest'aumento tariffario, causato da un 1% di adeguamento Istat, da un 3,7% circa di accantonamento per crediti di dubbia esigibilità e poi da una diminuzione delle superfici tassabili e da un aumento del conferimento, dato che Venezia produce più rifiuti rispetto l'anno precedente, per evidenti questioni legate al numero di turisti. Precisa che la tariffa, per legge, deve coprire tutti quanti i costi e non può, ad esempio, contribuire il Comune alla sua copertura. Non si sta parlando di qualità del servizio e quest'aumento non è una manovra di bilancio, né dipende da maggiori servizi; comunque il tema verrà affrontato meglio in X commissione. Ribadisce che è una legge nazionale che il Comune non può cambiare, al limite il Consiglio potrà fare un Ordine del giorno.

CANTON chiede se sia possibile spostare/destinare una parte della tassa di soggiorno alla copertura della Tari visto e considerato che i costi maggiori di quest'ultima sono causati dal turismo.

ZUIN risponde negativamente.

Alle ore 13:20 il Presidente Fiano non essendoci ulteriori domande, preso atto di quanto emerso dal dibattito e avvenuta regolarmente l'illustrazione, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

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A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 10-01-2017 ore 17:07
Ultima modifica 10-01-2017 ore 17:07
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