Seduta del 15-11-2016 ore 11:30
Consiglieri componenti la Commissione: Luca Battistella, Maika Canton, Saverio Centenaro, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Elena La Rocca, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi
Consiglieri presenti: Maika Canton, Saverio Centenaro, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Elena La Rocca, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Maurizio Crovato (sostituisce Luca Battistella), Andrea Ferrazzi (assiste), Francesca Rogliani (sostituisce Silvana Tosi), Monica Sambo (assiste), Sara Visman (assiste)
Altri presenti: Assessore Michele Zuin, Direttore Piero Dei Rossi, Presidenti delle Municipalità, Collegio dei Revisori dei Conti, Dirigente Nicola Nardin
Ordine del giorno della seduta
Verbale della VIII Commissione del 15 Novembre 2016
Alle ore 11.40 il presidente Fiano, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta ed annuncia che questa è l'ultima riunione sulle variazioni di bilancio prima del 30 Novembre Dà quindi la parola all'assessore Zuin per l'illustrazione del provvedimento.
ZUIN comunica che sul casinò esiste una posta di bilancio in incremento pari a 5 milioni di euro ma oggi l'incremento si ferma a 3 milioni; questa operazione permetterà al Casinò il ristoro del 75% di sua competenza ed i 2 milioni di differenza sono indicati precauzionalmente; la competenza del Comune è messa a riserva. I 525.000 di competenza del Comune sono spalmati su più voci a carico delle Politiche sociali. Inoltre è indicata una integrazione al contratto di servizio con Veritas e il pagamento di vecchie pendenze col Teatro stabile Goldoni. L'applicazione di avanzo è messa nel fondo rischi perche oggi necessità di integrazioni dato che sono sempre meno le superfici tassabili con una contrazione delle entrate; in questa proposta sono inoltre indicate dei fondi a credito.
PELLEGRINI domanda se sulla maggior spesa per la contrazione della tassazione i costi del servizio rimangono gli stessi.
ZUIN precisa che questi dettagli saranno evidenziati nel piano economico finanziario di Veritas che sarà potato all'attenzione del Consiglio comunale.
LA ROCCA chiede quali aziende abbiano finanziato l'attività della Fondazione Maree e dove sono indicati i finanziamenti derivanti dal piano periferie del governo.
ZUIN spiega che sono state le aziende partecipate del Comune a finanziare il centro maree e dei contributi statali non si conosce ancora nulla e comunque saranno indicati, forse, nel bilancio di previsione.
PELLICANI fa presente che sono indicate variazioni alla voce manutenzione dei forti e se corrisponde al vero il probabile rifinanziamento della legge speciale per Venezia.
ZUIN sostiene che la previsione di copertura veniva indicata da entrate da alienazioni 9immobiliari, fatto questo non avvenuto in misura congrua e quindi si è provveduto utilizzando i capitoli della spesa corrente; altri fondi ( bando riqualificazione periferie) invece sono vincolati essendo trasferimenti statali che per adesso non sono indicati nel bilancio. Comunica che come anticipato dal Sindaco verrà pagato ai dipendenti la stessa quota di salario accessorio con il prossimo bilancio di previsione. Afferma che tra il 25 e 28 di Novembre la giunta esaminerà la proposta di bilancio di previsione e subito dopo avverrà la presentazione al Consiglio comunale per poi essere assegnata alla commissione per l'esame che, d'accordo con il presidente Fiano, avverrà coinvolgendo tutte le commissioni consiliari. Approvare il bilancio prima della fine d'anno permette all'Amministrazione di lavorare subito con certezze e migliorare la gestione dell'attività.
PELLICANI ritorna sulla variazione dei capitoli delle Politiche sociali chiedendo delucidazioni.
ZUIN afferma che la maggior spesa deriva dal maggior impegno che l'Amministrazione ha svolto per l'assistenza ai minori a carico del Comune, che è un obbligo di legge.
LA ROCCA domanda se sono stati impegnati i proventi derivanti dalle entrate e che per legge, almeno il 10%, devono essere destinati all'abbattimento delle barriere architettoniche.
ZUIN risponde che con la presentazione del rendiconto la questione verrà indicata e quanto prima per rispondere correttamente ai consiglieri verrà inviato il dettaglio. D'accordo con il presidente Fiano suggerisce la data del 29 Novembre come termine per il licenziamento della proposta di deliberazione oggi all'esame della commissione.
Alle ore 12.15 il presidente Fiano dichiara chiusa la riunione.
scarica documento in formato pdf (33 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |