Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Commissioni consiliari > VI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VI Commissione - Verbale

Seduta del 17-11-2016 ore 14:00
congiunta alla IV Commissione, alla VIII Commissione e alla IX Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Luca Battistella, Maika Canton, Barbara Casarin, Felice Casson, Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Andrea Ferrazzi, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Deborah Onisto, Giorgia Pea, Giovanni Pelizzato, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi, Chiara Visentin, Sara Visman

 

Consiglieri presenti: Maika Canton, Barbara Casarin, Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Giancarlo Giacomin, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Giorgia Pea, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Chiara Visentin, Sara Visman

 

Altri presenti: Sindaco Luigi Brugnaro, Assessore Paola Mar, Direttore Maurizio Carlin, Dirigente Stefano Pillinini, Presidente di "Venezia Camb!a" Marco Zanetti, Segretario del Gruppo Tecnico di Lavoro Nicola Callegaro

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Gestione Flussi Turistici - Proposte per la gestione del turismo ( rif. odg 23.12.2015. ): Audizione di Marco Zanetti per il progetto "Venezia camb!a".

Verbale

I numeri riportati tra parentesi ,dopo il nominativi di coloro che intervengono, si riferiscono agli interventi consultabili nella registrazione della diretta streaming :


http://streaming.comune.venezia.it/basestream.php?tipo=commissione&data=17112016&cal=atti_conv_337


SCARPA R: :(20:08)alle ore 14.20 , in sostituzione della presidente Pea ,constatato il numero legale, da inizio ai lavori della Commissione congiunta sul tema dei Flussi Turistici ,ringraziando per la presenza delle Consigliere e Consiglieri ,il Gruppo di Lavoro Tecnico e l'assessore Mar. Da inizio ai lavori con la presentazione del relatoreMarco Zanetti per il progetto Venezia Cambia.
ZANETTI (22:36) ricorda che nel 2014 e' stata fondata l'Asscociazione che rappresenta e di aver partecipato alle ultime elezioni comunali e la proposta in audizione per la questione del turismo quale risorsa per la città ,che verrà poi illustrata da Giampiero Pizzo. Sottolinea che vi sono delle aspettative sulle scelte operate della attuale Amministrazione ed in particolare ,riferendosi alla legge regionale sul turismo, l'istituzione di un tavolo di consultazione denominato Organizzazione di Gestione Turistica che riguarda Venezia e la sua Laguna, notando che non sono considerati altri Comuni limitrofi.
MAR: (24:18) intende chiarire alla Commissione che gli organismi di gestione della destinazione sono stabiliti dalla Regione che ha indicato Venezia e la sua Laguna di competenza al Comune di Venezia .
PIZZO (25:24) analizzando la questione dei flussi turistici pone attenzione alla strategia da adottare che significa di guardare ad visione di quello che accadrà in prospettiva futura a Venezia, partendo dal tema della specialità della città e della sua laguna, ricordando che allo stato attuale esiste una normativa di adempimento ,previsto anche dalla legge regionale, di entrare in una logica per cui l'organizzazione di gestione della destinazione, oltre ad altri documenti ,che devono porre alcune questioni centrali di strategie che possano costruire dialogo ed equilibrio fra i diversi interessi e che pongano una sostenibilità dell'economia del turismo . Sostenibilità che significa cpacità di carico della città ; di garantire la qualita' della vita di coloro che abitano a Venezia ed una verifica di come gli operatori turistici dialogano e costruiscono la lro attività economica sul confronto di quanto accade nella qualità della vita di tutti i cittadini . Fa emergere l'importanza delle scelte che si compiono e che debbano essere integrate con una visione strategica piu' complessiva per un buon governo della città e di attuare una comunicazione di gestione del turismo ricomponendo pezzi dell'economia e delle attivita' del settore turistico veneziano.
SCARPA R: :(32:08) ricorda che i cittadini sono rappresentati dalla Amministrazione al di sopra degli intersssi dei singoli .
PIZZO (32:45) riprende facendo emergere l' importanza della partecipazione democratica che non puo' essere elusa e da avvio alla illustrazione di slides a sostegno del progetto in presentazione. Segnala che in quanto documentato mancano i dati relativi alla mobilità ferroviaria .
MAR: (34:06) ricorda che il Sindaco si e' attivato piu' volte per avere i dati ferroviari.
PEA (34:38) ricorda che per una corretta procedura di streaming bisogna che siano accesi i microfoni per poter essere seguiti anche da coloro che non sono presenti in aula.
PIZZO (36:56) illustra il progetto iniziando dal significato di Turismo Programmato di prevedere il numero di turisti che ogni giorno sono in città;distinguere tra turisti in strutture ricettive ed escursionisti; introdurre misure di incentivo/disincentivo e stabilire un numero di accesso e blocco superata la soglia critica. Ed e' attraverso la prenotazione che si ha una programmazione delle presenze turistiche e tenendo conto dell'offerta ricettiva su tutto il territorio comunale e' all'incirca di 43.6655 posti letto ,anche se non del tutto aggiornata e che il sistema di prenotazione potrebbe prevedere un codice di acquisto di una carta servizi per chi soggiorna in strutture ricettive e per i giornalieri con l'acquisto via internet e punti d'ngresso alla città , con un valore standar di 5 euro per tutti i giorni dell'anno. Importante nella gestione dei flussi e' gestire i picchi , dividendo l'anno solare in giorni verdi ,con bassa concentrazione, passando a quelli gialli, rossi e neri con inevitabile aumento del maggio graduale afflusso. La proposta di una carta denominata Veniceposto che consente cinque servizi essenziali messi a disposizione del turista e consente: libero accesso ai servizi igenici, dotazione bottiglietta d'acqua o mappa fontane di Venezia, wi-fi gratuito. Riduzioni costo trasporto pubblico e riduzione entrata ai musei civici. La convenienza di questa carta d'accesso e' riscontrabile da chi ne beneficierà rispetto al turista che sprovvisto dovra' pagare i vari servizi mentre il beneficio di risorse economiche per il turismo che beneficia di strutture ricettive ,considerando l'anno solare sul calcolo di presenze annuali , con una presenza media giornaliera di 30.000 presenze , le entrate piubbliche saranno di quasi 55mln di euro. Ricorda che nei citati giorni,rossi e neri, di massima presenza , sueperata la soglia consentita le Autorità potranno per ragioni di sicurezza impedire l'accesso per color che sono sprovvisti della Veniceposto, tenendo conto che il costo di ingresso sarebbe calcolato in base ai giorni di accesso , a partire dai tre euro nei giorni verdi ,fino ad arrivare ai dieci euro per i giorni neri. Le risorse per la città ,sommando quelle provenienti dal turismo giornaliero e dal turismo residente, sono indicate in una somma totale di 110,250.000 milioni di euro, ed escluse le varie spese previste comporterà un saldo positivo di bilancio di 38.250.000. Nel particolare l'uso delle risorse saranno spese per la manutenzione della cittò ,servizi asporto e pulizia,bagni pubblici,potenziamento fontane, wi-fi ,compensazione del servizio trasporto e potenziamento delle linee turistiche di trasporto.
SCARPA R (1.00.44) ringraziando per l'intervento apre alla discussione in aula.
PELLEGRINI (1:00:56) nel ringraziare per i dati emersi dall'esposizione ma chiede chiarimenti in merito al costo di sbarramento tenendo conto di costi di esenzione ,di controllo e ricorda che Venezia non e' solo una città che ha necessità di guadagnare ma c'e' il bisogno di diminuire l'affluenza . Pone poi la questione di quel turismo che potrebbe essere presente e non essere disponibile al pagamento di una card d'ingresso ,fosse solo di tre euro.
SCARPA R (1.05.10) riscontra nei vari progetti spesso vi sia una carta d'accesso con relativi sconti per i turisti senza poi tener conto del risultato economico e non comprende se quanto viene proposto sia un aggiunta a quanto esistente oppure sia un modo diverso di valutare le cose , tenendo conto che chi viene a Venezia paga gia' dei servizi, (ztl,mezzi trasporto,...) che non supportano i costi effettivi.
PIZZO (1:09:54) ricorda che la proposta in audizione e' volta ad una riduzione del flusso turistico con quanto illustrato e programmato,senza intaccare la struttura ricettiva ed anzi estirpando i vari fenomini abusivi che interessano l'economia del turismo ed ottenendo almento un punto di iva che potrebbe rientrare nelle casse del Comune. E' imporetante poi creare una rete di comunicazione per la gestione dei flussi .
SCARPA R (1.15.05) ritiene che le scelte che si stanno affrontando sarebbero dovute essere state fatte gia' 30 anni fa.
CROVATO ( 1.15.50 ) prendendo spunto da un libri pubblicato 20 anni addietro dove si riportavano tutte le questione che ora sono in dibattimento e ricorda che il vero problema e' la governance e la sostenibilità e l'importanza della comunicazione. Il turismo e' una risorsa che va programmata e ci vuole una carta che disciplini il turismo , ma quanto si parla di prenotazione dobbiamo tenere conto anche di variabili a partire da situazione metereologiche ed e' impossibile calcolare alcune variabili impossibili.
PELLEGRINI (1:21:41) riprendende il proprio intervento pone la questione che non e' necessario determinare la capienza che la città puo' tollerare ,che comunque puo' essere modificato, ma vuole megliuo comprendere quale sistema di impedimento di accesso alla città sia stato pensato.
SAMBO (1.23:50) ribadisce l'importanza della comunicazione per i luoghi d'accesso alal città e sulluso del wi-fi ,come accade in altre città ,di renderlo gratuito con il contributo di sponsor pubblicitario. Sul limite d'accesso richiede quale azioni possono essere operative da poter attuare in merito al flusso turistico.
PIZZO (1:28:16) ricorda ,oltre il fatto che se si giunge al limite significa che si e' sbagliato qualcosa, che bisogna ricollocare certi grandi eventi come per la questione del turismo balneare ,intercettando il loro flusso attraverso un lavoro serio di programmazione e prevenzione e di possibile realizzo. Ritenendo il turista un visitatore e' necessario creare strumenti di accompagnamento e su strumenti esitenti di strategia di programmazione.
PEA (1:33:50) ritiene che l'Amministrazione stia svolgendo un grande lavoro e pone la questione su come sia possibile fare in modo legittimo quanto esposto nel programma in audizione sulla sicurezza .
PIZZO (1:35:52) riconosce che la città e' rimasta indietro su molti aspetti e che vi sono responsabilità di alcune scelte operate ,ed ricorda come un sindaco possa richiedere interventi per attuare di porre in sicurezza la ciità .
PEA (1:37:23) ribadisce che vi e' distinzione tra sicurezza ed emergenza e chiedo se ritiene vi siano dei parametri da atttuare e con quali modalidà.
PIZZO (1:38:08) ricorda che non rientra nei propositi del progetto presentato di chiudere la città ma ne considera la possibilità come estrema ratio e riprendendo una proposta dell'ex presidente ATP su l codice identificativo di ingresso, che darebbe una tracciabilità certa , per diminuire la lotta all'abusivismo.
VISMAN (1:39:58) intende porre domande tecniche , se l'obbiettivo e' quello di ridurre le attuali presenze e vuole comprende quali numeri si intende ottenere e sulla volontarietà di acquisto della carta d'ingresso proposta in acquisto al turista.
GIACOMIN (1:42:03) richiede un chiarimento riguardante alle linee di trasporto pubbliche e se sono programmati nuovi approdi e l'accesso alal città stessa.
PIZZO (1:42:42) riprendendo i dati riportati nelle slides di presentazione ,con i 20 milioni di turisti presenti ,somma che comprende residenziali ed escursionisti e la proposta e' una simulazione tenendo conto della messa in uso della prevista Veniceposto. Se avviene una comunicazione efficace i dati riportati sono quelli che si potranno attuare. Sul tema del trasporto pubblico eventuali progetti di razionalizzazione ed eventuale potenziamento del servizio comporterebbe un vantaggio anche per i residenti.
PEA (1:46:25) nel ringraziare tutti coloro che sono intervenuti , ricorda il calendario delle prossime commissioni e chiude la Commissione alle ore 16.00.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 27-08-2018 ore 10:58
Ultima modifica 27-08-2018 ore 10:58
Stampa